PDA

View Full Version : Passo da Wpa a Wep e il wifi va a singhiozzo

upndown
03-03-2008, 00:20
Da quasi un anno ho configurato il wifi sul pc di mia moglie sul suo Hp Pavilion con Windows XP SP2 (mi pare!!) e cpu Sempron. Il router e' l'Alice Gate 2plus wi-fi. Io normalmente uso un fisso attaccato col cavo ethernet.

Settimana scorsa al lavoro mi hanno assegnato un portatile vecchiotto, che supporta solo chiavi wep e non wpa. Conseguentemente, per poter navigare in wifi anche con questo pc, ho cambiato la chiave del router in wep.

Da allora nessun problema sul nuovo pc; quello di mia moglie, invece, vede la rete, si aggancia e comincia a navigare, ma in basso di fianco all'orologio compare dapprima il triangolo con punto esclamativo (segnalando "connettivita' limitata o assente"), successivamente compare l'icona della rete wifi con la X sopra.
Dopo un tempo oscillante tra i 2 e i 5 minuti, il pc smette di navigare.
Cliccando su "visualizza reti wifi" il pc vede la rete, la qualita' del segnale e' ottima (ti credo, ho fatto le prove di fianco al router), ma segnala lo stato di "disconnesso"; curiosamente, in basso a destra, non c'e' il tasto "connetti" ma quello "disconnetti"; facendo l'operazione "disconnetti" e poi "connetti" si ricomincia il film: iconcina con punto esclamativo e poi X rossa, navigazione per qualche minuto, interruzione della navigazione.
Smanettando qua e la' ho letto che non sia assegnato l'indirizzo ip al computer.
Inutile dire che pc e router sono stati riavviati svariate volte.

Per il momento ho messo la rete aperta, per poter navigare con entrambi i portatili... ma non vorrei restare in questa situazione per troppo tempo.
Sembra cosi' strano: un portatile che va tranquillamente con chiave Wpa, va tranquillamente con la rete aperta, ma non va settando il router e inserendo la chiave Wep.

Avete idee?

upndown
06-03-2008, 17:39
Nessuno ha idee? :(

o siete tutti fuori da casa mia a navigare col portatile? :D

nengistelle
07-03-2008, 09:38
A me succedeva lo stesso.Sullo stesso router ho messo la chiave wep perchè l'Aladino supportava solo quelloa,e da allora la connessione era diventata instabile.Ho anche provato con gli indirizzi mac,e a cambiare i canali ma era uguale,dopo quei 7-8 minuti si disconnetteva (almeno il wireless).Preso dalla disperazione e sulla soglia di una crisi di nervi,ho risolto vendendo l'Aladino,e rimettendo la chiave wpa, e ora va tutto bene.
Quindi è un problema del router,in quanto la stessa cosa me la faceva su tutti e 3 i miei pc, e con un'altro router con la medesima chiave wep il problema non c'era.
Per il tuo portatile,cerca di trovare dei driver aggiornati per la tua scheda wi-fi,magari così supporta il Wpa.
Purtroppo non ti posso essere di aiuto.

upndown
07-03-2008, 15:26
Grazie! Credevo che la disponibilita' del supporto wpa dipendesse dall'hardware, non dal software.... cerchero' drivers aggiornati!
O provero' a cambiare il modem...