PDA

View Full Version : il QoS

FulValBot
02-03-2008, 23:42
nel mio router dlink dsl-g624t vedo l'opzione QoS ma non l'ho configurata. per ora è disattivata. devo modificarla? ho libero 4 mega tuttoincluso, sono su rete infostrada con data rate 5056kbps in downstream e 352 kbps in upstream, sono in ull. fatemi sapere cosa devo fare. ho il PPPoE e l'MTU settato a 1492, non ho problemi di disconnessioni.

DDR400plus
03-03-2008, 09:46
Va bene così. Se non hai problemi, non cambiare nulla. :read:

lindonato
03-03-2008, 20:59
Io mi aggangio a questa discussione perchè cerco informazioni in merito.
Dato che leggendo il forum ho capito che il qos serve per decidere chi ha maggiore priorità di connessione e di velocità.
Bene io ho un D-Link G624T ed ho almeno 3 computer che si connettono o meglio 1PC 1 Notebook e 1 decoder Linux. Mi interesserebbe dare una priorità perchè ho dei problemi di velocità con un pc quando l'altro scarica.
Vorrei impostare questa priorità

notebook
decoder
PC

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

lindonato
04-03-2008, 04:46
Mi sono dimenticato di dire che il decoder è collegato tramite cavo mentre il PC e il NoteBook sono in wireless.

vizzz
04-03-2008, 07:30
Mi sono dimenticato di dire che il decoder è collegato tramite cavo mentre il PC e il NoteBook sono in wireless.

con il QoS puoi impostare una priorità per un certo protocollo, voip, streaming ecc.. quello che vorresti tu si potrebbe chiamare più propriamente traffic shaping.
ma in questo il QoS non può venirti in aiuto.

DDR400plus
04-03-2008, 07:43
Esistono dei software da installare sui PC con Windows per trimmare il consumo di banda, per il decoder linux non saprei proprio dirti.