PDA

View Full Version : Overvolt: compromette l'affidabilità della cpu?

ferro986
03-03-2008, 00:25
Ciao a tutti.

Teoria:
Da quel che mi dice il mio prof di elettronica, un processore sotto overvolt perde affidabilità: si sforzano di più gli strati di silicio isolante tra il gate e il canale dei transistor MOS e c'è più rischio che negli anni se ne rompa qualcuno e di conseguenza procio che funziona male (pc che si pianta) o non funziona proprio (pc non si accende).

Ma all'atto pratico:

Detto da gente che se ne frega della teoria dei prof e guarda ai fatti:

Voi avete mai visto un processore che dopo esser stato del tempo acceso sotto overvolt (giorni, mesi, anni) abbia dato problemi/si sia rotto?

E'un argomento che mi incuriosisce molto.
(se un mio amico aveva avuto seri problemi alle ram dopo averle tenute qualche mese sotto overvolt)

Dreadnought
03-03-2008, 00:30
Cosa vuol dire "si sforzano"?

Capellone
03-03-2008, 00:41
quello che ti ha detto il prof è tutto vero. e la (cattiva) pratica lo può dimostrare.
ma in (buona) pratica la differenza tra un processore massacrato e uno perfettamente stabile anche sotto overvolt consiste nel sapersi moderare. ogni cpu ha delle tolleranze all'interno delle quali non subisce danni rilevanti, non fa errori e la vita operativa non viene diminuita significativamente. anche il raffreddamento conta molto.
visto che di solito cambiamo le cpu per obsolescenza ben prima che arrivino al limite fisico di esercizio, non ci dobbiamo curare molto di preservarne gelosamente i transistor.

blade9722
03-03-2008, 10:32
Ciao a tutti.

Teoria:
Da quel che mi dice il mio prof di elettronica, un processore sotto overvolt perde affidabilità: si sforzano di più gli strati di silicio isolante tra il gate e il canale dei transistor MOS e c'è più rischio che negli anni se ne rompa qualcuno e di conseguenza procio che funziona male (pc che si pianta) o non funziona proprio (pc non si accende).

Ma all'atto pratico:

Detto da gente che se ne frega della teoria dei prof e guarda ai fatti:

Voi avete mai visto un processore che dopo esser stato del tempo acceso sotto overvolt (giorni, mesi, anni) abbia dato problemi/si sia rotto?

E'un argomento che mi incuriosisce molto.
(se un mio amico aveva avuto seri problemi alle ram dopo averle tenute qualche mese sotto overvolt)

All'atto pratico, solo chi ha sviluppato la tecnologia potrebbe risponderti. La "moderazione" dettata dal buon senso, potrebbe non essere sufficiente.

Sul web viene sempre nominata l'elettromigrazione come causa di tutti i mali, in realtá l'effetto piú pericoloso é la migrazione per elettroni caldi. E' ció che qualitativamente il tuo prof ti ha descritto come stress dell'ossido (silicio isolante), che ha la caratteristica antipatica di avere una dipendenza repentina dalla tensione, quasi una soglia: potresti non avere nessun problema a 1.6V e un patatrac a 1.7V . E non lo limiti con il raffreddamento.

Ora siccome questi dati tecnologici sono difficili da reperire anche da chi con il silicio si guadagna da vivere (i tecnologi sono sempre molto abbottonati a riguardo, tendono a dare valori iper conservativi), e non possono essere diffusi, pena il licenziamento, ne consegue che tutti i discorsi "con 100mV di overvolt sei a posto" derivano, quando ti va bene, da esperienze dirette. Ovviamente, nel caso di una nuova tecnologia, qualcuno deve fare da cavia.

Quello che ti posso dire é che con il solo aumento delle frequenze senza overvolt non rischi nulla.

Storicamente, l'unico caso che in qualche modo ha suscitato qualche clamore é stata la Northwood Sudden Death Syndrome, per cui i possessori di tale processore si sono ritrovati con repentine rotture a seguito di overvolt.

e.cera
03-03-2008, 10:46
Effettivamente però, nonostante tutti i pazzi che ci sono in giro, non mi é mai capitato di sentire che qualcuno ha bruciato la cpu.

Brenta987
03-03-2008, 10:53
Se non sbaglio il problema è quello dell'elettromigrazione...

come già detto la giusta via è quella di non esagerarare mai!!!;)

blade9722
03-03-2008, 10:58
Se non sbaglio il problema è quello dell'elettromigrazione...

come già detto la giusta via è quella di non esagerarare mai!!!;)

L'elettromigrazione ha una dipendenza dalla tensione del tutto trascurabile, viene sempre nominata perché, essendo storicamente il primo fenomeno di degradazione che é stato documentato, e il piú conosciuto.

ferro986
03-03-2008, 19:02
Quindi voi lo comprereste un core 2 duo 6600 che è stato per qualche mese@3600 mhz con conseguente overvolt(suppongo sugli 1.5 volt contro gli 1.21 di fabbrica)?

E'sempre stato a buona temperatura, sotto un ottimo impianto a liquido.

Fate conto che io i processori li tengo molto, l'ultimo ce l'ho da 6 anni

Dreadnought
03-03-2008, 20:43
Io si, perchè da che ne so l'usura della cpu, prima che dal voltaggio è data dalla temperatura.

quello che ti ha detto il prof è tutto vero. e la (cattiva) pratica lo può dimostrare.
Vero cosa... Che c'è uno sforzo?!

Molto scientifica la spiegazione!! :asd:

Capellone
03-03-2008, 21:36
si da il caso che l'overvolt aumenti parecchio la produzione di calore

ferro986
03-03-2008, 22:07
si da il caso che l'overvolt aumenti parecchio la produzione di calore

infatti, all'aumentare della tensione di alimentazione di un circuito cmos il consumo e la produzione di calore aumentano circa col quadrato della tensione (dico circa perchè bisognerebbe considerare la variazione di consumo statico e dinamico).

Comunque quel procio è sempre stato a buone temperature; usava un impianto a liquido come si deve, il problema non è quello, al max il problema è la tensione.

Cosa vuol dire "si sforzano"?

Se ho capito bene, avere tensioni di alimentazione più alte, genera campi elettrici più alti, quindi c'è più rischio di danneggiare delle parti del MOS, un pò come quando si perfora il dielettrico di un condensatore per eccessiva tensione.

Come "sforzo", intendevo "rischio di perforazione" (anche se non ricordo esattamente che cosa succede quando si perfora il dielettrico di un condensatore; se non ricordo male, gli atomi del dielettrico perdono degli elettroni o qualcosa di simile)
breve articolo di wikipedia a riguardo (http://it.wikipedia.org/wiki/Rottura_dielettrica)

Nel caso specifico, il "dielettrico" più a rischio credo che sia il "gate oxide", cioè quello che in questa immagine è compreso tra il gate e il Body (detto anche Bulk):

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/75/Fet_sezione.jpg

Naturalmente, IMHO; non sono sicurissimo di ciò che ho detto(in quell'esame di elettronica avevo preso 23, non sapevo proprio tutto-tutto)

fuocoz
03-03-2008, 22:49
visto che ne stiamo parlando in media qual è il vcore che un core2 deve tenere per esser sicuri di non fare danni?

Capellone
04-03-2008, 00:51
la certezza non te la può dare nessuno se non il proggettista, noi disponiamo solo di esperienze empiriche.
tutto (o quasi) dipende dal sistema di raffreddamento e con quelli ad aria direi che il limite della prudenza sia 1.60 V

Dreadnought
04-03-2008, 20:06
Come "sforzo", intendevo "rischio di perforazione" (anche se non ricordo esattamente che cosa succede quando si perfora il dielettrico di un condensatore; se non ricordo male, gli atomi del dielettrico perdono degli elettroni o qualcosa di simile)
breve articolo di wikipedia a riguardo (http://it.wikipedia.org/wiki/Rottura_dielettrica)
Interessante, quindi è uno sforzo meccanico a questo punto.

Perchè se il problema dell'overvolt fosse solo il surriscaldamento allora non avrebbe alcun nesso con l'usura della cpu, questo perchè il calore genera elettromigrazione, ma da quel punto di vista, se tengo bassa la temperatura elimino il problema.

Invece questa unova variabile apre tutto un'altro discorso, molto interessante direi.

Edit: trovato articoletto (http://www-micrel.deis.unibo.it/AFFI/eos_2l.pdf)che pare inerente.

ferro986
04-03-2008, 23:52
Interessante, quindi è uno sforzo meccanico a questo punto.

Ripeto: se mi ricordo bene.
Del corso di elettronica non mi ricordo proprio tutto-tutto.

Cmq, ammesso che la perforazione di un dielettrico sia uno sforzo meccanico, allora sì, direi che è uno sforzo meccanico

Dreadnought
05-03-2008, 19:32
Ricordo da fisica II che il campo elettrico, quando si instaura tra due poli, genera anche una forza meccanica.

ferro986
05-03-2008, 19:52
Ricordo da fisica II che il campo elettrico quando si instaura tra due poli genera anche una forza meccanica.

in effetti è vero

Cmq, dalla tua firma immagino che te ne intendi di downvolt e overvolt;)

lowenz
05-03-2008, 20:47
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3251&p=5
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3251&p=6

:read:

Può essere interessante :D

GUSTAV]<
05-03-2008, 23:06
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3251&p=5
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3251&p=6

:read:

Può essere interessante :D