PDA

View Full Version : ipotizzando un crollo simil-argentina...

LuPellox85
02-03-2008, 23:10
penso che guardando intorno sia venuto il momento di iniziare a pararsi il culo..
dunque:
a tenere i soldi in banca in un modo o nell'altro ci si rimane inculati se dovesse accadere un crollo
alle poste credo idem.. rimane il materasso, giusto?
sarebbe l'unico modo per salvarsi, no?
e se uno avesse un mutuo acceso, cosa succederebbe?

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 23:12
Ma perché pensi ad un crollo simil-argentina? :confused:
Non siamo mica nelle stesse condizioni.

Zontar
02-03-2008, 23:13
la cosa migliore è comprare un campo per coltivarci casomai le patate per mangiare. I soldi liquidi se parte l'inflazione te li dai in faccia...forse se investissi in dollari...

LuPellox85
02-03-2008, 23:17

chiamiamola sfiducia nel futuro..

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 23:28
chiamiamola sfiducia nel futuro..

Boh, ma secondo me sono infondate le tue paure: vivi con serenità e con ottimismo verso il futuro, altrimenti, se vivi tra queste paranoie, non ti godi appieno la vita. :p

Poi, l'economia italiana è sicuramente tra le più solide al mondo. E il debito pubblico italiano, ormai, non è più un pericolo: pensa che il Giappone sta peggio di noi, con un debito pari al 170% del suo PIL. ;)

Comunque, se hai della liquidità e vuoi la certezza di un rendimento, investi in titoli di stato (Bot o Btp triennali, sono i migliori).

Se invece hai abbastanza soldi e un reddito sicuro, attiva un mutuo a tasso fisso e comprati una casa.

-kurgan-
03-03-2008, 00:07
penso che guardando intorno sia venuto il momento di iniziare a pararsi il culo..
dunque:
a tenere i soldi in banca in un modo o nell'altro ci si rimane inculati se dovesse accadere un crollo

l'unico modo per non rimanere inculati è investire in modo diversificato ;)
i fondi monetari sono i più tranquilli, scegline un pò diversi e non investire ovviamente su una valuta sola. Magari fatti consigliare da chi ne sa di più, io seguo i consigli finanziari di un'associazione di consumatori www.soldi.it
se poi te la fai proprio addosso, l'unico bene rifugio per definizione è l'oro.

icoborg
03-03-2008, 00:22
dunque:

è un po diverso...c'è leuro + di tanto nn puo crollare il valore del denaro...altrrimenti gli altri stati che fanno?

easyand
03-03-2008, 00:27
infatti questo spauracchio del "finiamo come l'argentina" che ognitanto si sente in giro è una balla colossale, le 2 situazioni non sono minimamente confrontabili

userpercaso
03-03-2008, 07:06
dunque:

Ma più che tracollo legato alla finanza, io mi preoccuperei di ventuale guerra civile, sommossa popolare, rivoluzione, insomma chiamala come ti pare...:D

Prima che crolli l'econonomia, penso proprio che la gente si sia già ribellata;)

nomeutente
03-03-2008, 08:14
I soldi liquidi se parte l'inflazione te li dai in faccia...forse se investissi in dollari...

Giusto: investendo i dollari non hai più alcuna paura, ma certezza che il tuo capitale varrà sempre meno. :D

infatti questo spauracchio del "finiamo come l'argentina" che ognitanto si sente in giro è una balla colossale, le 2 situazioni non sono minimamente confrontabili

Un paragone con l'Argentina non è molto plausibile in quanto una delle cause della crisi fu dovuta al fattore monetario (cambio fisso con il dollaro) che ovviamente non esiste in Europa. Tuttavia l'altro fattore è stato l'enorme debito pubblico (che in realtà era debito privato perché lo stato se lo era accollato) accumulato negli anni.
Quindi non ha molto senso ipotizzare che si "finisca come l'Argentina" in quanto quella crisi ha avuto specifiche cause.
Ma non è necessario essere nella stessa identica condizione argentina per avere una crisi economica di grande portata, soprattutto considerando il fatto che nell'economia globalizzata le crisi si estendono da paese a paese e basta un terremoto a Taiwan per far esplodere il prezzo della ram in tutto il mondo.

dave4mame
03-03-2008, 09:58
soldi liquidi se parte l'inflazione te li dai in faccia...forse se investissi in dollari...

perdonami, ma è una cazzata enorme.
avresti ragione se avessimo in mano la lira.
ma visto e considerato che usiamo ben altra moneta...

ah, per inciso.
l'argentina ha semplicemente detto "cari creditori, nazionali ed esteri, non teniamo più soldi; pertanto i debiti nei vostri confronti non li paghiamo. Saluti e baci, eh!".

alla fin della fiera forse stanno meglio di noi.

ps.
se si teme il default dello stato, i fondi monetari sono forse i più penalizzati. come non potrebbero esserlo, considerato che sono in buona parte costituiti da titoli di stato?

tdi150cv
03-03-2008, 10:23
oro ... questo sconosciuto ... :cool: :D

che poi ... magari accadesse quanto e' accaduto in argentina ... quando arrivi in fondo puoi solo risalire ... e in Argentina stanno sistemando molte cose , noi invece continiamo a galleggiare ...

Fabryce
03-03-2008, 10:35

che poi ... magari accadesse quanto e' accaduto in argentina ... quando arrivi in fondo puoi solo risalire ... e in Argentina stanno sistemando molte cose , noi invece continiamo a galleggiare ...

In questo caso spero per te che non abbia investimenti in titoli di stato.. altrimenti saresti al lastrico..

Detto questo, una grande e grave crisi economica può essere una delle situazioni che può aiutare a toglierci di mezzo la casta politica

dasdsasderterowaa
03-03-2008, 10:41

Ma l'oro non è valutato in Dollari? se cala il dollaro, il tuo oro non perde valore?
Poi, che tipo di oro intendi? non mi pare che sia possibile per i privati acquistare lingotti d'oro...

dave4mame
03-03-2008, 11:05
se non è cambiato la legislazione negli ultimi anni, il privato può acquistare monete ad alto contenuto aureo, come ad esempio la classica sterlina.

il problema è che la commissione di intermediazione (implicita o esplicita) è molto alta...

sparagnino
03-03-2008, 12:18

Faccio presente le feci galleggiano.

kaysersoze
03-03-2008, 12:44
L'unico bene che può mantenere il valore in condizione di crisi economica è l'oro...tutto il resto è fuffa!!!!!!!;)

tdi150cv
03-03-2008, 12:52
Ma l'oro non è valutato in Dollari? se cala il dollaro, il tuo oro non perde valore?
Poi, che tipo di oro intendi? non mi pare che sia possibile per i privati acquistare lingotti d'oro...

l'oro e' a mio avviso , ma non sono un economista mi baso su quello che alcune voci mi suggeriscono , l'unica cosa che ti puo' parare ... null'altro.
che non si possa acquistare da privati potrebbe essere ma direi che non e' affatto un problema al giorno d'oggi ...

Hal2001
03-03-2008, 12:53
che non si possa acquistare da privati potrebbe essere ma direi che non e' affatto un problema al giorno d'oggi ...

Io devo comprare due lingotti, come posso fare?

kaysersoze
03-03-2008, 13:02

http://www.teocollector.com/investioro/mezzi.htm
:read:

Fil9998
03-03-2008, 13:13
oro e CHF
in banche sfizzere

e campi di cereali legumi e patate, galline, oche (i porci costan troppo a mantenerli e per mantenerli devi avere le mucche in modo che gli dai gli scarti della lavorazione del formaggio)

e qualche carabina perchè dovrai star su di notte a far la guardia a tutta quella roba.

a conti fatti ti conviene investire in 15 metri di corda una saponetta e una bottiglia di barbòn (notare il gioco di parole).

Fil9998
03-03-2008, 13:18
edit post doppio

Hal2001
03-03-2008, 13:20
http://www.teocollector.com/investioro/mezzi.htm
:read:

Hai letto il link che hai inviato?
Io dico proprio di no, altrimenti avresti capito il senso della mia domanda.

tdi150cv
03-03-2008, 13:34

be ... non e' che esci di casa vai dal salumiere e gli chiedi un lingotto d'oro ...

mettiti nelle mani di un consulente finanziario serio ... se e' davvero serio non dovrebbe aver problemi a assecondare i tuoi desideri ...

[JaMM]
03-03-2008, 18:30
unico investimento sicuro: i diamanti