View Full Version : Calcolatrice HP 32s RPN, come smontarla?
Ho una calcolatrice di qualche anno fa, appunto una HP 32s rpn, da qualche tempo ho notato che alcuni tasti non rispondono con precisione alla pressione o meglio, 7 volte su 10 danno risposta sul display e 3 su 10 no, cmq a seconda di quanta forza si imprime al tasto. Ho pensato che il problema possa derivare dall'annidamento di polvere nei contatti sotto al tasto, quindi l'idea sarebbe quella di aprire la calcolatrice e dare una pulitina.
Ho provato quindi a smontarla ma senza successo, nel senso che cercando di fare leva con un cacciavite nel punto di contatto(fessura) tra il cover superiore e quello inferiore della calcolatrice, non si apre.
Vorrei evitare di danneggiarla per cui chiedo a voi se avete esperienza in merito a queste particolari calcolatrici HP.
Ciao, avevo la tua stessa calcolatrice ed il tuo stesso problema.
Temo che sia montata "ad incastro".
Per arrivare ai tasti la soluzione piu sicura è togliere la parte frontale (che è solo una specie di pellicola), ma sappi che
1. dopo difficilmente tornerà come prima (esteticamente)
2. con questo metodo non risolverai nulla :muro: , con altri, non so
ciao
son riuscito a smontarla e rimontarla, saldando con della colla a caldo il cover superiore con quello inferiore. Cmq. alla fine avevi ragione tu il problema non l'ho risolto, evidentemente l'usura dei tasti(contatti) era arrivata al limite, ora dopo un pò di utilizzo il tasto del numero "8" non funziona più, vabbè che anch'io c'ho messo del mio pulendo i contatti sotto al tasto con cottonfioc imbevuto di CRC eheh:D , delicato :D :D
Beh, il suo lavoro sta calcolatrice l'ha davvero fatto, mi pare che quasi 20 anni di attività non sono proprio malaccio per una calcolatrice, è anche vero che costò se non sbaglio intorno alle 140000 lire di allora.
Ora mi trovo pure in difficoltà a sostituirla con una simile, mi pare che quella che si avvicina di più è la 35s, ovviamente mi interessa che abbia il tasto "enter" e tasti dei segni di operazione nella stessa posizione in cui erano nella 32s.
Alla fine mi sa tanto che il prezzo è rimasto grosso modo simile con questa andiamo intorno ai 75 euri, beh probabilmente avrà anche qualche funzione in più.
Oltre ad Hp , sai che modelli potrebbero fare al caso mio? ovviamente con notazione polacca inversa RPN e i recuisiti sopra indicati.
Volendo c'è la versione piu economica della 35s, con meno memoria, ma sempre più che sufficiente... Tutte le specifiche qua
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/us/en/sm/WF05a/215348-215348-64232-20037-215351-370805.html
Ne abbiamo un paio in casa e funzionano sia con RPN ( di default ) sia in modo tradizionale.
Mi sembra solida e fatta bene, se ne avessi bisogno la comprerei.
ah si la 33s l'avevo vista, si, potrebbe anche essere una soluzione, visto anche il prezzo, tuttavia i punti dolenti sono due a mio avviso, i tasti mi sembrano precchio ravvicinati rispetto alla 32s e alla 35s, poi vabbè ha il tasto "enter" in basso(vabbè magari sono io troppo puntiglioso, in effetti mi potrei abituare alla nuova posizione).Ottimo per la doppia notazione e sopratutto che abbia l'RPN di default.
Cmq. che altre marche usano l'RPN, ad esempio le Ti ? come sono?
Intanto grazie per le info:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.