PDA

View Full Version : [Documentario] La Grande Paura

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 20:10
Tra poco, alle 21:30, andrà in onda su Raitre un documentario secondo me interessante. Vi invito alla visione.
Qui sotto la trama.

Trama
Il film riflette le paure, i pregiudizi, i fantasmi che abitano la nostra vita quotidiana. E parte da un problema che esiste: la paura. La paura che qualcuno entri in casa tua e ti rubi tutto. La paura “di trovarteli in casa mentre dormi”. Che “ti facciano del male per pochi soldi”. O che ti rubino l’auto e “tu rimani a piedi per mesi”. O che scippino la borsa a tua moglie con le chiavi di casa e tutto il resto.
E’ qualcosa di profondo, di inspiegabile, ciò che genera questa sensazione di insicurezza permanente. Che avvolge le ville isolate, i paesini, le cittadine di provincia. E le grandi città dalla periferia al centro. Soprattutto al nord.

La grande paura parte da Gorgo al Monticano, un paesino ai confini tra la provincia di Treviso e quella di Pordenone, dalla notte del 22 agosto scorso. Dal feroce duplice omicidio dei coniugi Pelliciardi, che vengono rapinati e torturati da due albanesi senza permesso di soggiorno per trenta euro. Un fatto senza senso che ci spinge fino al baratro dell’orrore. Per infilarsi poi nelle storie di una grande città, Milano, che tra uno sbadiglio e l’altro si rende conto di essere rimasta sola: sola nelle sue periferie, nei suoi furti e nelle rapine che si susseguono. Ma allo stesso tempo vissuta fino negli angoli più remoti e dimenticati.
Come il cavalcavia Bacula, dove i videoautori hanno vissuto con un gruppo di ragazzi rumeni che hanno costruito decine di piccole baracche sotto il ponte della Ghisolfa.
Esattamente lo stesso ponte del libro del ’53 di Giovanni Testori, quello da cui prese spunto Luchino Visconti per girare Rocco ed i suoi fratelli.
Cinquant’anni fa c’erano i molisani, i campani, gli abruzzesi: i meridionali; oggi ci vivono i rumeni, che si inventano qualsiasi cosa pur di sopravvivere. Come i piccoli borseggiatori della stazione centrale che, vissuti da sempre in strada, riconoscono solo il linguaggio della strada. Un microcosmo dove chi entra o passa per caso viene derubato e depredato nell’indifferenza più totale.

lowenz
02-03-2008, 20:39
Non c'è quella che dovrebbe essere la paura più grande di tutte imho: quella del diventare da vittima a carnefice spietato (e non mi riferisco a reazioni di legittima difesa, ma di quella strada che porta un bambino a diventare col tempo e la vita un killer: basta pensare agli innumerevoli esempi nostrani per delitti di mafia et similia).

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 21:07
Ma i poliziotti che partecipano a questi documentari, con appresso le telecamere, non si "bruciano"?

_fred_
02-03-2008, 21:16
Ma i poliziotti che partecipano a questi documentari, con appresso le telecamere, non si "bruciano"?

Mah, è quello che mi chiedo anch'io... come sul documentario "Cocaina".

Cmq bello l'inseguimento in auto, peccato per la pantera della Polizia, incidentata per uno che probabilmente non vedrà mai il carcere.

_fred_
02-03-2008, 22:15
Negli ultimi minuti di trasmissione mi sono cadute letteralmente le p**le... :muro:

Lo sapevo già, ma è sempre bello vedere criminali condannati che se ne vanno belli beati e liberi... :muro: :muro:

matt22222
02-03-2008, 22:17
simpatici come 2 calci nelle balls i due tizi che pateggiano e dopo se la ridono davanti al povero carabiniere:mad: :mad:

LotharInt
02-03-2008, 22:22
simpatici come 2 calci nelle balls i due tizi che pateggiano e dopo se la ridono davanti al povero carabiniere:mad: :mad:

quoto, tentato furto di ciclomotore, 4 mesi di base = liberi immediatamente.
io darei almeno 6 mesi (se il furto non riesce) senza sconti.

Crociato111
02-03-2008, 22:25

Dovrebbero essere già "bruciati" dato che quella gente l' hanno identificata centinaia di volte , quindi sono conosciuti.
Peraltro poliziotto odioso e arrogante, preferirei prendesse mafiosi magari nelle vicinanze di Arcore che far sbaraccare due famiglie da sotto un ponte.

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 22:27
Davvero un bellissimo documentario, al pari di quello sulla Cocaina.
Vergognoso, invece, il fatto che questi reati di microcriminalità non siano puniti in modo serio dalla legge.

Credo che debba essere un preciso dovere, di chiunque andrà al governo, porre fine a queste scarcerazioni facili e a questi insulsi benefici di legge. :doh:

LotharInt
02-03-2008, 22:31
la costruzione di nuove carceri è ormai una priorità nel paese , che trovassero i soldi tagliando altre spese .Preferisco qualche strada, ponte o piazza di meno a questo schifo.

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 22:32
Dovrebbero essere già "bruciati" dato che quella gente l' hanno identificata centinaia di volte , quindi sono conosciuti.
Peraltro poliziotto odioso e arrogante, preferirei prendesse mafiosi magari nelle vicinanze di Arcore che far sbaraccare due famiglie da sotto un ponte.

Ma è ben diverso mostrarsi in TV.
Molti delinquenti ora sapranno che quelli sono poliziotti: non potranno più operare sugli autobus o nei mercati sfruttando l'anonimato.

Il tuo riferimento ad Arcore non merita alcuna risposta, invece.

_fred_
02-03-2008, 22:35

Bha, non so a quale scena tu intenda, ma ho visto ben poca arroganza dai ragazzi in uniforme... semmai dagli altri.

Ma è ben diverso mostrarsi in TV.
Molti delinquenti ora sapranno che quelli sono poliziotti: non potranno più operare sugli autobus o nei mercati sfruttando l'anonimato.

Il tuo riferimento ad Arcore non merita alcuna risposta, invece.

Magari erano alla loro ultima esperienza come agenti in quel particolare ruolo e forse passeranno ad altro... anche se a dire la verità io le loro facce me lo sono già scordate quindi credo che non corrano particolari pericoli di essere scoperti mentre lavorano.

Crociato111
02-03-2008, 22:37
Bha, non so a quale scena tu intenda, ma ho visto ben poca arroganza dai ragazzi in uniforme... semmai dagli altri.

Fossi rumeno mi avrebbe dato enormemente fastidio sentirmi dire "Noi vi abbiamo svegliato e dato il buongiorno, Hitler vi avrebbe ammazzato" che il poliziotto col pizzetto , un buffone di prim' ordine ha detto a una famiglia che viveva sotto il ponte nel momento dei controlli.

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 22:45

Infatti, semmai tanta umanità nell'interfacciarsi con questa povera gente.

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 22:47
Fossi rumeno mi avrebbe dato enormemente fastidio sentirmi dire "Noi vi abbiamo svegliato e dato il buongiorno, Hitler vi avrebbe ammazzato" che il poliziotto col pizzetto , un buffone di prim' ordine ha detto a una famiglia che viveva sotto il ponte nel momento dei controlli.

Non hai sentito la frase precedente: lo zingaro aveva detto "manco i nazisti facevano così" e il poliziotto ha risposto "noi vi abbiamo svegliato dandovi il buongiorno, i nazisti l'avrebbero fatto con il gas"

Crociato111
02-03-2008, 22:50
Non hai sentito la frase precedente: lo zingaro aveva detto "manco i nazisti facevano così" e il poliziotto ha risposto "noi vi abbiamo svegliato dandovi il buongiorno, i nazisti l'avrebbero fatto con il gas"

Ah meno male, chiedo scusa.
Comunque di certo il problema non viene gestito adeguatamente, ma di sicuro non è colpa dei poliziotti.

dave4mame
03-03-2008, 09:35
anche perchè scusa... chi potrebbe essere tanto imbecille da fare un'uscita del genere sapendo di essere ripreso da una telecamera?

Black Dawn
03-03-2008, 11:27
anche perchè scusa... chi potrebbe essere tanto imbecille da fare un'uscita del genere sapendo di essere ripreso da una telecamera?

Ma infatti. :read:

E comunque quel poliziotto è un grande IMHO, in una scena mentre parlava con una borseggiatrice ha detto:

"Più vi mandano fuori dal carcere e più vi ci ributtiamo dentro, noi sicuro non ci stanchiamo!".

Ce ne fosseri di sbirri così...
:ave:

red.hell
03-03-2008, 13:08
l'ho visto anch'io ieri, molto interessante :)

Gio22
03-03-2008, 13:46
e cmq farei notare come molti danno adosso alle nostre forze dell'ordine.

intanto vorrei proprio vedere chi si lancia all'inseguimento di un truffatore di carte clonate,rischiando qualche osso se nn la vita .
è il suo mestiere,ma cmq quando lo fà ci rende un gran servigio.
in molti casi si parla addirittura della nostra incolumità.

proprio x questo credo che il mestiere del tutore dell'ordine pubblico,meriti il massimo rispetto .

blamecanada
03-03-2008, 14:20
e cmq farei notare come molti danno adosso alle nostre forze dell'ordine.
Di solito quando si da addosso alle forze dell'ordine lo si fa perché non hanno compiuto il loro dovere, è ovvio che non bisogna generalizzare (cosa che purtroppo talvolta viene fatta). È ovvio che c'è chi fa il proprio dovere e che merita il rispetto dei cittadini, ma non è che per questo bisogna rispettare anche chi fa il contrario.

In ogni caso il problema della criminalità è un problema complesso, e bisognerebbe cercare di agire sulle cause, perché si può pure mettere in prigione il criminale, ma lo si può fare solo dopo che ha commesso il crimine. Bisognerebbe far sí che i crimini diminuiscano, sennò non ci guadagneremo molto...

majin mixxi
03-03-2008, 19:46
bello l'inseguimento per le strade di quarto oggiaro,non sapevano che hanno messo i dossi :D

comunque il poliziotto piu' inquadrato faceva un po' lo splendido con chi poteva farlo,garantisco che quando beccano altri tipi di persone stanno zitti e muti

Dreammaker21
03-03-2008, 20:11
Il poliziotto con il pizzetto mi ha fatto una buona impressione, come aspetto un po' mi ricorda un giornalista di GMC.

_fred_
03-03-2008, 20:40
bello l'inseguimento per le strade di quarto oggiaro,non sapevano che hanno messo i dossi :D

comunque il poliziotto piu' inquadrato faceva un po' lo splendido con chi poteva farlo,garantisco che quando beccano altri tipi di persone stanno zitti e muti

Tipo?

Dreammaker21
04-03-2008, 14:05
Io vedendo quel documentario mi sono ritrovato a rivivere l'atmosfera della "prima linea" in strada.

Ho lavorato per due anni come soccorritore della Croce Rossa per il 118 (prima come servizio civile poi come volontario), in questa mia esperienza ho visto parecchi episodi che descrivono il comportamento delle forze dell’ordine e dei rapporti che si creano quando si lavora in strada.

Ne racconto una, lascio a voi il giudizio.

Un sera dopo le 23 veniamo mandati in codice giallo (quindi in emergenza) verso un indirizzo da cui provenivano, secondo la telefonata, “pianti e forti rumori”.

Giunti sul posto , troviamo una pattuglia di carabinieri entriamo nel palazzo dove una signora, forse la vicina, ci avvisa che da un appartamento arrivano da più di un’ora pianti e forti rumori.

La centrale operativa del 118 infatti pensava ad un anziano caduto che non riusciva più ad alzarsi, a volte può succedere.

Ci dicono invece che dentro ci abita un signore sulla quarantina da solo, salvo che ogni tanto ospita la figlia, nonostante gli altri condomini abbiano provato già a bussare e telefonare, dall’appartamento nessuno risponde.

Così bussiamo, suoniamo e ci facciamo sentire pure noi, siamo più “fortunati” ci risponde qualcuno che con una voce molto impastata ci ammonisce di andarcene che li stanno tutti bene.

Per niente rassicurati aspettiamo i vigili del fuoco che scassano una finestra dell’appartamento entrano con i carabinieri e ci aprono la porta.

Ci fanno segno di seguirli in bagno e lì vediamo una scena piuttosto seria, una di quei momenti che mi porterò sempre dietro.

Una bambina di circa 10\12 anni stava rannichiata sul pavimento della doccia, gli occhi lividi, i capelli ricci scomposti e un braccio penzolante.

Proviamo ad avvicinarci ma lei urla e si scosta, intanto il padre ci urla che è solo caduta, che fa solo finta che non è una brava bimba.

La voce del padre è impasta, barcolla e il puzzo di alcool lo sentiamo chiaramente.

Resici conto di quello che era successo, un carabiniere chiede al capo-equipaggio “Mi confermi che è stata picchiata? ”

Bastava guardarle il viso in cui spiccavano lividi e escoriazioni ma soprattutto colpiva come lei si ritraeva e i suoi occhi si agitavano ogni volta che il padre tentava di entrare nel bagno.

Abbiamo confermato.

Allora i due carabinieri hanno portato il padre in cucina e lo hanno picchiato, nulla da portarlo in PS però, e mi ricordo questa frase di uno dei due: “Se lo fai ancora, torniamo”

Quella notte mi sono reso complice di un abuso ai danni di una persona ma è stata il vedere quella piccola bimba che ha innescato uno spirito giustizialista.

lowenz
04-03-2008, 14:43
Quella notte mi sono reso complice di un abuso ai danni di un cittadino ma è stata il vedere quella piccola bimba che ha innescato uno spirito giustizialista.
Toccante sicuramente come storia.....ma non è passato per la testa agli agenti che quando se ne fossero andati lui avrebbe potuto uccidere la bambina?

Le legnate se le meritava, il problema è cosa avrebbe fatto lui dopo.

Gos
04-03-2008, 15:10
Allora i due carabinieri hanno portato il padre in cucina e lo hanno picchiato, nulla da portarlo in PS però, e mi ricordo questa frase di uno dei due: “Se lo fai ancora, torniamo”

Quella notte mi sono reso complice di un abuso ai danni di un cittadino ma è stata il vedere quella piccola bimba che ha innescato uno spirito giustizialista.

fammi capire.....i carabinieri se ne sono andati dopo aver picchiato questa persona e non lo hanno denunciato???
Hanno commesso due reati.....
Come minimo lo si poteva accusare di lesioni personali gravi....

Dreammaker21
04-03-2008, 15:14
La bimba è stata subito protetta, i colleghi e i vigili del fuoco non facevano entrare il padre in bagno, tanto è vero che lei era spaventatissima che lui potesse rientrare.

Poi l'abbiamo portata via subito in codice giallo, mi era stato poi riferito che la bimba era da lui come ospite perchè i genitori erano separati.

Spero che il giudice gli abbia tolto il permesso di visita.

Purtroppo non è stato l'unico caso, ma in quello almeno si è tolto una soddisfazione.

L'unica cosa su cui volgio chiarire è questa: in un caso come questo ho agitto come descritto prima ma se mi fossi imbatutto in una mattanza come quella del povero Alvorandi avremmo fatto denuncia.

Però non tutti i carabinieri o poliziotti sono picchiatori sia chiaro.

Dreammaker21
04-03-2008, 15:16
fammi capire.....i carabinieri se ne sono andati dopo aver picchiato questa persona e non lo hanno denunciato???
Hanno commesso due reati.....
Come minimo lo si poteva accusare di lesioni personali gravi....

No anzi portato in carcere.

Però noi siamo andati via poco dopo per portare in PS la piccola.

dasdsasderterowaa
04-03-2008, 17:31
No anzi portato in carcere.

Però noi siamo andati via poco dopo per portare in PS la piccola.

Beh, allora già è diverso.
Non dico che sia giusto, ma la reazione è almeno un po' condivisibile.

dasdsasderterowaa
04-03-2008, 17:35
Però non tutti i carabinieri o poliziotti sono picchiatori sia chiaro.

E' difficile ricordarsi di portare una divisa quando vedi una bambina picchiata e mal ridotta. Li capisco.