Entra

View Full Version : Fz18 difettosa

maxibon35
02-03-2008, 19:55
Salve a tutti ,ho acquistato da poco una lumix fz18 e ho notato che tenendo l'obiettivo tra le dita ha un leggero gioco ,è normale? Io non ho mai notato in altre macchine questa cosa,magari porta disturbo alla foto, se qualcuno mi illumina su sta cosa.......magari è meglio sostituirla.

Saluti e grazie

Max

mino79
02-03-2008, 20:23
L'ideale, ovviamente, è di non avere nessun movimento, ma anche alcune delle mie ottiche hanno piccoli (piccoli piccoli eh) giochi, ma non ho mai notato nulla di anomalo sulle foto. Se cominci a notarlo anche sulle altre macchine ti accorgerai che sono mooolte più di quelle che pensi.

maxibon35
02-03-2008, 20:30
Grazie mille,il parere di chi sa più di te è sempre utile....alle volte indispensabile

Saluti Max

Paradise
03-03-2008, 09:11
Certo, anche io ho la FZ18 ed ho notato questo particolare..E' vero che forse non ci sono difetti sulle foto, ma la domanda è: E' NORMALE??? E' questo il punto... A volte devi aspettare qualche secondo prima di scattare una foto... Non è una bella situazione...

simalan
03-03-2008, 09:30
.. non è chiaro di che tipo di gioco si tratti...:rolleyes:

in ogni caso, zoom motorizzati di questa escursione così ampia, hanno un poco di gioco sulla rotazione, dovuto alla posizione di stop del motorino che lo sposta all'esterno, il quale lavora su una serie di piccoli ingranaggi, ove se non vi fosse un minimo di gioco meccanico a lungo andare si danneggerebbero.
Diverso sarebbe se il gioco fosse assiale (verticale o orizzontale).
Nel verificare il gioco bisogna essere delicati e non forzare, si tratta di meccanismi comunque delicati.

Spiegate meglio

cialbus

brown
03-03-2008, 10:57
l'obbiettivo nn andrebbe tenuto .. visto che' c'e' lo stabilizzatore ...va a finire che lo rompi

marchigiano
03-03-2008, 11:11
... A volte devi aspettare qualche secondo prima di scattare una foto... Non è una bella situazione...

sarà lo stabilizzatore o il normale shutter-lag?

maxibon35
03-03-2008, 12:31
il gioco non è verticale o orrizzontale,ha un gioco punto,diciamo che si muove un po',pochissimo....se anche in altre macchine uguali è cosi forse non è un difetto o magari è un difetto lieve,l'importante è che non risentano le immagini,cmq grazie a tutti per le risposte

Saluti Max