PDA

View Full Version : vibrazioni: sweep e funzione di trasferimento

serbring
02-03-2008, 18:33
La funzione di trasferimento di un oscillatore forzato alla quale è applicato una forzante la cui legge è quella del sine sweep, la funzione di trasferimento è la stessa che avrei se la forzante avesse una pulsazione costante? Spero di essere stato chiaro...

DVD_QTDVS
02-03-2008, 18:49
Boh detta cosi, la funzione di trasferimento dovrebbe essere uguale,
tranne che per il termine dello stimolo... :confused:
che materia è ? meccanica delle vibrazioni ? :confused:
ok, lascio a gente più esperta...
io torno a spam... ehm a combattere in politica e attualità.. bye :cool:

serbring
02-03-2008, 18:57
Boh detta cosi, la funzione di trasferimento dovrebbe essere uguale,
tranne che per il termine dello stimolo... :confused:
che materia è ? meccanica delle vibrazioni ? :confused:
ok, lascio a gente più esperta...
io torno a spam... ehm a combattere in politica e attualità.. bye :cool:

non'è proprio meccanica delle vibrazioni. In pratica ho un corpo, la cui equazione del moto è un'equazione differenziale che potrei vedere come un'oscillatore smorzato, il cui segnale in ingresso è un sine sweep. Ho provato con maxima a risolvere l'equazione del moto usando la forzante con la legge del sine sweep, la soluzione è qualcosa di mostroso....
Cosa intendi per il termine dello stimolo? La soluzione particolare?

serbring
04-03-2008, 00:03
up!

kikino
05-03-2008, 17:21
Che lo stimolo sia la forzante?
La soluzione particolare dovrebbe essere quella della tua ODE legata solo a quella no? la soluzione complessiva è somma della soluzione omogenea e di quella legata alla particolare.

serbring
11-03-2008, 17:45
ma io che ho un segnale di risposta ad uno sweep che è quasi una sinusoide la cui ampiezza si riduce man mano che cresce la frequenza, il guadagno del segnale di risposta è dato dalla sua ampiezza, che comunque è variabile con la frequenza?