PDA

View Full Version : Help, Londoners aiutatemi!!

lucaIO
02-03-2008, 18:28
Domani parto per Londra, sto circa 1 settimana, voglio iniziare a cercare lavoro in UK e visto che dall'Italia si fa fatica (mi chiamano per le interview tipo in giornata..), faro' questa settimana dove cerchero' di sondare il terreno delle agenzie del lavoro... ovviamente una settimana è poco piu' che ridicola, pero'... non è detto che a breve mi licenziero' per andare a cercare fortuna in UK... (again...non dovevo tornare a casa dopo lo stage AMD..interrotto anche prima del tempo..)

qualcuno ha consigli su come muoversi?

quanto costa stare a londra intendo nel caso di starci fisso... affitti e via dicendo ? Londoners aiutatemi!!!!

Dave3D
03-03-2008, 19:24
Bravo, voglio fare la stessa cosa anch'io in Aprile.

Io a dir la verità sono stato per più o meno lunghi periodi a Londra nel 2006, poi sono tornato giù mi hanno offerto un lavoro e sono rimasto incastrato.

Anche la mia idea è di licenziarmi prima di giugno e in aprile sto su una settimana. Li in pochi anni se sei bravo fai veramente carriera e gli stipendi sono stipendi, non robe da fame come qua.

Dunque, come costi, quanto vorresti star su? Inglese come te la cavi, competenze che hai? In quanto tutto dipende da questi fattori.

In zona 2 con 1201-150£ a settimana te la cavi per una flat senza richieste particolari, facendo un po' di conti, minimo 1300-1500€ al mese di spese stando fuori senza lavoro (e stando attenti a spendere). Calcola che i trasporti pubblici costano abbastanza, poi mangia ecc. Eh, ma non credere di fare le feste tutti i giorni con questo budget.

Se invece conosci discretamente bene l'inglese e hai qualche competenza decente il lavoro lo trovi anche in tempi rapidi.

Ah, ti consiglio, appena arrivi lì quella settimana che vai su, apriti un numero Vodafone inglese, altrimenti ti chiamano molto meno (se uno si fa un numero inglese significa che ha intenzione di star su per qualche tempo e in più loro non spendono in chiamate internazionali).

Poi torni giù dalla settimana "di avanscoperta" (in cui porti in giro curricula), mandi curricula a vagonate da casa prima di partire, magari cogli già qualche bella occasione.

Per quando vai fai una ricerca di tutte le agenzie di lavoro interessanti e arriva già lì con una mappa con le agenzie da battere.

Ti consiglio questi link come punto di partenza:

http://www.lrsuk.com/
http://www.people-first.co.uk/
http://www.toplanguagejobs.co.uk/recruitment_agencies_A-Z.html

agenzie che selezionano principalmente lavoratori multilingua. Male che vada ci sono sempre lavori di Customer Support Italiano-Inglese in ambito IT se vedi che butta male. Occhio che lì si parla sempre di stipendi lordi (le tasse però sono molto meno che da noi, un 30% + o meno).

Ciao (mi raccomando non stare qui se puoi andartene).

Senza Fili
03-03-2008, 22:39
Non per svogliarti, ma non è che in UK aspettino noi a braccia aperte per assumerci, o meglio, se uno è altamente specializzato in qualcosa un lavoro serio lo può anche trovare, ma se uno è solo diplomato o laureato, ma non ha esperienze specifiche, troverà solo lavoro come commesso, cameriere, o altri lavori che comunque avrebbe trovato anche in Italia.
Io finora ho conosciuto 4 persone che sono andate a vivere in Uk, due laureate e due no, 3 uomini ed una donna.
Ebbene, tutti hanno trovato solo lavoretti del menga (baby sitter, cameriere, receptionist), e ad oggi di tutti e 4 solo una (la ragazza) è rimasta li, solo perchè si è fidanzata, ma ha sempre un lavoro precario...insomma, non è tutto oro quello che luccica.

kobane
04-03-2008, 12:08
penso anche io che sia un po' problematico fare carriera all'estero. bisogna prima specializzarsi...

Anche io vorrei andare, ma almeno un annetto o due qui in italia me li voglio fare per fare esperienza. Poi, ho la fortuna che lavoro in una multinazionale, per cui potrei sempre chiedere il trasferimento.

Purtroppo, ho sbagliato a non continuare con il dottorato, avrei sempre potuto farlo all'estero, ma ora che è già passato un anno dalla laurea è dura riiniziare. :(

Senza Fili
04-03-2008, 13:02
penso anche io che sia un po' problematico fare carriera all'estero. bisogna prima specializzarsi...

(

Infatti l'unica persona che conosco che all'estero ha trovato un buon lavoro è stato un ingegnere, con anni di esperienza lavorativa alla Nuovo Pignone (un tempo gruppo Eni) di Firenze.

Sawato Onizuka
04-03-2008, 13:39
insomma, non è tutto oro quello che luccica.

nella mia zona solo i cinesi ottenevano lavori con condizioni peggiori :O

quei lavoretti del "menga" erano e sono ancora un miraggio :O

qua nn ti si preclude niente, serve solo un po' del loro idioma da masticare :sofico:

Dave3D
04-03-2008, 18:03
Infatti appunto gli chiedevo se ha competenze e sa la lingua ;)

Per chi non ha un profilo decente (compreso l'inglese), c'è da confrontarsi con la concorrenza di risorse dell'Est Europa che costano meno e le lingue le masticano bene sin da piccoli. Non è più come una volta.

Ma se uno ha già maturato un bel po' di esperienze è sempre un gran posto dove crescere. La concorrenza è tanta.

Sawato Onizuka
07-03-2008, 20:00
x questo meglio i paesi di lingua NON inglese :Perfido: (perlomeno le probabilità son migliori a livello di calcolo) :read:

Dave3D
07-03-2008, 20:06
x questo meglio i paesi di lingua NON inglese :Perfido: (perlomeno le probabilità son migliori a livello di calcolo) :read:

Esempio? (mi interessa). Intendi Spagna, Francia?

Sawato Onizuka
07-03-2008, 20:30
:sbonk: nn mi son spiegato, come al solito :muro:

no quei 2 paesi hanno colonizzato troppo in passato e quindi non ci vanno proprio cani e porci ma cmq non pochi :wtf: mi chiedo come anche in Germania ci siano andati in tanti nonostante il tedesco non é il massimo :sob: (certo c'é di peggio, le lingue in alfabeto non latino in teoria)

il nord europa é sempre onnipresente ... ma servono capacità mooolto elevate :(

Dave3D
08-03-2008, 10:22
:sbonk: nn mi son spiegato, come al solito :muro:

no quei 2 paesi hanno colonizzato troppo in passato e quindi non ci vanno proprio cani e porci ma cmq non pochi :wtf: mi chiedo come anche in Germania ci siano andati in tanti nonostante il tedesco non é il massimo :sob: (certo c'é di peggio, le lingue in alfabeto non latino in teoria)

il nord europa é sempre onnipresente ... ma servono capacità mooolto elevate :(

In effetti i Paesi ad alto tasso di immigrazione sono un po' bruciati. Una persona furba secondo me si specializza in un ambito specifico e studia una lingua particolare, in un mercato di emigrazione e in crescita (es. Russo, Cinese, ecc.), poi avendo competenze uniche ed essendosi formato professionalmente a livello centro-europeo avrebbe molte carte da giocare, anche presso una società inglese o chessivoglia.

Io ho intenzione di imparare il Russo, abbiamo un sacco di clienti russi importanti lì.

Sawato Onizuka
08-03-2008, 11:10
Io ho intenzione di imparare il Russo, abbiamo un sacco di clienti russi importanti lì.

:flower: ottima scelta, certo -imo- finché nn devi rimanere stabilmente in Russia ;) :)

lucaIO
09-03-2008, 16:54
tornato da UK;

resoconto:

Londra solo lavori da camerieri

sono uscito in periferia (zona Woking)..

gia assunto in multinazionale informatica per un ruolo un po' piu amministrativo ma buon stipendio, orari da uffico e contratto permanent con mille milioni di benefits (28000 sterline lorde circa)

sono entrato in un agenzia (reed) e ho detto "cerco lavoro, qui è il mio cv" l'hanno letto e dopo mi han detto che c'erano varie soluzioni... ho scelto la meno brutta.

ps la pu brutta era nel supporto tecnico di un altra multinazionela,non proprio call centre ma qualcosa di simile....

quindi.. uscite da londra... io venerdi parto, lunedi devo iniziare!!

Dave3D
09-03-2008, 17:24
tornato da UK;

resoconto:

Londra solo lavori da camerieri

sono uscito in periferia (zona Woking)..

gia assunto in multinazionale informatica per un ruolo un po' piu amministrativo ma buon stipendio, orari da uffico e contratto permanent con mille milioni di benefits (28000 sterline lorde circa)

sono entrato in un agenzia (reed) e ho detto "cerco lavoro, qui è il mio cv" l'hanno letto e dopo mi han detto che c'erano varie soluzioni... ho scelto la meno brutta.

ps la pu brutta era nel supporto tecnico di un altra multinazionela,non proprio call centre ma qualcosa di simile....

quindi.. uscite da londra... io venerdi parto, lunedi devo iniziare!!

Ciao Luca, scusa se te lo chiedo, avresti un contatto a cui far riferimento visto che tra il 7 e l'11 aprile sono su anch'io?

Che livello di inglese avevi?

Grazie

lucaIO
09-03-2008, 20:48
Ti ho inviato in pvt i contatti msn e cellulare! fatti pure vivo che ci si incontra!

livello di inglese lo reputo molto buono anche se ho difficolta' a capire quando mi parlano troppo con cadenza british...

Dave3D
10-03-2008, 16:26
Ti ho inviato in pvt i contatti msn e cellulare! fatti pure vivo che ci si incontra!

livello di inglese lo reputo molto buono anche se ho difficolta' a capire quando mi parlano troppo con cadenza british...

Ciao Luca, ottimo. Ti aggiungo ai contatti MSN, magari ci si becca uno di questi giorni.
Io sarò su dal 5 al 12 aprile a cercare per lavoro e per altre cose (avendo anche una società lì), magari ci si trova a bere qualcosa per allora.

Anche il mio inglese lo reputo molto buono (lo uso tutti i giorni per lavoro).
Eh, beh, allora non hai ancora sentito parlare Scottish o Irish stretto :)

A presto,

Davide

Sawato Onizuka
11-03-2008, 19:37
Eh, beh, allora non hai ancora sentito parlare Scottish o Irish stretto

ma il gaelico é cool :asd:

:sofico: Rough Tough Dough :sofico:

Dave3D
12-03-2008, 17:05
ma il gaelico é cool :asd:

:sofico: Rough Tough Dough :sofico:

Pensa che l'ultima volta stavo ascoltando (cercavo di ascoltare sorry :D ) due scozzesi del Celtic al consolato inglese di Milano (erano lì dopo la partita con il Milan e io per lavoro)... ho capito solo Hello e un altro paio di parole :sofico:

Sawato Onizuka
14-03-2008, 16:11
c'era un film di qualche anno fa ... dove dei ragazzi scozzesi erano venuti giù per una partita e si ritrovano con delle magagne sul treno FS a causa di una famiglia immigrata ... nn lo ricordo bene ... manco il titolo :(

si ovviamente tra di loro solo accento di Glasgow, zero italiano -uno dirà: "Ehi ma lei conosce l'inglese meglio di noi" :rotfl: ... vabbe' devi vedertelo :read:

Dave3D
14-03-2008, 16:40
c'era un film di qualche anno fa ... dove dei ragazzi scozzesi erano venuti giù per una partita e si ritrovano con delle magagne sul treno FS a causa di una famiglia immigrata ... nn lo ricordo bene ... manco il titolo :(

si ovviamente tra di loro solo accento di Glasgow, zero italiano -uno dirà: "Ehi ma lei conosce l'inglese meglio di noi" :rotfl: ... vabbe' devi vedertelo :read:

Eh, ma se non ti ricordi il titolo :D :sofico: