View Full Version : Xbox360: Alimentatore Collegato o Scollegato?
Visto che siam in fase "Thread inutili" do il mio contributo:D
Ho appena mandato la mia 2° console in Germania e mi chiedevo se puo' fare differenza lasciare l'alimentatore sempre collegato (luce arancione) o scollegarlo dalla rete elettrica (luce spenta) quando non la si usa.
Considerando che la 360 non ha una batteria tampone interna dato che se si scollega l'alimentazione si perde la data immagino che gli ingegneri abbiano dato per scontato che dovesse stare sempre collegata.
Io l'ho sempre tenuto scollegata ma mi è morta 2 volte, ora ho cambiato un po' di cose in camera e non ho piu' spazio/voglia di scollegare l'alimentatore quindi lo lascio sempre collegato.
Voi?
sempre lasciato collegato...e per ora non'ho avuto nessun problema
-=Krynn=-
02-03-2008, 17:56
;21358594']Visto che siam in fase "Thread inutili" do il mio contributo:D
Ho appena mandato la mia 2° console in Germania e mi chiedevo se puo' fare differenza lasciare l'alimentatore sempre collegato (luce arancione) o scollegarlo dalla rete elettrica (luce spenta) quando non la si usa.
Considerando che la 360 non ha una batteria tampone interna dato che se si scollega l'alimentazione si perde la data immagino che gli ingegneri abbiano dato per scontato che dovesse stare sempre collegata.
Io l'ho sempre tenuto scollegata ma mi è morta 2 volte, ora ho cambiato un po' di cose in camera e non ho piu' spazio/voglia di scollegare l'alimentatore quindi lo lascio sempre collegato.
Voi?
Io l'ho sempre collegato.
Quella luce li è semplicemente un diodo che ti avverte che nel trasformatore passa corrente, ma da li a passare sulla console ce ne vuole...ergo, tienila pure collegata che non cambia niente
killerbox
02-03-2008, 17:59
collegata
collegata....tanto se deve morire muore a prescindere!!
BTinside
02-03-2008, 18:11
Collegato. E' l'unico pezzo della console che non muore mai. :asd:
Anche io la tengo sempre collegata.
Al limite se riesco a liberare un po di Watt assorbiti la metto sotto l'Ups.. ma per il momento mi fido :D
Endy.
sempre staccata. mi secca consumare 2watt in più del necessario.
Scollegata, ma io stacco tutto: televisori, monitor, console, ciabatte, mi da fastidio tenere tutte quelle lucette accese che non servono a niente.
la scollego e sinceramente non lo so nemmeno io il perchè :D
avevo letto da qualche parte che era meglio staccare l'alimentatore non so per quale motivo :wtf:
introspective
02-03-2008, 19:42
la tengo collegata semplicemente perchè non voglio dover regolare l'ora ogni volta :sofico:
la tengo collegata semplicemente perchè non voglio dover regolare l'ora ogni volta :sofico:
io ho sempre l'ora esatta... sarà che come la accendo si connette in automatico sul live e prende l'ora dalla rete? :mbe:
io ho sempre l'ora esatta... sarà che come la accendo si connette in automatico sul live e prende l'ora dalla rete? :mbe:
Braf' induvinat'
Scollegata, ma io stacco tutto: televisori, monitor, console, ciabatte, mi da fastidio tenere tutte quelle lucette accese che non servono a niente.
idem :O
introspective
02-03-2008, 20:14
cool! non lo sapevo
CapodelMondo
02-03-2008, 22:20
scollegata perchè attaccata alla ciabatta belkin con circuitino di protezione sbalzi (o roba simile) e alla sera stacco proprio l interruttore sulla ciabatta (quindi con lcd, 360, decoder sky e portatile/plestescion ciù)
scollegata perchè attaccata alla ciabatta belkin con circuitino di protezione sbalzi (o roba simile) e alla sera stacco proprio l interruttore sulla ciabatta (quindi con lcd, 360, decoder sky e portatile/plestescion ciù)
cacchio ma è la copia esatta della mia postazione! :D
Io scollego tutto, spengo dalla ciabatta e tanti saluti. Lasciarla attaccata consuma circa 5-10w, ti frigge la cocozza con le onde del wifi ed è sempre un rischio di corto circuiti, non è bello morire affumicati nel sonno. Per la durata della console credo proprio non c'entri una emerita fava, non è l'alimentatore il problema
introspective
03-03-2008, 00:29
Io scollego tutto, spengo dalla ciabatta e tanti saluti. Lasciarla attaccata consuma circa 5-10w, ti frigge la cocozza con le onde del wifi ed è sempre un rischio di corto circuiti, non è bello morire affumicati nel sonno. Per la durata della console credo proprio non c'entri una emerita fava, non è l'alimentatore il problema
la prudenza non è mai troppa, e la pigrizia neanche! (almeno nel mio caso)
Staccare la ciabatta non cambia nulla. Lo sbalzo di tensione se deve passare passa lo stesso. Se vuoi veramente una protezione contro gli sbalzi di tensione ti serve un UPS, e nemmeno uno qualsiasi, ma uno di quelli con le batterie.
scollegato senza ombra di dubbio
CapodelMondo
03-03-2008, 06:26
Staccare la ciabatta non cambia nulla. Lo sbalzo di tensione se deve passare passa lo stesso. Se vuoi veramente una protezione contro gli sbalzi di tensione ti serve un UPS, e nemmeno uno qualsiasi, ma uno di quelli con le batterie.
non hai capito il mio post. io stacco per evitare inutile consumo di corrente. è poi la ciabatta che ha un suo circuito di protezione per gli sbalzi, ma non c'entra nulla col motivo dello "scollegamento".
curiosità: ma se on è a batterie a che cosa va un ups? (una volta che stacchi dico)
curiosità: ma se on è a batterie a che cosa va un ups? (una volta che stacchi dico)
il mio và a topini dopati :sofico:
scherzi a parte, sarebbe meglio avere un ups quando si utilizza un apparecchio a cui si tiene, ma una volta finito l'utilizzo sarebbe bene staccare il cavo dalla corrente sempre sempre sempre!
Un ups va sempre lasciato acceso e attaccato alla corrente altrimenti si rovinano le batterie, le mie infatti durano una decina di secondi quando prima reggevano lo stesso carico una decina di minuti, adesso ha solo la funzione da stabilizzatore di tensione e protezione dagli sbalzi.
Comunque, per rispondere all'ultimo posto della pagina precedente, se la ciabatta è spenta gli sbalzi non hanno impatto sui dispositivi ad essa collegati altrimenti a che serve spegnerla?
Se non sbaglio utilizza la corrente presente nei condensatori, ma di questo non ne sono sicuro, è una mia supposizione ;)
bottosac
03-03-2008, 13:04
Scollegato. Tra l'altro l'alimentatore collegato cosuma 5W! A fine anno sono soldi
Se non sbaglio utilizza la corrente presente nei condensatori, ma di questo non ne sono sicuro, è una mia supposizione ;)
Non sono un esperto ma... i condensatori in genere contengono la corrente per pochi secondi, non sono delle batterie. Un ups con la sua funzione di stabilizzazione utilizza la batteria, durante lo sbalzo sostituisce la linea elettrica con quella della batteria. La ciabatta ha solamente il fusibile che protegge da corto circuiti o da sbalzi di una certà entità, ce ne sono di diversi tipi ma in linea di massima funzionano così.
Yngwie74
03-03-2008, 14:47
Io la tengo sempre scollegata.
Sono praticamente tutto il giorno fuori casa e quindi tra spese inutili per standby e temporali che si potrebbero scatenare in mia assenza ho sempre preferito staccare la spina a tutto l'ambaradan (console, tv, PC, Stereo, apmpli, etc, etc).
Anche la notte la tengo staccata perche' quel led arancione e' peggio di un fanale puntato in faccia.
Dubito che staccarla possa avere qualche influenza sull'affidabilita', pero' e' anche vero che la mia in un anno e 8 mesi non ha mai avuto un problema.
Cmq staccarla non costa nulla, mal che vada ci avete risparmiato lo standby.
Scollegata. Ho una ciabatta che alimenta tutto (xbox,pc,router).
Problemi zero, ma non perde manco l'ora.... c'è da dire che la mia si connette automaticamente a internet quando l'accendo (quindi credo si aggiorni). Dovrei controllare quella di mio fratello, visto che lui stacca la spina e non ce l'ha collegata ad internet..
Come è possibile ? Fisicamente stacco il circuito, per cui è come se tolgo la spina... :confused:
bottosac
03-03-2008, 16:36
Lo sbalzo di tensione non fa nulla però un fulmine se ne frega altamente del tuo pulsante perchè tra i cavi di entrata uscita dal pulsante ci saranno al max 1mm e bastano poco per fare corto e chiudere il circuito
idem
Lo sbalzo di tensione non fa nulla però un fulmine se ne frega altamente del tuo pulsante perchè tra i cavi di entrata uscita dal pulsante ci saranno al max 1mm e bastano poco per fare corto e chiudere il circuito
DenFox non ha parlato di fulmini ma di sbalzi di tensione che ad interuttore spento non finiscono sugli apparecchi collegati. Per i fulmini il discorso si fa più complesso e comunque non si fa affidamento all'interuttore ma intervengono i dispositivi antifulmine quindi anche la ciabatta fa il suo dovere, sia ad interuttore spento che acceso, ovviamente deve avere la protezione contro i fulmini. Quindi collegare tutto ad una ciabatta e spegnerla la sera fa solo bene, fa bene al portafoglio, alla salute, all'ambiente, alla sicurezza e mi fermo quà perchè potrei continuare fino alla pace nel mondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.