View Full Version : Lean Manifacturing
mark41176
02-03-2008, 16:44
Che ne pensate a riguardo? c'è qualcuno di voi che può suggerirmi come approfondire l'argomento, se ne vale la pena in termini di rivendibilità lavorativa?
l'esperienza acquisita a riguardo in questi mesi di lavoro mi spingono in modo più che naturale ad approfondire meglio questa tematica anche perchè applicando in maniera pratica tali tecniche riesco a rendermi conto dove ci sarebbe da migliorare ancora dal punto di vista di competenze!
stavo pensando di fare qualche corso di aprrofondimento presso uno dei migliori centri di formazione italiana anche se costano un botto (la mia azienda vorrebbe farmene fare qualcuno)...
che testi mi consigliate?
grazie
ma come mai ti stai piegando così vilmente al gestionale? :stordita:
ad ogni modo provo a vedere se ho qualche titolo :stordita:
mark41176
02-03-2008, 17:07
ma come mai ti stai piegando così vilmente al gestionale? :stordita:
ad ogni modo provo a vedere se ho qualche titolo :stordita:
potrei dirti "per sopravvivenza" ma in realtà invece ritengo sia davvero interessante ed utilissimo qaundo poi hai la possibilità di applicare tali metodologie................. la cosa positiva del lavoro è che i risultati li vedi subito...... già dopo una settimana ad esempio ti rendi conto se il miglioramento apportato ha avuto dei benefici sulla produzione con la diminuzione del difetto ad esempio.........
la cosa affascinante è proprio la possibilità di passare immediatamente dalla teoria alla pratica...............
sinceramente credo sia una delle mansioni più belle che ci possano essere perchè fare qualcosa per migliorare in maniera diretta e precisa un determinato flusso produttivo, la resa di un determinato prodotto, etc... ti permette lasciare un segno importante per il bene dell'azienda.....
(non parlo dell'azienda dove sto adesso....... e tu sai perchè)...;)
Io per l'uni mi ero letto due libricini terra terra che puntavano molto alla pratica per creare una struttura lean.
I titoli erano:
- Creating Continuos Flow
- Learning to See
mark41176
03-03-2008, 12:23
ok, vi ringrazio
oltre al TPM sarei interessato al TSM (Total Service Management) perchè giorni fa mi avevano contattato da una società di consulenza per eventuale collaborazione con loro riguardo la possibilità di preparare dei corsi di formazione anche per il terziario... l'idea mi piace ma sono consapevole che non basta in questo caso avere una preparazione sul solo TPM.... immagino che i principi siano gli stessi ma ho l'esigenza di approfondire sempre di più..
non è semplice trovare testi così specifici
per quanto riguarda i corsi di formazione di alto livello a cui sarei interessato a partecipare al momento ho individuato 2 società di Bologna (Chiarini&Associati e la Kaizen Institute... che tra l'altro è quella che fu contattata per la consulenza e la formazione anni fa dalla mia attuale azienda)......... ne conoscete altre per caso?
P.S. oggi il mercato del lavoro in Italia si spinge sempre più verso i "servizi" piuttosto che la "produzione" e quindi bisogna stare attenti a come soffia il vento ed agire di conseguenza ;)
mark41176
03-03-2008, 20:42
mi sono reso conto che nella mia zona le PMI ignorano il TPM e che da poco tempo stanno timidamente provando ad affacciarvisi, anche per questo mi sembra un buon investimento........
e mi sono reso conto anche di un'altra cosa :eek: ... ho più interesse adesso a studiare per acculturarmi che quando ero uno studente universitario!! :stordita: :doh:
... sapeste i soldi che sto spendendo in testi vari da quando lavoro!! incredibile eh!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.