PDA

View Full Version : Problema grave installazione XP su nuovo PC

gabry_one
02-03-2008, 16:03
Salve a tutti, speravo di nn dover arrivare fino a questo punto, ma in giro non sono proprio riuscito a trovare una soluzione al mio problema, pertanto mi appello alla vostra sapienza...

Premetto che le mie conoscienze informatiche sono alquanto superficiali.
Dunque, sono circa tre giorni che cerco di installare (senza successo) Windows XP Professional SP2 su un nuovo PC:

AMD athlon 64 X2 4800+
ASUS M2A-VM
2x1Gb 800Mhz
Seagate 160 Gb S-ATA II
LG GSA-H66N S-ATA

Purtroppo, solo al primo tentativo sono riuscito ad arrivare fino al menù che mi permette di eseguire la formattazione del disco e ad iniziare la copia dei file per l'installazione, ma subito dopo si sono verificati diversi errori su alcuni file (ai quali io rispondevo di ignorare) fino a quando il non mi è comparso un messaggio che diceva che era impossibile continuare l'installazione.

Nei successivi tentativi di installazione nn mi è più stato possibile nemmeno raggiungere il menù dal quale impostare la formattazione, xké il caricamento dei file si interrompeva prima, ogni volta per errore di file diversi.
Gli ultimi messaggi sono stati i seguenti:

- Errore 7. Impossibile caricare il file \i386\ntkrnlmp.exe
Impossibile continuare l'installazione (mentre ancora caricava i file da CD)

- STOP: C0000221 Unknow Hard Error \Systenroot\System32\ntdll.dll (Subito dopo aver caricato i file, in attesa su schermata dos nera)

Ho provato senza successo a masterizzare una nuova copia di WinXP dall'immagine che avevo e anche ad utilizzare un altro CD di WinXP aggiornato a gen/2007.

Ho provato con un DVD di Vista, è arrivo fino al menù di installazione, quindi questo sembrerebbe funzionare... ma io nn voglio VISTA e poi ho la licenza di XP PRO e voglio quello!!! Cmq ho eseguito una formattazione da DOS (funzione che ho trovato su questo DVD) ma il problema persiste

Con google ho trovato una discussione (in un'archivio di questo sito!) che parla di un problema molto simile al mio risolto con la sostituzione del lettore\masterizzatore CD:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-582150.html
ma io ho i sigilli sul case, quindi dovrei portare tutto in negozio x nn perdere la garanzia... volevo avere prima un parere da voi...

Grazie cmq a tutti!

borserg
02-03-2008, 16:08
ti sei dato la risposta :)

per assurdo...

-il cd che hai e' rovinato
-il computer ha qualche componente guasto:
ram difettosa
disco rigido difettoso
DVDrom difettoso..
alla peggio
qualche altro componente

il tutto da testare

gabry_one
02-03-2008, 16:22
ti sei dato la risposta :)

per assurdo...

-il cd che hai e' rovinato
-il computer ha qualche componente guasto:
ram difettosa
disco rigido difettoso
DVDrom difettoso..
alla peggio
qualche altro componente

il tutto da testare

No no no... sto provando ora con l'istallazione di Vista (mi sono fatto prestare la chiave da un'amico) e sembrerebbe procedere tutto liscio, questo nn va d'accordo con l'ipotesi di hardware difettoso... :muro:

Phopho
02-03-2008, 16:28
è il cd.. anche a me era successo che arrivasse all'11% della copia dei file e si stoppasse li... provato di tutto, cambio hd, cambio lettore, etc... poi ho provato a cambiare il cd ed è andato... :)

gabry_one
03-03-2008, 12:37
è il cd.. anche a me era successo che arrivasse all'11% della copia dei file e si stoppasse li... provato di tutto, cambio hd, cambio lettore, etc... poi ho provato a cambiare il cd ed è andato... :)

Grazie della dritta... dopo aver constatato che con il DVD di Vista l'installazione era riuscitata correttamente (scartate quindi le ipotesi di problemi hardware) ho pensato di masterizzare una copia del mio WinXP-PRO su un supporto DVD risolvendo tutti i miei problemi... :D :D :D
Insomma sono riuscito ad installare XP!!! forse il lettore ha effettivamente qualche difficoltà con i CD, ma a questo punto il problema si è notevolmente ridimensionato!

Grazie cmq a tutti... alla prossima!

tutmosi3
03-03-2008, 16:34
Se il problema è molto grave potresti controllare se il tuo lettore ha un firmware aggiornato.

Ciao