View Full Version : E6750 aiuto temperatura!!! HELP
Ducati1983
02-03-2008, 13:18
ciao a tutti.
ho bisogno di voi esperti ragazzi!! ho assemblato il mio nuovo pc:
MOBO: Msi P35 neo-F
Proc: E6750
Sk Video: Hd3870
Ram: 2 gb DDR2
Dopo aver assemblato tutto con la massima cura, dopo aver installato tutti i tipi di driver di sistema e dual core center per controllare le temperature. dopo 5 minuti di pc acceso, dual core center mi spegne il computer causa una T° bollente (lui dice 93°C), dal bios è arrivata a 85°C circa. ho rismontato tutto il processore con la ventola ho rimesso un altro po di pasta termica e ora la situazione pare un po "migliorata". ho installato Intel Thermal analisys per controllare le T° ed ho notato che oscillano tra 39°C e 60°C (quest ultimo con utilizzo della CPU del 52% max), ma non so a chi credere, perchè quando questo progr segna 55°C, dual core center ne segna almeno 68°C. Inoltre, dual core center porta la velocità della ventola (STANDARD intel) stabile tra 1950-1960 rpm). Ora cmq provo ad installare ORTHOS per vedere che dice.
Grazie a tutti ragazzi
ps: ho XP
il problema
michelgaetano
02-03-2008, 13:23
Innanzitutto usa coretemp.
Per vedere le temperature in full, usa programmi come orthos o prime95, che stressano al 100 % la cpu (test fft).
Ducati1983
02-03-2008, 13:29
coretemp mi da le stesse temperature di dual core center. ora, con emule acceso 2 finestre internet dual core center e core temp la temperatura è a 73°C e 65°C per CPU
Ducati1983
02-03-2008, 13:30
ora un calo brusco a 51°C non ci capisco più niente
michelgaetano
02-03-2008, 13:34
Troppo alte, cali bruschi o meno.
Leva dissipatore e pasta termica, assicurati di stenderla con cura e non farne cadere "fuori", poi rimonta con massima attenzione il dissi facendo attenzione che aderisca perfettamente e tutti e 4 i pin siano ben piantati
Queste temperature sono troppo alte.
Ducati1983
02-03-2008, 13:37
ho provato già troppe volte michel, quasi quasi cambio la ventola e il dissipatore. tu che dici
Ducati1983
02-03-2008, 14:32
ho fatto partire orthos, e ho visto che le temperature del processore segnate da Core temp erano sparate a 100°C ed io ho bloccato il programma, è tutto sotto controllo??? é normale?
Per quanto mi riguarda credo che qui siamo di fronte a temperature completamente fuori misura.
Non è un problema di pasta o scelta del dissipatore, qui credo che sia un problema di sensori sballati.
Puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre per vedere se con un bios diverso le informazioni vengono "lette" meglio e le temperature ritornano ad un livello normale.
michelgaetano
02-03-2008, 14:44
oddio 100 %...c'è da preoccuparsi ai 70°...
raceman non ha tutti i torti, forse son partiti i sensori
hai provato a toccare il dissi? 100° si dovrebbero sentire eccome
sanderconfusion
02-03-2008, 15:37
oddio 100 %...c'è da preoccuparsi ai 70°...
raceman non ha tutti i torti, forse son partiti i sensori
hai provato a toccare il dissi? 100° si dovrebbero sentire eccome
Quoto in pieno, è un sistemo infallibile :D In idle il dissi dovrebbe essere freddo, sotto carico invece tiepido-appena caldo. Prima fà la prova in idle, se il dissi è freddo passa ad orthos (e forse per fare questo test dovrai disabilitare le funzioni di monitoraggio termico da bios, sennò legge i valori sballati e ti si spegne).
JackBellaria
02-03-2008, 15:49
C'e' sicuramente qualcosa che nn va.... Ho molti amici che hanno anche overcloccato con dissipatore originale intel (parlo di Intel e6750) e non hanno mai neanche lontanamente raggiunto quelle temperature...! Quindi secondo me hai montato male il dissipatore, inoltre anche io avevo il dissi oroginale all'inizio e con cpu al massimo carico di lavoro arrivavo al massimo a 52gradi.
Poi non guardare la prima temperatura di coretemp che segna 100gradi a tutti e' fissa guarda la 2 e la 3 che sono le uniche temp importanti.
Ducati1983
03-03-2008, 11:06
il dissipatore ragazzi quando mi segnava intorno ai 68° era quasi freddo.. non l ho mai sentito caldo. quindi non riesco a capire che cosa succede, la ventola col dissipatore l ho montata bene. è bella saldata al dissipatore e tramite quei 4 perni. ora l ho portato in assistenza.. speriamo bene..
spero sia un problema legato all assemblaggio.
un altra cosa (anche se è la sezione sbagliata), a questo hardware mi consigliate di mettere vista o tenere XP?
MOBO: Msi P35 neo-F
Proc: E6750
Sk Video: Hd3870
Ram: 2 gb DDR2
Ali. 630W
con xp hai un ottimo pc,veloce e scattante,con vista avresti una macchina mediocre
JackBellaria
05-03-2008, 11:20
L'unica ragione per cui alcuni hanno messo Vista sono le librerie directx 10, per il resto Xp e' ancora molto superiore... Bisognera' aspettare il service pack 1 per Windows Vista.
Per il resto se vuoi installa sia xp che vista poi scegli quale sistema operativo vuoi all'avvio di sistema!
Ducati1983
05-03-2008, 11:35
ragazzi ho risolto il problema legato alla temperatura del processore. Era il dissipatore che era difettoso di fabbrica, l ho cambiato e ora tutto va perfettamente.. grazie del vostro aiuto. un abbraccio a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.