View Full Version : X38 o nForce 750i ???
amosca86
02-03-2008, 12:57
Salve a tutti, volevo sapere se era migliore il chipset Intel X38 o l'nVidia nForce 750i, utilizzando una scheda video GeForce 8800 GTS 512.
Entrambi hanno 2 slot PCI-e 16x e supportano il PCI-e 2.0 giusto? Il mio ragionamento, a rigor di logica, era quello che, utilizzando una scheda video nVidia, non sarebbe meglio usare il chipset della stessa casa?
Anche perchè con nVidia 750i è possibile fare lo SLI, mentre con X38 è possibile fare il Crossfire... Scheda madre Crossfire con scheda video nVidia? Non c'è qualcosa di strano?
Ah poi un'altro dubbio...quad-core (Q6600) o dual-core (nuovi modelli da 45nm) ?
amosca86
02-03-2008, 13:36
Beh nessuna risposta??
Salve a tutti, volevo sapere se era migliore il chipset Intel X38 o l'nVidia nForce 750i, utilizzando una scheda video GeForce 8800 GTS 512.
Entrambi hanno 2 slot PCI-e 16x e supportano il PCI-e 2.0 giusto? Il mio ragionamento, a rigor di logica, era quello che, utilizzando una scheda video nVidia, non sarebbe meglio usare il chipset della stessa casa?
Anche perchè con nVidia 750i è possibile fare lo SLI, mentre con X38 è possibile fare il Crossfire... Scheda madre Crossfire con scheda video nVidia? Non c'è qualcosa di strano?
Ah poi un'altro dubbio...quad-core (Q6600) o dual-core (nuovi modelli da 45nm) ?
se non fai una configurazione in sli prenditi una scheda madre con chipset intel perche i processori intel su chipset intel sono piu stabili........
Se vuoi risparmiare prenditi un q6600, conta che pero i quad core penryn essendo a 45nm scaldano meno e quindi salgono di piu in oc
qualcuno puo nn essere d'accordo io evito sempre mobo con chipset intel....di lunga superiori sono quelle con chipset nvidia
Ecco,io sono il primo a non essere daccordo e credo saremo in tanti :D
ribadisco se non fai lo sli prenditi una scheda madre con chipset intel perche se no sarebbe sprecata una mombo con chipset n force :)
Piuttosto che Intel Vs nVidia io ragionerei in termini di fasce di prodotti. l'X38 è il top di gamma Intel, il 750 nVidia è invece un chipset di fascia media, con tutto quanto ne consegue in termini di costo finale dei prodotti.
Comunque IMHO, Intel meglio nella gestione dischi ( ICH9 ), nVidia meglio nella gestione della memoria.
Piuttosto che Intel Vs nVidia io ragionerei in termini di fasce di prodotti. l'X38 è il top di gamma Intel, il 750 nVidia è invece un chipset di fascia media, con tutto quanto ne consegue in termini di costo finale dei prodotti.
Comunque IMHO, Intel meglio nella gestione dischi ( ICH9 ), nVidia meglio nella gestione della memoria.
e dove troverebbe riscontro questa teoria :)
secondo me basta soffermarci ad un dato oggettivo prestazioni in oc mode tra chipset intel e chipset nvidia.Se hai navigato qua e là in questo forum avresti potuto accrogertene che molte mobo che montavono chipset intel oltre a varie problematiche legate al cold boot limitavono persino l'overclock.questo non è accaduto sulle schede che montavono chipsetnvidia.Chiaramente è chiaro una scheda con chipset che non danno problemi in oc son buone anche a default anzi sarebbero da preferire anche per chi non fa oc.ovviamente questo è accaduto negli ultimi anni , non escludo che alcuni chipset intel di queste nuove mobo magari diano meno problemi.su una mobo socket 939 con chipset intel non ho mai visto ram a 300mhz hai preso uno dei dati evidenti dal punto di vista prestazionale dei chipset
su una mobo socket 939 con chipset intel non ho mai visto ram a 300mhz hai preso uno dei dati evidenti dal punto di vista prestazionale dei chipset
Il 939 è un Socket AMD,che io sappia Intel non ha mai fatto chipset per piattaforme AMD....
Matteo2600+
02-03-2008, 21:38
su una mobo socket 939 con chipset intel non ho mai visto ram a 300mhz hai preso uno dei dati evidenti dal punto di vista prestazionale dei chipset
Chip Intel su piattaforma AMD? c'è qualcosa che non torna non credi? :rolleyes:
sarebbe come dire che la polizia spaccia la droga!
comunque tra le due opzioni andrei su Intel X38! ma i buon vecchi P35 no?
era nu lapsus dicevo che non ho mai visto ddr1 su chipset intel a 300mhz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.