PDA

View Full Version : Problema SM ASrock P4i45pe+

graffaallanutella
02-03-2008, 11:47
Ciao Ragazzi,

Ho un celeron 2,60 montato su scheda madre ASrock P4i45pe+ con un hd sata maxtor da 80 giga e 1,2 giga di memoria ddr 400. Da circa un mese :muro: :muro: ho i seguenti problemi:

1) Se non porto da bios la velocita della cpu a 1,80 non mi parte Windows XP e se addirittura faccio il boot da cd con il cd di windows Xp per ristallare il sistema operativo, mentre sta caricando i files di XP in memoria si blokka. Tuttavia abbassando la frequenza a 1,80 tutto fila liscio.
(N.B. per quanto riguarda l' hd disk dovrebbe funzionare correttamente perchè i programmi di diagniostica dicono che è tutto ok stessa cosa per la memoria)

2) Il bios nonostante la pila sia carica perde dopo meno di un giorno che il pc è spento, le impostazioni della frequenza della cpu e me la riporata di nuovo a 2,6 però la data e l' ora rimangono aggiornate
(N.B. ho aggiornato 2 giorni fa il bios alla versione 3 ma il problema persiste) .

Secondo voi quale puo essere il problema ? Come posso risolverlo ?

P.s. Non ho overclokkato il sistema

graffaallanutella
02-03-2008, 12:52
Ragazzi aiutatemiiiiiiiiii

Matteo2600+
02-03-2008, 14:11
la velocità la cambi tramite fsb? se si possono essere le ram che non tengono piu la frequenza, magari si sono danneggiate.
Monitora le temperature, se è molto che nn fai pulizia nel pc può essere la polvere.

graffaallanutella
02-03-2008, 14:59
Innanzitutto grazie della risposta, per quanto riguarda la pulizia ho smontato tutto il pc e ho pulito tutto , le temperfature pure sono ok, le memorie le ho testate con memtest e dice che sono ok,
La modifica la faccio da bios cambiando il clock, in automatico porta 100 che corrisponde a 2,6 ,affinche funzioni lo devo mettere manuale e portarlo a 70 che corrisponde ad 1,8 solo così tutto Funziona bene.

Quale può essere il problema?

Matteo2600+
02-03-2008, 21:33
moltiplicatore a 26? :mbe:
non l'avevo mai sentito, non si finisce mai di imparare! può essere la sk. madre fottuta, ma non chiedermi come perchè non ne ho idea!! se hai la possibilità di testare un altra scheda fallo! altrimenti è il procio che è iniziato a partire di testa.