PDA

View Full Version : compatibilità caricabatterie auto

bomax
02-03-2008, 10:40
C'è qualcuno che mi può fare un po' di chiarezza sull'argomento. Ormai abbiamo in casa tra telefonini, palmari, lettori mp3 ecc numerosi oggetti ricaricabili tramite mini usb. Come mai sia con il caricabatterie auto che con quello da casa alcuni vengono ricaricati e altri no, vogliono solo il caricabatterie originale? Il caricabatterie da auto a volte non va perchè dipende dell'impianto della macchina o altro? Ho visto che il caricabatterie da casa del mio Eten x650 ha una potenza di uscita di 1000 mampere, se lo carico con uno da 500 o 2000 cosa succede? E' bene prendere un caricabatterie da auto di marca e non da Honk Kong su Ebay? Grazie a chi mi saprà togliere i dubbi

White Hawk
02-03-2008, 19:25
La corrente massima di carica di un alimentatore/caricabatterie è, assieme alla tensione di uscita, il parametro + importante di tale oggetto. Se il caricabatteria originale può erogare 1000mA ( = 1 Ampère) molto probabilmente significa che il dispositivo da ricaricare necessita di una corrente di carica di almeno 800 - 900 mA.
Se usi un caricabatterie con potenza inferiore, ad. esempio 500mA, rischi di sovraccaricarlo e di danneggiarlo irreparabilmente. Normalmente un caricabatteria sottodimensionato "scotta" parecchio e, se non ha una protezione termica al suo interno, dopo un po' o si guasta e non eroga più corrente, o nel peggiore dei casi può andare in cortocircuito.
Viceversa puoi benissimo usare un caricabatteria che è in grado di erogare una corrente superiore, tanto la massima corrente di carica è data dalla batteria da caricare. In questo caso utilizzerai il caricabatterie (ad es. da 2 Ampère) alla metà della capacità massima e quindi dovrebbe scaldare molto poco.
Ricordati però di verificare anche la tensione nominale del caricabatteria: non puoi ad esempio utilizzare un caricabatterie che eroga 12 Volts per ricaricare una batteria da 3,6 Volts ... in questo caso la tensione di uscita dal caricabatteria dovrebbe essere di circa 5,6 - 5,8 Volts.

bomax
02-03-2008, 22:16
Quindi se ho ben capito, tenendo conto che tutti gli alimentatori usb da auto erogano a 5/5,2 volts, se trovo un alimentatore da 2000 mA va bene per tutti gli oggetti basta metterci lo spinotto adatto. O sbaglio? grazie
[QUOTE=White Hawk;21359914]La corrente massima di carica di un alimentatore/caricabatterie è, assieme alla tensione di uscita, il parametro + importante di tale oggetto. Se il caricabatteria originale può erogare 1000mA ( = 1 Ampère) molto probabilmente significa che il dispositivo da ricaricare necessita di una corrente di carica di almeno 800 - 900 mA.

White Hawk
03-03-2008, 06:53
Non è detto che possa andare bene per tutto ... come hai detto tu un alimentatore/caricabatterie USB eroga una tensione di 5 Volts (max. 5,2), di sicuro va bene per tutti gli oggetti che già in origine prevedono un alimentatore USB, ma non è detto che funzioni per i cellulari. Con un Nokia, ad esempio, che ha una batteria da 3,6 Volts i 5 Volt dell'USB sono pochi, ne servono almeno 5,7 come da specifica dei caricabatterie NOKIA ...