PDA

View Full Version : laptop samsumg Q70

fastmenu
02-03-2008, 10:21
Salve a tutti raga,ho acquistato un samsung Q70,ritenendolo un ottimo compromesso tra prezzo prestazioni,come costruzione mi sembra solida,buona autonomia,anche se è ancora di in fare di test.secondo voi comè questo laptop,ed eventualmente cosa gli si potrebbe migliorare?grazie a tutti.
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/detail.do?group=monitorcomputersperipherals&type=notebook&subtype=notebook&model_cd=NP-Q70AV01/SEI

ErPazzo74
03-03-2008, 10:41
autonomia limitata -> batteria maggiorata quando tirerà le cuoia l'originale
webcam assente -> va comprata
2 soli usb -> HUB usb da comprare
tasti touchpad poco usabili -> mouse esterno da comprare
wireless N -> per ora non serve ma in futuro andrà presa la PCMCIA!

Anch'io sono 1 possessore del Q70 e a parte questi difetti risolvibili
mi trovo molto bene....

Ciao Pat

Ed_Bunker
03-03-2008, 11:01
Premettendo che lo ritengo forse il miglior 13" per rapporto qualita' prezzo... i difetti principali sono, imho:

-scocca superiore lucida e fastidiosamente soggetta a graffi
-poche usb
-spessore maggiore rispetto alla "concorrenza"
-cpu un pelino datata

fastmenu
03-03-2008, 15:00
autonomia limitata -> batteria maggiorata quando tirerà le cuoia l'originale
webcam assente -> va comprata
2 soli usb -> HUB usb da comprare
tasti touchpad poco usabili -> mouse esterno da comprare
wireless N -> per ora non serve ma in futuro andrà presa la PCMCIA!

Anch'io sono 1 possessore del Q70 e a parte questi difetti risolvibili
mi trovo molto bene....

Ciao Pat

cosa intendi per"wireless N -> per ora non serve ma in futuro andrà presa la PCMCIA!"????
le altre cose non mi creano problemi,anzi....

Premettendo che lo ritengo forse il miglior 13" per rapporto qualita' prezzo... i difetti principali sono, imho:

-scocca superiore lucida e fastidiosamente soggetta a graffi
-poche usb
-spessore maggiore rispetto alla "concorrenza"
-cpu un pelino datata

il mio monta un T7250,ma non escludo di montare un T7700 a momento di necessità....per lo spessore si,non è dei piu slim,ma soportabile..
monto il vista32bit,se volessi montare 4gb di ram verrebero viste?,oppure come per xp non vengono viste,mentre nel 2k3server si..

Ed_Bunker
03-03-2008, 15:52
cosa intendi per"wireless N -> per ora non serve ma in futuro andrà presa la PCMCIA!"????

il mio monta un T7250,ma non escludo di montare un T7700 a momento di necessità....per lo spessore si,non è dei piu slim,ma soportabile..
monto il vista32bit,se volessi montare 4gb di ram verrebero viste?,oppure come per xp non vengono viste,mentre nel 2k3server si..
Credi di poter sostituire la cpu cosi' "facilmente" e soprattutto a "buon mercato" ?

fastmenu
03-03-2008, 16:52
Credi di poter sostituire la cpu cosi' "facilmente" e soprattutto a "buon mercato" ?

si,non sarebbe la prima volta;)

ErPazzo74
04-03-2008, 21:44

Intendevo che integrata ha la wireless g se uno in futuro vorrà passare al
nuovo standard "dovrà" prendersi una nuova scheda wireless PCMCIA...
Un difetto ulteriore è proprio quello slot PCMCIA invece di Express Card....ma chissà come mai hanno fatto questa scelta.............

dyude
07-03-2008, 12:25
ho preso pure io questo bellissimo gioiellino. come hardware va benissimo anche xchè su un 13" a parte lavorare, musica, film che vorresti fare? giocare a crysis:D .
l'unico grosso difetto secondo me è il tasto del touchpad, davvero duro e rumoroso.
ah già vista a 32bit........, e i soliti programmi che ti infarciscono alla vendita con cui sprecare la ram
mh se volessi passare a vista a 64bit dovrei quindi comprarmi un ulteriore licenza o c'è la possibilità di upgradare?

fastmenu
07-03-2008, 16:11
Intendevo che integrata ha la wireless g se uno in futuro vorrà passare al
nuovo standard "dovrà" prendersi una nuova scheda wireless PCMCIA...
Un difetto ulteriore è proprio quello slot PCMCIA invece di Express Card....ma chissà come mai hanno fatto questa scelta.............

errato,la scheda wifi non è integrata....ma su slot pci-ex...(o simile)
monta questa
http://www.intel.com/network/connectivity/products/wireless/prowireless_mobile.htm

dyude
07-03-2008, 18:39
fantastico non si può passare ad una versione a 64bit in quanto in pratica non esistono i driver adatti per la scheda video, ci sono problemi con i driver per il lettore di card

fastmenu
07-03-2008, 18:49
fantastico non si può passare ad una versione a 64bit in quanto in pratica non esistono i driver adatti per la scheda video, ci sono problemi con i driver per il lettore di card

provato con sd,mmc,e micro da 512mb a 2 giga,per ora nessun problema,per i 64bit,al momento non saprei.
ps vista 32bit,supporta i 4gigi di ram?o come xp ne vede solo 3?

dyude
07-03-2008, 19:07
no arriva fino a 3.2 il problema nn è tanto le schedine quanto la scheda video che viene vista come una vga standard...

fastmenu
12-03-2008, 11:34
ho un problema,ho deciso di installare 4giga di ram,quindi capovolgo il notebook per controllare cosa mi serve,apro lo slot,e trovo solo un banco da 1gb,e l altro non so dove trovarlo,qualcuno ha un datasheet o sa dove è collocato il secondo banco?

AnalogInput
12-03-2008, 11:38
ho un problema,ho deciso di installare 4giga di ram,quindi capovolgo il notebook per controllare cosa mi serve,apro lo slot,e trovo solo un banco da 1gb,e l altro non so dove trovarlo,qualcuno ha un datasheet o sa dove è collocato il secondo banco?

Uhmmm... non vorrei che fosse saldato sulla mb.

fastmenu
12-03-2008, 11:43
Uhmmm... non vorrei che fosse saldato sulla mb.

impossibile,mi sa che si trova sotto la tastiera,ora vedo come toglierla....

Ed_Bunker
12-03-2008, 11:56
si,non sarebbe la prima volta;)
Credevo che per i portatili l'operazione non fosse ne' cosi' semplice ne' molto economica anche perche' i "pezzi" vari (Cpu, scheda video, etc.) non si trovano poi molto facilmente.

fastmenu
12-03-2008, 12:07
Credevo che per i portatili l'operazione non fosse ne' cosi' semplice ne' molto economica anche perche' i "pezzi" vari (Cpu, scheda video, etc.) non si trovano poi molto facilmente.

una volta era cosi,ora è piu semplice aggiornare dei componenti,come costi dipende dal momento,ora un t7700 costa ancora sui 250€ a fine anno sara calato,e allora l upgrade è piu conveniente...

fastmenu
12-03-2008, 15:30
trovato l altro banco,come pensavo è sotto la keyboard,tutto sommato abbastanza accessibile...

ErPazzo74
13-03-2008, 21:41
errato,la scheda wifi non è integrata....ma su slot pci-ex...(o simile)
monta questa
http://www.intel.com/network/connectivity/products/wireless/prowireless_mobile.htm
Si vabbe non mi pare tu possa sfilarla senza in teoria perdere la garanzia....ovvio che non è SALDATA ma all'interno....cmq si giusta precisazione....in effetti è una buona notizia in quanto quando sarà VERAMENTE standard e diffuso il wi max la potremo cambiare.....ciaoooooooooooooooooo Patrizio

dyude
13-03-2008, 22:07
nonostante monti 2gb di ram, e vista ne usi mediamente 1gb x la cache ho deciso di infilare nello slot frontale una fiammante schedina sd sandisk extremeIII da 1gb da usare per il solo readyboost. se avete una sd vi consiglio di provarla , ad occhio mi pare ci siano miglioramenti.

Ed_Bunker
14-03-2008, 10:26
Qualcuno di voi saprebbe dirmi il "miglior" prezzo che si riesce a trovare per questo notebook, qualora esso non sia "presente" su www.trovaprezzi.it ??!

P.S.: pvt thanks !
:D

fastmenu
14-03-2008, 12:57
Si vabbe non mi pare tu possa sfilarla senza in teoria perdere la garanzia....ovvio che non è SALDATA ma all'interno....cmq si giusta precisazione....in effetti è una buona notizia in quanto quando sarà VERAMENTE standard e diffuso il wi max la potremo cambiare.....ciaoooooooooooooooooo Patrizio

non perdi nessuna garanzia,in quanto non vi sono ne sigilli ne altro,se lo devi mandare in rma rimetti la wifi di serie:D...

ErPazzo74
18-03-2008, 22:21
non perdi nessuna garanzia,in quanto non vi sono ne sigilli ne altro,se lo devi mandare in rma rimetti la wifi di serie:D...
ovvio che si rimette l'originale ;).....ma tanto non penso nei prossimi 2 anni sentirò un bisogno impellente del wi-max....:D
cia'

fastmenu
20-03-2008, 09:43
mi sa che ho un problemino,se lascio,o metto il computer in sospensione,quando poi decido di riutilizzare il notebook questo non parte piu,rimane in coma,secondo voi potrebbe essere un problema di driver della vga?sul precedente noteb erano lo stesso problema lo rosolsi cosi...