PDA

View Full Version : Aiuto con partizioni ecc

Prometheus ts
02-03-2008, 08:45
Ciao a tutti come potete leggere dalla mia firma in basso ho un 320 gb e recentemente acquistato un 750 da affiancargli dato che il precedente lo avevo saturato di roba , ora ho anche vista da installare , e sto sperimentando a vedere se funziona sull'altro hd staccando il precedente perchè li funge tutto sebbene piu lentamente dell'inizio a causa del casiono che ho dentro li ....

la mia domanda è come organizzaremi lo spazio? come partizionare ecc?

io avevo pensato di fare cosi:

1 partizionare il 750 in

C: 30 gb con vista e programmini tipo messenger antivirus ecc

d: 250 gb dove installare tutti i programmi che uso tipo 3dsmax , photoshop cs3 ecc...

e:450 gb file dati e downloads di internet

f: (il vecchio HD con vista e tutti i miei dati e programmi) riutilizzarlo quando avrò ben trasferito tutto sull'altro come backup di dati ....

come procedo ? premetto che non ho capito niente di come si faccia slave master o altro , avevo un 320 e l'ho montato e ha funzionato , ma ora ne ho due e non so dove impostare o leggere di ste cose .....

Aiuto grazie :D ...... confido nella vostra espreienza e disponibilità grazie mille per le risposte anticipatamente :) ....

Prometheus ts
02-03-2008, 13:36
:mc:

Gr8Wings
02-03-2008, 13:57
Ciao a tutti come potete leggere dalla mia firma in basso ho un 320 gb e recentemente acquistato un 750 da affiancargli dato che il precedente lo avevo saturato di roba , ora ho anche vista da installare , e sto sperimentando a vedere se funziona sull'altro hd staccando il precedente perchè li funge tutto sebbene piu lentamente dell'inizio a causa del casiono che ho dentro li ....

la mia domanda è come organizzaremi lo spazio? come partizionare ecc?

io avevo pensato di fare cosi:

1 partizionare il 750 in

C: 30 gb con vista e programmini tipo messenger antivirus ecc

d: 250 gb dove installare tutti i programmi che uso tipo 3dsmax , photoshop cs3 ecc...

e:450 gb file dati e downloads di internet

f: (il vecchio HD con vista e tutti i miei dati e programmi) riutilizzarlo quando avrò ben trasferito tutto sull'altro come backup di dati ....

come procedo ? premetto che non ho capito niente di come si faccia slave master o altro , avevo un 320 e l'ho montato e ha funzionato , ma ora ne ho due e non so dove impostare o leggere di ste cose .....

Aiuto grazie :D ...... confido nella vostra espreienza e disponibilità grazie mille per le risposte anticipatamente :) ....

secondo me:
c: e d: io farei una sola partizione perchè 30gb sono pochi per vista e perchè non serve tenere i programmi separati dall'os, serve solo separare OS+programmi dai DATI. In questo modo il backup (con ghost o drive image) della partizione di sistema permetterà poi il ripristino senza perdere i dati (cioè files di lavoro, musica, video, ecc.).
I dischi sata non hanno master e slave.
Se hai dischi pata, il disco dove metterai l'OS fallo master sul canale ide 1. il secondo disco lo fai master sul canale ide 2. Se hai periferiche ottiche come dvd e dvd-rw allora mettile (master o slave non importa) su un canale ide diverso da quello degli hdd.