PDA

View Full Version : Alimentatore che fà per mè!!!

TecnoPC
02-03-2008, 08:44
Visto la mia ignoranza in materia, chiedo lumi per un alimentatore adeguato alla mia configurazione:
MoBo: P5K-E WiFi-Ap
CPU: Intel QuadCore Q6600
GPU: 8800-GT 512mb
Ram: Corsair XMS2 4Mb
HD: 2 Hitachi 500GB 16mb sataII
DVD: Piooner DVR-215 sata
Case: Cooler Master CM690

Pensavo un alimentatore da 600/700Watt ma non so ne marca ne modello ed eventualmente dove comprarlo...
Purtroppo ora sono "spento":O chiedo aiuto:help:
Grazie

pgp
02-03-2008, 10:30
Budget?

Comunque io direi Corsair HX520W (basta e avanza).

TecnoPC
02-03-2008, 11:10
Come budget sono orientato a 150 max 200 €uro.
Ho preso tutto in fiera (case escluso) ed ho risparmiato parecchio dal preventivo prefissato, quindi posso stare di "manica larga" :D

Vedo che il Corsair HX520W è anche + economico ;)

Le marche che vanno per la maggiore sono: Corsair, OCZ, Nilox, Enermax c'è qualche motivo per preferirne una piutosto che l'altra?

Grazie

pgp
02-03-2008, 11:29
Le marche che vanno per la maggiore sono: Corsair, OCZ, Nilox, Enermax c'è qualche motivo per preferirne una piutosto che l'altra?

Grazie

Corsair è una delle migliori. Alcuni dicono che Enermax è al suo livello, altri dicono che è leggermente inferiore. Comunque la serie Liberty di Enermax inizia ormai ad essere vecchiotta.
OCZ non ha una qualità così alta da essere paragonata ai Corsair. Al livello di OCZ ci sono anche Thermaltake e Cooler Master.
Di Nilox io non ho mai sentito parlare particolarmente bene...

Al livello di Corsair c'è Seasonic (i Corsair serie HX sono dei Seasonic con carrozzeria e nome cambiati). Un'altra buona marca è Tagan.

Io ti consiglio
Corsair HX520W per spendere il giusto
Corsair HX620W in caso di aggiornamenti futuri che richiedono particolare potenza da parte dell'alimentatore(tipo lo sli).
Seasonic M12 700W se devi proprio spendere 180€, ma è assolutamente inutile.

E con questi sei sempre al top della qualità.
A quanto ho capito non t'interessa risparmiare sulla qualità di questo componente, e fai sicuramente bene.

Ricorda di prendere un Corsair serie HX (non TX o VX) o un Seasonic serie M12 (non S12) perchè queste serie sono modulari (stacchi ed attacchi i cavi all'alimentatore a seconda delle tue esigenze, così da migliorare l'ordine del case ed evitare che i cavi di troppo blocchino il ricircolo dell'aria)

TecnoPC
02-03-2008, 21:58
Bene, allora seguirò in tuo consiglio.
Corsair HX620W oppure Seasonic M12 700W, quello che trovo per primo(anche se il Seasonic costa 50 €urini in +)

A quanto ho capito non t'interessa risparmiare sulla qualità di questo componente, e fai sicuramente bene.
Bhe visto la macchina ritengo sia un peccato risparmiare sulla benzina :D

Grazie 1000

pgp
02-03-2008, 22:13
Bhe visto la macchina ritengo sia un peccato risparmiare sulla benzina :D

Grazie 1000

Tieniti pure sul 620W, vedrai che bastano in qualsiasi situazione.

Spike79
03-03-2008, 08:23
Corsair VX550W , risparmi un pò di dindi rispetto al HX, ha un pelo di potenza in più e con 41A ti regge anche uno sli di 8800....ce l'ho da un paio di mesi e posso dire che è silenziosissimo e 'fresco'.

L'unico "difetto" rispetto al HX è che non ha i cavi modulari (staccabili).

TecnoPC
03-03-2008, 12:10
Vi prego, non fatemi confusione :confused:
pgp mi dice di stare nella serie HX...
Spike79 mi dice che la serie VX è piu performante...
Battezzata la marca "CORSAIR" (dietro il Vs consiglio ;) ), ora che modello? HX o VX ?

pgp
03-03-2008, 18:09
Prendi l'HX620W se non hai problemi di budget:
Ha ben 50A sul +12v, quindi è superiore al VX550W.
L'HX520W lo trovo comunque "migliore" del VX550W (ovvio, lo ho comprato :D ), perchè, pur avendo 520W e 40A sui 12v è modulare.
I VX non sono modulari, e, se puoi spendere ti consiglio di investire un po' di più sull'alimentatore.

VX550W . 550W . 41A . Non modulare . 80€
HX520W . 520W . 40A . Modulare . . . .100€
HX620W . 620W . 50A . Modulare . . . .130€

Scegli.

TecnoPC
03-03-2008, 21:43
Detto fatto...
OK pgp mi fido, seguo il tuo consiglio ;)
Ho appena ordinato un Corsair HX620W
...ti farò sapere :)
Ciao

pgp
03-03-2008, 21:59
;)

TecnoPC
06-03-2008, 19:30
E' arrivato il Corsair HX620W !!!
La mia impressione è stata positiva: la confezione è di "peso", l'alimentatore è rifinito in un bell nero opaco e c'e anche una comoda sacca contenente parecchi cavi (anche se un pò troppo rigidi) .
Ho iniziato ad assemblare il PC e mi sono accorto della grande comodità dei cavi modulari, usi solo quelli che ti servono ed il tutto è più ordinato.
Purtroppo sto aspettando 2 cavi Sata e il monitor comprati in internet, quindi non posso accenderlo :mad:

OT ON
Comperare online ha il grande vantaggio di spuntare prezzi vantaggiosi, ma non puoi sapere se il venditore è serio o puffarolo, nel mio caso sono incerto... :confused:
scusate lo sfogo!!!
OT OFF

Appena finirò "l'opera" prometto di completare il mio giudizio
Ciao

hibone
06-03-2008, 20:16
E' arrivato il Corsair HX620W !!!
La mia impressione è stata positiva: la confezione è di "peso", l'alimentatore è rifinito in un bell nero opaco e c'e anche una comoda sacca contenente parecchi cavi (anche se un pò troppo rigidi) .
Ho iniziato ad assemblare il PC e mi sono accorto della grande comodità dei cavi modulari, usi solo quelli che ti servono ed il tutto è più ordinato.
Purtroppo sto aspettando 2 cavi Sata e il monitor comprati in internet, quindi non posso accenderlo :mad:

OT ON
Comperare online ha il grande vantaggio di spuntare prezzi vantaggiosi, ma non puoi sapere se il venditore è serio o puffarolo, nel mio caso sono incerto... :confused:
scusate lo sfogo!!!
OT OFF

Appena finirò "l'opera" prometto di completare il mio giudizio
Ciao

dipende da dove compri... se compri su ebay probabilmente rischi... puoi chiedere sui forum e su ciao.it
se invece compri dai negozi online oltre a poterti informare sui forum e su ciao.it hai anche la possibilità di controllare gli estremi del negoziante come partita iva, iscrizione alla camera di commercio...
sede legale sede fisica
politiche di pagamento rma rimborso e così via...

TecnoPC
06-03-2008, 21:17
dipende da dove compri... se compri su ebay probabilmente rischi... puoi chiedere sui forum e su ciao.it
se invece compri dai negozi online oltre a poterti informare sui forum e su ciao.it hai anche la possibilità di controllare gli estremi del negoziante come partita iva, iscrizione alla camera di commercio...
sede legale sede fisica
politiche di pagamento rma rimborso e così via...

No il negozio è abbastanza e famoso, ma da poche info sulla situazione ordini.:(

Ritornamo in topic
Ho trovato questa recensione sul Corsair HX620W http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html ne parlano benone :D