PDA

View Full Version : Nuova ram e instabilità


claudio_na
02-03-2008, 05:38
Salve,
ho installato (veramente fatto installare) una RAM 512 Kingston a 400MHz e orra avrei 1 GB di ram complessivo, cosa che dal pannello di controllo risulta. Purtroppo il sistema è instabile e spesso crasha, ad esempio quando chiudo il servizio apache, oppure Internet Explorer e così via.

Memtest di HicDesign mi rileva errori di copia, ma non sempre, mentre il memtestx86 che parte prima di caricare Windows non rileva anomalie, pur ripetendo il test per qualche ora.
Ho usato cpuz per trovare le caratteristiche hardware:
La frequenza del banco di memoria kingston è 200MHz, quella vecchia (di cui cpuz non riconosce la provenienza) è 166MHz, la frequenza totale di lavoro della ram è 200.5MHz

Ho fatto anche il test con everest trial version per informazioni più accurate:
http://img182.imageshack.us/img182/6702/overclockbv7.jpg
http://img182.imageshack.us/img182/931/ram1sn8.jpg
http://img182.imageshack.us/img182/1633/ramnuovayf9.jpg


Cosa devo fare? Secondo voi qual è il problema?
Vi ringrazio in anticipo, vi prego aiutatemi :muro: :eek:

cajenna
02-03-2008, 06:34
Molto probabilmente le due ram sono incompatibili tra loro e,se il sistema è in dual channel,questo provoca errori e crash di sistema,per risolvere (semprechè la tua mobo supporta il dual channel) devi spostare il banco di ram in un altro slot di colore diverso da quello attuale.
Se specifichi che mobo hai possiamo dirti su che slot installare le ram in maniera che non siano in dual channel.

PS: benvenuto :mano:

claudio_na
04-03-2008, 14:26
grazie per la risposta! La mobo non è dualchannel (ho appena imparato cosa significa :stordita: , precisamente è questa http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?CategoryID=1&TypeID=1&DetailID=426&DetailName=Feature&MenuID=1&LanID=0

ieri ho fatto qualche test togliendo le ram, singolarmente non davano problemi, poi ho invertito la posizione delle due (sul primo la vecchia che ho scoperto essere Vdata, sul terzo la kingston) e sembra che non ci siano problemi, almeno memtest non ha ancora segnalato nulla (ma devo testare e ritestare:D ), il crash di apache era dovuto a un altro tipo di problema che ho risolto, gli altri per ora non si stanno presentando. Spero che non sorgano di nuovo i vecchi problemi:rolleyes:

claudio_na
07-03-2008, 00:22
un errore del computer è come un diamante...è per sempre :muro:

ok, dopo un po' che mi ero illuso, il pc è tornato instabile, ho preso un virus (o almeno così mi diceva spybot) così tanto che hanno fatto, che ho deciso di formattare. Purtroppo nemmeno windows si riesce più a installare: errori di varia natura, l'ultimo dei quali, fatal, irql_not_less_or_equal. Allora lancio il cd boot di memtest86 e ora mi rileva due errori al test 5. Domani vedo di recuperare informazioni e cercare la soluzione.