View Full Version : Hd sata2 in modalità eide e ahci
randymoss
01-03-2008, 23:12
Ho da poco installato il pc in firma, l'unico problema che ho notato che non riesco a far andare il mio hd westerndigital sata2 in modalità ahci solo in modalità eide, è normale?
Capellone
01-03-2008, 23:23
il bios cosa ti dice?
randymoss
01-03-2008, 23:35
il bios cosa ti dice?
Il bios prende solo la modalità eide se imposto la modalità ahci non fa il boot!
Il bios prende solo la modalità eide se imposto la modalità ahci non fa il boot!
Succede perchè win non ha il driver del controller, solitamente si installa con un floppy durante il setup di XP/vista che sia, e dopo non si può cambiare modalità col s.o. installato altrimenti crasha... ;)
randymoss
02-03-2008, 00:16
Ah ho capito è una bella cosa questa!!!!!!!!!!!! percui devo reinstallare il siatema operativo? Devo inltre fare una precisazione, quando l'ho installato(xp) la prima volta senza chiaramente installare questi benedetti driver , mi vedeva un hd da soli 130gb circa quando invece ne ha 500gb. Anche questo può essere dipeso da questo?
Capellone
02-03-2008, 01:44
quello dipende dal fatto che hai installato XP senza service pak; gli manca un hotfix per riconoscere i dischi di grandi dimensioni ma quando installi i service pack torna normale.
randymoss
02-03-2008, 06:44
in sostanza che devo fare?
in sostanza che devo fare?
Installare il SP2 di XP (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A).
randymoss
02-03-2008, 12:57
L'avevo già installato! Quel problema era presente anche con xp sp2.
Ma credo di aver risolto, ho reintallato il so ma con f6 ho installato per primi i driver ahci ICH9, e dopo di che mi ha visto per intero tutto il disco, anche perchè da bios avevo prima abilitato l'opzione achi e non eide. A quel punto ho reinstallato il tutto, come prima solo che questo volta da bios appunto è abilitata l'opzione achi del disco. La cosa curiosa è che però nella gestione periferiche su sistema non c'è più la voce scsi raid, ma solo eide atapi. Espandendo questa c'è la voce: Intel(R) ICH9 SATA AHCI Controller. Cliccando sul destro e visualizzando i driver dice:
C:\\WINDOWS\system32\DRIVERS\iaStor.sys
Che sarebbero quelli contenuti nel floppy iniziale. A questo punto credo di aver fatto le cose bene.
Capellone
02-03-2008, 13:41
si
randymoss
02-03-2008, 14:01
A questo punto ti volevo chiedere 3 cose:
-Perchè non compare più la voce scsi raid nel menu gestione periferiche?
-Se avessi fatti l'installzione del SO son i driver AHCI (con F6), senza abilitare
la funzionalità ,cioè lasciando in default (EIDE) cosa sarebbe successo?
-Ho fatto 2 partizione del mi HD in una chiramente c'è il SO, l'altra viene
identificata come unità logica. Cosa vuol dire? Che differenza c'è tra partizione primaria ,estesa e logica?
Capellone
02-03-2008, 21:30
1) perchè tu non stai usando il raid.
2) probabilmente il driver non sarebbe stato accettato.
3 ) è spiegato dettagliatamente nella guida in linea di Windows.
ciao
randymoss
03-03-2008, 12:23
Ma a livello prestazionale, abilitando la funzione ahci o raid c'è differenza?
Ma l'abilitazione dell'AHCI può essere fatta anche in un secondo momento, cioè senza usufruire dei driver nel floppy in fase d'installazione del sistema operativo?
Capellone
03-03-2008, 20:56
Ma a livello prestazionale, abilitando la funzione ahci o raid c'è differenza? no a meno di fare un raid
Ma l'abilitazione dell'AHCI può essere fatta anche in un secondo momento, cioè senza usufruire dei driver nel floppy in fase d'installazione del sistema operativo?
di solito no a meno di fare alcune acrobazie nell'installazione del driver
Io ho attivato i driver AHCI a sistema operativo installato sulla mia scheda con controller ICH7R e non ho notato il minimo aumento di prestazioni.
Migliora solamente la gestione dell'alimentazione, delle eventuali periferiche esterne eSATA e se possiedi un HD con NCQ trai vantaggio da questa feature ma solo in ambiente SERVER muovendo cioè tanti file nello stesso momento.
bye
randymoss
04-03-2008, 17:10
Alcune volte dopo il post (raramente), mi si blocca il pc con la seguente scritta:"Errore nel caricamento del sistema operativo". Resetto e riparte normalmente. La cosa da notare che le volte che lo ha fatto, il post è più lungo specialmente nel rilevamento disco. Che sai imputabile alla modalità ahci? Francamente quando setto il disco in modalita eide non me la mai fatto. Forse è una coincidenza. Sono andato sul sito della microsoft dove parlano proprio di questo errore, ma li dicono che appare solo durante l'installazione del so, cosa che a me non l'ha fatto. E' successo successivamente. :muro:
Gr8Wings
04-03-2008, 19:10
Io ho attivato i driver AHCI a sistema operativo installato sulla mia scheda con controller ICH7R e non ho notato il minimo aumento di prestazioni.
Migliora solamente la gestione dell'alimentazione, delle eventuali periferiche esterne eSATA e se possiedi un HD con NCQ trai vantaggio da questa feature ma solo in ambiente SERVER muovendo cioè tanti file nello stesso momento.
bye
non ho capito se la modalità AHCI è aggiuntiva alla modalità RAID (nel senso che si installa XP con i drivers giusti per l'AHCI e raid) oppure è alternativa al raid nel senso che si può attivare al posto del raid !
:confused:
Credo si equivalgano, ma non ci giurere.
ciao
Capellone
05-03-2008, 22:18
e infatti raid e ahci sono due robe diverse
Questo lo so, ma il S.O. gestisce entrambe le modalità con gli stessi driver...
Gr8Wings
29-03-2008, 13:01
ciao,
gentilmente, potresti spiegarmi in breve la differenza o mettere un link ad una spiegazione ?
grazie mille !
:)
Se il controller sata è anche AHCI attivando il RAID attivi in automatico anchel 'AHCI, che poi sarebbe l'implementazione dell'NCQ e la gestione automatica della potenza/alimentazione con il supporto allo standard e-sata.
bye
Granmaster
31-03-2008, 13:54
Mi intrometto anch'io:
ho acquistato un WD esterno da 1TB, ma collegandolo in modalità eSATA alla presa dedicata sul PC mi ha creato vari problemi di instabilità, per cui adesso lo utilizzo in modalità USB.
Avevo proceduto così sotto Vista:
- attivato da BIOS il controller JMicron SATA
- Vista all'avvio ha installato vari driver facendo apparire: ATA Channel 0 e Controller ATA seriale standard AHCI 1.0
Però c'erano appunto problemi di instabilità, per cui ho disattivato queste funzioni.
Avete forse qualche suggerimento?
Ciao e grazie
Angelus88
31-03-2008, 14:29
Che intendi con "problemi di instabilità"?
Gr8Wings
31-03-2008, 18:56
Se il controller sata è anche AHCI attivando il RAID attivi in automatico anchel 'AHCI, che poi sarebbe l'implementazione dell'NCQ e la gestione automatica della potenza/alimentazione con il supporto allo standard e-sata.
bye
Chiarissimo, grazie !
:)
Granmaster
31-03-2008, 21:14
A volte il sistema si bloccava all'avvio e a volte partiva ma diventava instabile...
peccato perchè l'USB è più lento della eSATA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.