PDA

View Full Version : Rete lan wi-fi wireless

Zozzenager
01-03-2008, 21:08
Ciao!
ho un problema
ho due computer..uno giù in taverna e uno su in camera mia..divisi da un piano (il salotto per intenderci)...

col tecnico abbiamo provato a fare la rete wi-fi...il router è quello di alice (penso sia il 2 mega ...quello con la alice card..bianco)
però c'è un problema

il portatile allora si connette automaticamente al router..e quindi ciò permette al led "wi-fi"del router di diventare verde...e quando il led wi fi è verde a quanto pare funziona anche la connessione impostata su di sopra in camera...

quando il portatile si spegne o si stacca..il led wi fi diventa rosso automaticamente e il pc sopra non si connette più ad internet...

ho dedotto ciò visto che fino a quando il tecnico ha provato a installarmi la rete ha usato il portatile(connesso al router) e li il led era verde... quando se n'è andato e ha staccato il portatile ho provato internet su in camera e non funzionava più...così ho visto che il led era diventato rosso (nel router wi fi ) e ne ho constatato che si è "disattivato" quando il portatile si è spento...

insomma il problema sarebbe...
come faccio a far si che il led sia sempre accesso e verde in modo da connettere anche il pc di sopra? o eventualmente fare in modo che quando uso la connessione sopra diventi verde?

spero di essermi spiegato...
fatemi sapere!

Alfonso78
02-03-2008, 21:36
non ho capito bene...

ma da sopra rilevi la rete wireless...e non riesci a connetterti...???

che tipo di errore ricevi...???

Zozzenager
03-03-2008, 13:29
mi spiego

da sopra rilevavo la rete wireless solo quando c'era il portatile acceso e collegato al router situato in taverna.
Il portatile, connettendosi in modo automatico al router (situato nel piano inferiore, in taverna, assieme al pc della taverna) attivava la lucina verde di "wi-fi" (del led wifi nel router).

Quindi quando il portatile era connesso tramite wireless (ciò avviene in modo automatico: c'è un programma nel portatile per rilevare automaticamente le connessioni wireless al router), la lucina era verde e su in camera mia rilevava di conseguenza la rete e mi potevo connettere anche da sopra..

Staccando il portatile e quindi anche il collegamento automatico wireless al router, la luce wi fi nel router in taverna diventa rossa e non mi posso più connettere dal pc in camera perchè "non rileva nessuna rete e nessun router" (causa: lucina wi-fi rossa ripeto)

Siccome credo che il problema sia dovuto al fatto che se la lucina è verde si connette anche dal pc in camera, ma l'unico modo che conosco adesso per attivarla è accendere il portatile e cercare la rete.,
La cosa che sto cercando di fare è far si che la lucina wi fi sia verde anche quando il portatile non è connesso in modo wireless, così da permettere al computer sopra di connettersi a internet, magari modificando qualche impostazione...

Insomma quando cerco da connettermi dal pc di sopra e la lucina è rossa mi dice che non rileva niente e non so come far si che la connessione avvenga in automatico, come fa con il portatile...

se hai altri dubbi dimmi! sono a tua completa disposizione:P
consigliatemi

Alfonso78
03-03-2008, 21:21
il pc che hai sopra si connette automaticamente oppure mediante autenticazione pppoe...???

Zozzenager
03-03-2008, 21:34
il pc che hai sopra si connette automaticamente oppure mediante autenticazione pppoe...???

purtroppo non sono così esperto ma ti posso dire che abbiamo inserito un codice...ma mi pari che si chiami codice wep...wap... nel senso un codice che permette di far connettere solo il pc che voglio io (quindi un codice di protezione)...

probabilmente è autenticazione pppoe

ho sentito parlare anche di ssid ma è probabile che non c'entri niente..nn so..cmq un codice l'ho usato sicuro per connettere i pc alla rete...

nel computer di sopra c'è oltretutto un ricevitore della us robotics che serve a connettersi

Alfonso78
03-03-2008, 22:17
no...sono cose diverse...

quella è la password per connetterti al wireless...

io intendevo la procedura con nome utente e password per la connessione adsl...