View Full Version : [Java-Access]Distribuzione applicazione che utilizza DB Access 2007
nuovoUtente86
01-03-2008, 20:25
Ho il problema di distribuire un' applicazione scritta in java che utilizza per la persistenza Access 2007 con il ponte jdbc-odbc.Ho letto dell' Access Runtime utile sulle macchine non corredate del pacchetto Office 2007,ma resta poi il problema del setup dei driver per il DB. Eventualmente cambiando il tipo di gestione "driver" per il DB cosa sarebbe utile al mio caso,per evitare all' utente di dover fare setup sulla propria macchina?
Lo sai vero che usare come database Access in un'applicazione Java è completamente fuori ogni logica ? Cioè, capisco che non ti interessi la portabilità, ma magari ti conveniva usare JavaDB ;)
Potresti fare un setup unattended, cioè nell'installazione scarichi l'Access Runtime dal sito MS (non credo che tu lo possa distribuire con la tua applicazione) e poi lanci l'eseguibile con l'opzione per fare il setup unattended.
Scrivi nelal shell:
AccessRuntime /?
banryu79
02-03-2008, 10:32
Oppure potresti scaricarti HSQLDB...
Per lavoro con dei colleghi avevamo cominciato a sviluppare lo scheletro di un applicativo in Java che si appoggiava su Access, poi abbiamo migrato tutto il DB su HypersonicSQL DB che è 100% Java.
Migragre le tabelle è stato semplice, e anche adattare la sintassi delle query non è stato un problema.
Se ti interessa:
- hsqldb.org (http://hsqldb.org/)
- info su wiki: wiki.hsqldb (http://it.wikipedia.org/wiki/HSQLDB)
Scusa banryu, ma allora non è meglio usare JavaDB che non solo è 100% Java, ma è anche 100% Sun ;)
banryu79
02-03-2008, 10:38
Scusa banryu, ma allora non è meglio usare JavaDB che non solo è 100% Java, ma è anche 100% Sun ;)
Probabile... ma nella mia ignoranza io ho consigliato un prodotto che conosco per esperienza diretta e che mi ha lasciato decisamente soddisfatto.
Ho letto qualcosa di JavaDB ma non l'ho mai usato: portavo solo la mia testimonianza, tutto qua :stordita:
nn conosco bene javadb , ma so x certo che hsqldb e anche 100% portable , xche nn ha bisogno di essere installato ,
banryu79
02-03-2008, 11:28
nn conosco bene javadb , ma so x certo che hsqldb e anche 100% portable , xche nn ha bisogno di essere installato ,
Infatti, sta tutto in un un file .jar, lo copi e ...oplà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.