PDA

View Full Version : Mi consigliate una scheda audio per un mediacenter?

Hazon
01-03-2008, 20:51
Ciao a tutti.
Attualmente sul mio mediacenter (autocostruito) sto utilizzando la classica uscita integrata nella scheda madre con casse della Logitech modello Z-2300, č un sistema 2.1.
Pensando ad un futuro upgrade verso il 5.1 volevo chiedervi quale scheda audio mi consigliate? Tenete presente che mi serve per film dai divx ai DVD, mp3 e CD.
Nella scheda madre ho anche l'uscita audio ottica, č rilevante come particolare? In che modo puņ essere sfruttata al meglio?

mentalrey
02-03-2008, 02:31
Nella scheda madre ho anche l'uscita audio ottica, č rilevante come particolare? In che modo puņ essere sfruttata al meglio?

Facendo veramente pena l'uscita analogica delle integrate, se si dispone di
una connessione ottica sul 2.1 e' consigliabile allacciarle in questo modo.
I convertitori Digitale/Analogico delle casse saranno un po' meglio dell'integrata.
Nel caso invece di schede buone, conviene fare il contrario, perche' di norma
montano dei Dac di una certa qualita', che difficilmente trovi sui sistemi logitech.

La scelta di una scheda audio per home theater varia in base al sistema audio di cui si dispone
e alle prorpie orecchie e/o esigenze audio.
Nel caso che si ascolti roba molto compressa o comunque con esigenze piu' ludiche
le creative vanno abbastanza bene. Pero' allo stesso prezzo (circa) delle Xtreme gamer ci sono schede che
in campo audio reputo migliori.
(in questo caso un giretto sul 3d "Scelta della scheda audio" sarebbe da fare. Lo trovi stikkato in alto.
Utilizzando il sistema in digitale (ottica) ha invece poco senso spendere molti soldi per la scheda,
roba da 15/20 euro va piu' che bene.

Hazon
02-03-2008, 11:19
Grazie mille per i consigli.
Vedrņ come configurare l'hardware in base al sistema 5.1 che andrņ a comprare.