View Full Version : Mepis 7.0 e wireless Intel 2100 non funzionante
MMAAXX83
01-03-2008, 19:47
Ho un portatile con la scheda wireless Intel PRO/Wireless LAN 2100 3B, ho provato Mepis 7.0 dal live cd (bellissima distribuzione imho), ma non ne vuole sapere di far funzionare la scheda wireless.
Con lspci la vede, ma non il gestore della rete non trova nulla...:muro:
Qualcuno può aiutarmi?
Gimli[2BV!2B]
01-03-2008, 20:15
Ipotesi: manca il firmware.
Controlla in Synaptic o nello strumento di amministrazione dei pacchetti disponibile in Mepis e cerca ipw2100, se c'è qualcosa che non è installato (soprattutto se contiene la parola firmware) installalo.
Se il firmware non è pacchettizzato (ora non so come sia la Mepis, ma fino a non molto tempo fa si basava sui repository Debian che non contengono il firmware) prova ad "installarlo" a mano: scaricalo da questo sito (http://ipw2100.sourceforge.net/firmware.php) (la versione 1.3 credo sia perfetta) ed estrailo nella cartella /usr/lib/hotplug/firmware/; attenzione devi avere permessi amministrativi per scrivere in quella cartella, quindi o usi la console o un file manager con diritti root.
Se opti per la console estrai i file in una cartella sul desktop, poi apri l'emulatore di terminale (Konsole o Terminale in Gnome) e adatta le parti in maiuscolo di questi comandi alla tua situazione:su
cd Desktop/CARTELLA_CONTENENTE_IL_FW
cp * /usr/lib/hotplug/firmware/
Nella cartella /usr/lib/hotplug/firmware/ i file devono essere "sfusi", non contenuti in un'altra directory.
MMAAXX83
02-03-2008, 11:43
Ho provato e non ha ne l'ipw2100 installato ne il firmware.
Dove posso trovare l'ipw per debian? Ho provato a scaricarne una ma non dunziona nulla (ipw2100-source.deb)
Gimli[2BV!2B]
02-03-2008, 12:11
L'ipw2100 nella mia Debian è incluso nel kernel, c'è solo da procurarsi il firmware a parte par problemi di licenze.
Visto che è elencata in lspci il suo driver dovrebbe essere già caricato; per esserne certi al 100% prova il comandolsmod | grep ipwse ottieni un risultato (tipo ipw2100 146056 0) siamo certi che il driver è caricato.
Se il driver è a posto prova solo ad aggiungere il firmware come ti ho già detto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.