PDA

View Full Version : Navigazione lenta: cambio penna wifi o potenzio l'antenna del router?

matrix866
01-03-2008, 19:00
Al momento per connettermi al Netgear DG834G utilizzo la chiavetta USB fornita in dotazione.

Premetto che con PC collegato direttamente al router va tutto bene.

Connesso tramite chiavetta WG111v2 invece:

ci sono dei momenti in cui la navigazione internet va davvero a rilento, anzi si ferma quasi.

Non sono certo però se il problema sia dovuto al fatto che per la chiavetta USB il flusso di dati è troppo, in particolare ci sono troppe connessioni (p2p) oppure, è la chiavetta che fa un po' schifo e basta che "si muova l'aria" (passa qualche persona o viene chiusa qualche porta in pi a casa) per mandarla in crisi.

Le soluzioni a cui ho pensato sono: cambio antenna del router, magari con una Robotics da 5dbi che costa 16 euro e l'ho già avvistata al MW; oppure compro un'antenna PCI tipo la Netgear WG311 da 30 euro, ammesso che le schede PCI siano meglio di quelle USB.

La seconda soluzione ha lo svantaggio di costarmi di più e credo il vantaggio di non darmi problemi di connessione come ogni tanto fa la penna USB: appena acceso il PC fa un po' di capricci a prendere il segnale e gradisce essere estratta e reinserita....

Che ne pensate voi?

Intrepido
01-03-2008, 23:20
Le soluzioni a cui ho pensato sono: cambio antenna del router, magari con una Robotics da 5dbi che costa 16 euro e l'ho già avvistata al MW; oppure compro un'antenna PCI tipo questa (edit), ammesso che le schede PCI siano meglio di quelle USB.

Edita il link, sono vietati per regolamento a shop on line;) .

Direi che l'antenna ti serve a poco, in quanto le classiche antenne ad alto guadagno migliorano solo l'area già coperta, non l'aumentano.

La seconda opzione è meglio, le schede pci sono meglio alimentate delle usb, inoltre puoi anche collegare a queste un'antenna direzionale.

pegasolabs
01-03-2008, 23:28
Edita il link, sono vietati per regolamento a shop on line;).
*
Post editato

matrix866
02-03-2008, 10:23
Edita il link, sono vietati per regolamento a shop on line;) .

Direi che l'antenna ti serve a poco, in quanto le classiche antenne ad alto guadagno migliorano solo l'area già coperta, non l'aumentano.

La seconda opzione è meglio, le schede pci sono meglio alimentate delle usb, inoltre puoi anche collegare a queste un'antenna direzionale.

Cmq qualcosina ci guadagnerei dall'antenna visto che come sto ora ci arrivo ma il segnale e un po' ballerino.

Probabilmente ci guadagnerei di più con l'antenna esterna...

Sonon ancora indeciso...:stordita:

Alfonso78
02-03-2008, 21:28
un controllo con netstumbler si potrebbe anche fare...

secondo me c'è anche qualche segnale vicino che interferisce...

matrix866
02-03-2008, 21:45
un controllo con netstumbler si potrebbe anche fare...

secondo me c'è anche qualche segnale vicino che interferisce...

in che senso segnale che interferisce? a cosa pensi?

Alfonso78
02-03-2008, 21:47
in che senso segnale che interferisce? a cosa pensi?

ipotizzo che ci potrebbero essere altre reti wireless vicine...magari sullo stesso canale...

è solo un'ipotesi questa...

matrix866
02-03-2008, 21:50
ipotizzo che ci potrebbero essere altre reti wireless vicine...magari sullo stesso canale...

Installato! Appena si è aperto mi ha rilevato la rete a cui sono connesso. Non mi ha rilevato altre reti.

Alfonso78
02-03-2008, 21:52
hai modo di provare un altro pc in wireless...???

così escludiamo il wireless del router o l'adattatore wireless usb...

matrix866
02-03-2008, 21:55
hai modo di provare un altro pc in wireless...???

così escludiamo il wireless del router o l'adattatore wireless usb...

Ho uno smartphone, l'N82 e funge perfettamente! Pensa che mi prende pure per strada ed abito al 3 piano.

SeThCoHeN
03-03-2008, 09:46

a me creava casini anche un trasmettitore di segnale A/V :muro:

matrix866
03-03-2008, 10:55
a me creava casini anche un trasmettitore di segnale A/V :muro:

Ho scoperto una cosa: se le porte delle varie stanze di casa sono chiuse bloccano quasi il segnale che diventa molto scarso. Con porte aperte funge tutto bene.

Che faccio allora? Basta un'antenna da 5dbi da sostituire a quella nativa del router che dovrebbe essere da 2dbi?

Che poi male che vada, se compro la scheda PCI l'antenna cmq non va buttata..

Dite che è una buona soluzione?

Intrepido
03-03-2008, 15:36
Che faccio allora? Basta un'antenna da 5dbi da sostituire a quella nativa del router che dovrebbe essere da 2dbi?

Che poi male che vada, se compro la scheda PCI l'antenna cmq non va buttata..

Dite che è una buona soluzione?

Semmai metti l'antenna sulla pci.

Alfonso78
03-03-2008, 21:13
ci sarà qualcosa in quelle porte che schermerà il segnale...

tutmosi3
04-03-2008, 09:59
Sono porte tradizionali o scorrevoli?

Ciao

Alfonso78
04-03-2008, 11:34
secondo me sono delle porte particolari con magari all'interno qualche prodotto insonorizzante....:fiufiu:

matrix866
04-03-2008, 14:17
No, ma che! Sono normalissime porte di legno.

54Mbps= 5400KB/s ? E' questa la massima velocità dello standard G?

Durante un trasferimeno tra due computer collegati in rete Wi-Fi è stata di 300 KB/s la velocità che mi dava Vista...mi sembra davvero molto bassa. Infatti ci mette molto a trasferire i file.

tutmosi3
04-03-2008, 15:29
No, ma che! Sono normalissime porte di legno.

54Mbps= 5400KB/s ? E' questa la massima velocità dello standard G?

Durante un trasferimeno tra due computer collegati in rete Wi-Fi è stata di 300 KB/s la velocità che mi dava Vista...mi sembra davvero molto bassa. Infatti ci mette molto a trasferire i file.

802.11g = 54 mb/s
Velocità massima teorica irraggiungibile.

54 mb/s = 54 megabit al secondo
1 B = 1 byte = 1 bait = 8 b = 8 bit

54/8 = 6.75 mB/s = 6.75 megabyte al secondo = 6.75 megabait al secondo

Nella più ottimistica delle ipotesi puoi arrivare a 20 - 30 mb/s.
Quindi saresti sui 3 - 4 megabait al secondo.

Se trovi ostacoli o sei distante, il discorso cambia e la velocità scende.

Ciao

dartanian
04-03-2008, 17:23
scusate sapete come si puo' testare il segnale che riceve la chiavette usb?

Alfonso78
04-03-2008, 18:23
scusate sapete come si puo' testare il segnale che riceve la chiavette usb?

netstumbler...

pokercaffy
27-05-2008, 11:38
ho lo stesso problema con una chiavetta usb tp-link da 54mps. O la connessione è lentissima oppure cade.
Ho un notebook alla stessa distanza nella camera adiacente e va che è una favola. Ma insomma le chiavette usb sono valide o no?

matrix866
27-05-2008, 11:45
Ho cambiato canale e va meglio. Tra l'altro mi sono anche sbarazzato del KIT mouse e tastiera wireless...non si sa mai...

Ogni tanto cmq capita che si disconnette e devo staccare e riattaccare la penna.

Ho anche avuto l'impressione che dall'installazione di Vista SP1 sia peggiorato qualcosa...

Alfonso78
27-05-2008, 13:33
:mbe:

pokercaffy
27-05-2008, 15:24
ho lo stesso problema con una chiavetta usb tp-link da 54mps. O la connessione è lentissima oppure cade.
Ho un notebook alla stessa distanza nella camera adiacente e va che è una favola. Ma insomma le chiavette usb sono valide o no?

Dopo varie prove ho capito è proprio una questione di sensibilità della chiavetta. Il notebook accanto va come una scheggia, mentre con la chiavetta usb devo stare con la mano in alto a mò di banderuola, spostare il router in un punto più scoperto ecc.
Penso che faccia proprio schifo!
Per ovstra esperienza una scheda pci potrebbe fare meglio?

Alfonso78
27-05-2008, 15:58
Per ovstra esperienza una scheda pci potrebbe fare meglio?

in questi casi serve una mano a forma di Cantenna... :asd:

comunque le pci sono migliori anche da un punto di vista di alimentazione...

ovviamente non la prima marca che si trova su strada...

matrix866
27-05-2008, 18:07
in questi casi serve una mano a forma di Cantenna... :asd:

comunque le pci sono migliori anche da un punto di vista di alimentazione...

ovviamente non la prima marca che si trova su strada...
Hai provato i sostegni da tavolo x le chiavette usb?
Da quando l'ho messo e' andata meglio!

Mi è anche capitata una chiavetta alice che poi era dlink. Nella stessa posizione mi dava una ricezione buona/scarsa contro quella eccellente/buona della penna netgear.
In ogni caso perfino il mio n82 prende meglio di entrambe le chiavette!!