PDA

View Full Version : PD: scendono in campo i generali

easyand
01-03-2008, 17:56
http://embedded.blogosfere.it/images/comisaf2_t.jpg

A quanto apprende l'ADNKRONOS, sara' candidato nelle liste del Pd di Walter Veltroni il generale di corpo d'armata Mauro Del Vecchio. Romano, 61 anni, laureato in Scienze Strategiche, Del Vecchio ha partecipato, con funzioni di comando, a numerose operazioni all'estero. Nel 1997 in Bosnia-Erzegovina e' stato comandante della brigata multinazionale nord, e, ancora nei Balcani, tra il marzo e il giugno del 1999, ha comandato il contingente italiano impiegato in Macedonia nel soccorso umanitario ai profughi albanesi. Quindi e' stato in Kosovo come comandante della brigata multinazionale ovest, e, tra l'agosto 2005 e il maggio 2006, ha guidato l'operazione International Security Assistance Force (Isaf) della Nato in Afghanistan.

Adnkronos

Jo3
02-03-2008, 00:15
Mi sembra una strumentalizzazione nei confronti di chi verso la Patria ci crede ancora.

pietro84
02-03-2008, 10:17
Mi sembra una strumentalizzazione nei confronti di chi verso la Patria ci crede ancora.

guarda che se queste persone accettano vuol dire che possono e vogliono dare il loro contributo. Non è che sono tutti stupidi e accettano per fare pubblicità a Veltroni :D

Dreammaker21
02-03-2008, 10:24
http://embedded.blogosfere.it/images/comisaf2_t.jpg

A quanto apprende l'ADNKRONOS, sara' candidato nelle liste del Pd di Walter Veltroni il generale di corpo d'armata Mauro Del Vecchio. Romano, 61 anni, laureato in Scienze Strategiche, Del Vecchio ha partecipato, con funzioni di comando, a numerose operazioni all'estero. Nel 1997 in Bosnia-Erzegovina e' stato comandante della brigata multinazionale nord, e, ancora nei Balcani, tra il marzo e il giugno del 1999, ha comandato il contingente italiano impiegato in Macedonia nel soccorso umanitario ai profughi albanesi. Quindi e' stato in Kosovo come comandante della brigata multinazionale ovest, e, tra l'agosto 2005 e il maggio 2006, ha guidato l'operazione International Security Assistance Force (Isaf) della Nato in Afghanistan.

Adnkronos

Del Vecchio non era anche a capo della forza di intervento rapido della NATO (NATO Response Force - NRF) dislocata a Solbiate Olona (VA)?

LUVІ
02-03-2008, 12:27
guarda che se queste persone accettano vuol dire che possono e vogliono dare il loro contributo. Non è che sono tutti stupidi e accettano per fare pubblicità a Veltroni :D

Se sò giovani è perchè so troppo giovani. Se sò vecchi è perchè so troppo vecchi. Se sono generali è perchè sono troppo generali.
A me basterebbe sapere che sono persone CAPACI e con la fedina penale IMMACOLATA!

LuVi

dasdsasderterowaa
02-03-2008, 12:32
Gli si potrebbe affidare il Ministero della Difesa

shinji_85
02-03-2008, 12:37
Magari...

Comunque mi pare solo un'operazione di facciata per prendere i voti dei militari fascisti cattolici che schifano la Santanchè... :D

Con questo vuoi dire che 'sto generale che si candida non ci crede più? Perché fa parte di questa "strumentalizzazione"... :boh:

easyand
02-03-2008, 13:48
Del Vecchio non era anche a capo della forza di intervento rapido della NATO (NATO Response Force - NRF) dislocata a Solbiate Olona (VA)?

si, adesso è a capo del COI, immagino quindi che si dovrà dimettere a breve se si candida.

se lo si riaffidasse a Parisi sarebbe una gran cosa

sander4
02-03-2008, 15:33
Mah si dimetterà per andare probabilmente all'opposizione...forse pensandoci era più utile al suo posto come generale...vabbè :)

goldorak
02-03-2008, 16:20

Perche' ? :mbe:
Se non ricopre piu' un ruolo attivo nelle forze armate puo' benissimo presentarsi in politica.

easyand
02-03-2008, 17:09
Perche' ? :mbe:
Se non ricopre piu' un ruolo attivo nelle forze armate puo' benissimo presentarsi in politica.

per ora è ancora in servizio

easyand
02-03-2008, 22:59
Milano, 2 mar. (Apcom) - Il generale Mauro Del Vecchio parla per la prima volta dopo la candidatura nelle liste del Partito Democratico e, intervistato da La Repubblica, fa sapere che far restare in Afghanistan le truppe italiane è necessario: "L'Onu e l'Isaf fanno cose incredibili per quelle popolazioni. L'Onu deve rimanere, a dispetto dei talebani, che hanno vantaggi tattici sul posto. Ma la popolazione dell'Afghanistan apprezza l'aiuto e la stabilizzazione che la comunità internazionale offre, e che secondo me dovrebbe continuare".

"Entro in politica - dice Del Vecchio - perché Veltroni mi ha chiesto di portare il punto di vista di chi fa parte delle forze armate. E il nostro parere è che in Italia ci sia bisogno di confronto, non di scontro. Ed è così che noi militari facciamo le nostre missioni di pace: noi ci difendiamo, non attacchiamo. Il compito della Difesa è costruire, non distruggere, e anche in Parlamento farei così".

Sul perché un militare scelga di candidarsi con il centro-sinistra, il generale risponde: "Io ho sempre votato centro. Ma nel programma di Veltroni vedo una gran voglia di ricostruire, di rimboccarsi le maniche. E poi, l'ultimo governo di centro-destra i fondi alla Difesa li aveva tagliati, questo di centro-sinistra li ha ripristinati".

shinji_85
03-03-2008, 21:15
Milano, 2 mar. (Apcom) - Il generale Mauro Del Vecchio parla per la prima volta dopo la candidatura nelle liste del Partito Democratico e, intervistato da La Repubblica, fa sapere che far restare in Afghanistan le truppe italiane è necessario: "L'Onu e l'Isaf fanno cose incredibili per quelle popolazioni. L'Onu deve rimanere, a dispetto dei talebani, che hanno vantaggi tattici sul posto. Ma la popolazione dell'Afghanistan apprezza l'aiuto e la stabilizzazione che la comunità internazionale offre, e che secondo me dovrebbe continuare".

"Entro in politica - dice Del Vecchio - perché Veltroni mi ha chiesto di portare il punto di vista di chi fa parte delle forze armate. E il nostro parere è che in Italia ci sia bisogno di confronto, non di scontro. Ed è così che noi militari facciamo le nostre missioni di pace: noi ci difendiamo, non attacchiamo. Il compito della Difesa è costruire, non distruggere, e anche in Parlamento farei così".

Sul perché un militare scelga di candidarsi con il centro-sinistra, il generale risponde: "Io ho sempre votato centro. Ma nel programma di Veltroni vedo una gran voglia di ricostruire, di rimboccarsi le maniche. E poi, l'ultimo governo di centro-destra i fondi alla Difesa li aveva tagliati, questo di centro-sinistra li ha ripristinati".

Tutto condivisibilissimo... Anche la tristezza perché probabilmente sarà all'opposizione...
Sarei curioso di vedere come votano i militari... Compresi quelli all'Estero... ;)

dasdsasderterowaa
03-03-2008, 21:18

Parisi lo vedrei molto bene come Ministro degli Interni.

dasdsasderterowaa
03-03-2008, 21:19
Tutto condivisibilissimo... Anche la tristezza perché probabilmente sarà all'opposizione...
Sarei curioso di vedere come votano i militari... Compresi quelli all'Estero... ;)

Voteranno il PD, ovviamente, altrimenti finiranno a rapporto :sofico:

shinji_85
03-03-2008, 21:34
Voteranno il PD, ovviamente, altrimenti finiranno a rapporto :sofico:

Scommetterei "La Destra"... :p

_Magellano_
03-03-2008, 22:00
Non mi vergogno di dire che questo avvenimento un po' mi spiazza anche se dopo aver letto le motivazioni comprendo la ragione.
Chi voteranno per adesso i militari? poi non credo che passeranno al PD solo perchè uno di loro li può rappresentare e migliorare di poco le loro condizioni,non dimentichiamoci che il militare medio non è l'impiegato delle poste che passa di sponda per cento euro in piu a fine mese;il militare medio ha altre priorità come la difesa dell'integrità nazionale e anche un pizzico di nazionalismo.
Come sappiamo il nazionalismo nella maggior parte dei casi non è di sinistra(posso sbagliarmi ma finora è stato cosi).
Poi l'esempio finale,non credo che un parà del col moschin smetta di votare a destra perchè uno dei generali passa al centro sinistra o almeno non lo farà da subito senza prima sapere come si evolveranno le cose,in futuro chissà.

La mia opinione su questo fatto è comunque positiva perchè cosi come i vecchi comunisti riciclati democratici cercheranno di spingere il PD in una direzione,altrettanto uomini di stato con ideali e competenze lo spingeranno in un altra.
Infine una persona di valore lo è indipendentemente dal suo schieramento politico in quanto le cose ottimali sono oggettive e con un po di riflessione si possono evitare gli obrobri di parte.
Scusate il poema ma non potevo essere piu sintetico di cosi.

Fabio Ryan
03-03-2008, 22:35
minchia, generale di corpo d'armata così giovane? le cose sono due, o questo è uno con le palle o è un raccomandato...
va be alla fine non fa tanto scandalo, infondo per come la vedo io il PD ha poco di sinistra...diciamo che è un pò sconcertante questa scelta da parte del generale (che adesso potrebbe puntare veramente in alto con la divisa, anzichè congedarsi da generale per entrare in politica). si credo che alla fine il militare classico vota comunque a destra...generale o non generale ;)

FabioGreggio
03-03-2008, 22:42
Se sò giovani è perchè so troppo giovani. Se sò vecchi è perchè so troppo vecchi. Se sono generali è perchè sono troppo generali.
A me basterebbe sapere che sono persone CAPACI e con la fedina penale IMMACOLATA!

LuVi

No, immacolata è una parola grossa.
Magari condannati per reati vicino alla mafia, ma solo da Esterni :oink:

basta che non siano interni.
Anzi se li condannano per concorso esterno famo na festa coi cannoli e via alle elezioni.:rolleyes:

fg

easyand
03-03-2008, 23:28
beh Del Vecchio legalmente parlando è immacolato.

Attualmente è il capo del COI, e secondo me sta facendo le ragnatele la, uno che è sempre (o quasi) stato abituato ad avere comandi operativi in zone di conflitto....da giovane tenente era capo plotone e poi capo compagnia Bersaglieri, uno che fin dall' inizio è stato in mezzo alla polvere.

Un altro molto valido e in quanto a curriculum assai simile a lui è Emilio Gay, che attualmente lo ha sostituito a capo del NRDC-IT

Fabio Ryan
04-03-2008, 15:33
balle, Emilio Gay con la sinistra arcobaleno per combattere a favore dei dico!:O

easyand
07-03-2008, 19:52
Come volevasi dimostare, oggi Del Vecchio ha lasciato il comando del COI per candidarsi nel PD

dantes76
07-03-2008, 19:56
si, adesso è a capo del COI, immagino quindi che si dovrà dimettere a breve se si candida.

:eek:

che qualcuno ci salvi :O

uno che potrebbe fare il ministro della difesa a vita sarebbe Luigi Caligaris

http://www.paginedidifesa.it/pddffaa.html

easyand
07-03-2008, 22:08
:eek:

che qualcuno ci salvi :O

uno che potrebbe fare il ministro della difesa a vita sarebbe Luigi Caligaris

http://www.paginedidifesa.it/pddffaa.html

come mai tutto questo stupore?