PDA

View Full Version : adattatore wifi direttamente su modem ethernet?

meallall
01-03-2008, 17:38
ragazzi
una informazione...sono un newbie quindi scusate se dico ovvietà o stupidaggini.... :-)

Ho un modem adsl nuovo di pacca alice.....avevo chiesto quello wifi ma si sono sbagliati e alla mia lamentela mi han pure detto che tanto di wifi non ne hanno in sto periodo e chissà quando gli arrivano.....quindi me lo devo tenere

vabbè questa è la premessa..... :-)

io posso collegare uno cavo ethernet al modem e dall'altra parte del cavo collegare sempre tramite spinotto ethernet un adattatore che trasmetta il segnale in wifi?
tipo che ne so questo Dlink? modello DWL-G810

Non riesco a capire se si può fare.....
in questo modo avrei 3 porte libere per la connessione diretta ethernet al modem....ed una la userei per trasmettere il segnale in wifi....

ma non so se si può fare

mi aiutate? Si accettano consigli..... (e insulti, ma con moderazione :-P)

Intrepido
01-03-2008, 23:14
mi aiutate? Si accettano consigli..... (e insulti, ma con moderazione :-P)

:asd:

Il modello che hai postato non va bene, è un client.

Se vuoi stare il D-link o il DWL-2100AP o il DWL-G700AP, per info sull'installazione c'è la guida alle reti infrastucture (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570827).

meallall
02-03-2008, 09:13
ah ok quindi quello che devo cercare io è un access poit? E' così?

io cerco qualcosa di a buon mercato, magari anche usato. adesso vedrò.

tra i due modelli che mi hai indicato tu la differenza fondamentale è che uno è 54 e l'altro 108, vero?

Per utilizzare il mio nuovo notebook in casa.....ho alice 7 mega (a quanto arriva poi in concreto non so....) la vedo la differenza tra 54 e 108 o mi basta un 54?

Non scarico roba pesante...al max faccio un pò di videochat con cam ad alta definizionecon un parente lontano.

Cosa mi consigli?

Quindi....se ho capito bene, qualsiasi access point ve bene?
:)
grazie!

naco
02-03-2008, 12:03
Si per l'uso che ne fai dovrebbe andare bene un qualsiasi access point a 54 mbps, online li trovi usati anche a 30 euri.:)

Alfonso78
02-03-2008, 21:22
io ci provo...:D

lascia perdere gli accrocchi gate e compagnia bella e prendi un router wireless serio...

Intrepido
03-03-2008, 07:55
io ci provo...:D

lascia perdere gli accrocchi gate e compagnia bella e prendi un router wireless serio...

:sofico:

ah ok quindi quello che devo cercare io è un access poit? E' così?

Esatto ;)

io cerco qualcosa di a buon mercato, magari anche usato. adesso vedrò.

Più economico del 2100 Netgear wg 602

tra i due modelli che mi hai indicato tu la differenza fondamentale è che uno è 54 e l'altro 108, vero?

Non solo, il 2100 monta hardware Atheros.

Per utilizzare il mio nuovo notebook in casa.....ho alice 7 mega (a quanto arriva poi in concreto non so....) la vedo la differenza tra 54 e 108 o mi basta un 54?

Non scarico roba pesante...al max faccio un pò di videochat con cam ad alta definizionecon un parente lontano.

Qui c'è da valutare se il client (scheda del pc) che usi è a 108mb, che non è uno standard, ma un protocollo proprietario, quindi se sono chipset di marche diverse potrebbero non funzionare.
Detto questo, con un 54mb (che sono nominali), vai lo stesso bene.

Cosa mi consigli?

Quindi....se ho capito bene, qualsiasi access point ve bene?
:)
grazie!

Qualsiasi, no ci sono sul mercato anche "le suole di scarpa" :D , a mio avviso uno dei tre che ti ho consigliato, oppure c'è un'Asus, ma non ricordo il modello.

Se opti per il router, come già consigliato da Alfonso (così non paghi il comodato d'uso a Telecom), c'è il thread dei consigli per gli acquisti.