PDA

View Full Version : [Video Editing]Come tagliare parti di un file mpg con kdenlive?

fbcyborg
01-03-2008, 16:40
Ciao a tutti,

ho installato da poco kdenlive per fare del misero video editing. Misero perché devo semplicemente togliere la pubblicità da una registrazione. Ho registrato un film tramite la scheda satellitare e il file è in formato mpg.
Qualcuno mi sa indicare come si fa? Non sono esperto di video editing e sto cercando una soluzione. Forse ffmpeg può venirmi in aiuto come alternativa?

Se qualcuno ha da proporre altri software ben venga.

Grazie.

mykol
01-03-2008, 23:13
sul menù, scegli "Timeline" ---> "Strumento di taglio". Hai provato ?

Oppure cliccando sulle "forbici" sulla barra degli strumenti ?

Io non ci ho mai provato, ma credo che la via sia quella ...

fbcyborg
02-03-2008, 00:20
sul menù, scegli "Timeline" ---> "Strumento di taglio". Hai provato ?

Oppure cliccando sulle "forbici" sulla barra degli strumenti ?

Io non ci ho mai provato, ma credo che la via sia quella ...

Grazie per le istruzioni ma ancora non ci sono riuscito... dannazione sono proprio negato con il video editing... :muro: :muro:

mykol
02-03-2008, 13:53
Ma a caricare il filmato ci riesci ? Una volta caricato porta il cursore nel punto in cui vuoi fare il primo taglio, fai click sulle forbici, poi sposti il cursore sul punto del secondo taglio, rifai click sulle forbici, poi clicchi sul pezzo di filmato tagliato, click col tasto destro, si dovrebbe aprire il menù con una voce per eliminare il pezzo. Oppure in qualche menù ci dovrebbe essere la voce "elimina" o simile.

Ripeto, immagino che sia così, ma non ho mai provato.

Comunque prova a giochicchiare un pò coi vari menù, c'è sicuramente un modo semplice per farlo.

Prova anche a cercare un howto su internet.

fbcyborg
02-03-2008, 14:27
Andiamo bene... mi va anche in crash...
Comunque più o meno ho capito. Adesso se non andasse in crash e mi consentisse almeno di provare sarebbe il massimo.

patel45
02-03-2008, 15:17
Andiamo bene... mi va anche in crash...
Comunque più o meno ho capito. Adesso se non andasse in crash e mi consentisse almeno di provare sarebbe il massimo.

Ram ne hai ?

fbcyborg
02-03-2008, 15:24
Da qualche parte dovrei avercela :P

Si.. ne ho abbastanza: 2GB.

Comunque il problema del crash pare sia già noto.
Sto provando altri programmi come DVBCUT e ttcut.

mykol
02-03-2008, 18:33
quale problema è noto ?

Ho la versione 0.4 su mandriva 2007 spring e non ho è mai crashato una volta.

La colpa è probabilmete della tua distribuzione, non di kdenlive.

fbcyborg
02-03-2008, 18:37
quale problema è noto ?

Ho la versione 0.4 su mandriva 2007 spring e non ho è mai crashato una volta.

La colpa è probabilmete della tua distribuzione, non di kdenlive.

Non è un problema della distribuzione, ma casomai di qualche altro pacchetto. E' un bug (http://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=188626) noto con la versione 0.5.