PDA

View Full Version : Cornici con Photoshop e perdita degli EXIF

Mythical Ork
01-03-2008, 15:31
Voi come create le cornici in photoshop??

VI spiego il mio problema... io dopo ke sistemo in luce/contrasto e curva livelli le mie foto, arriva il momento ke le devo incorniciare.

La prima volta ke ho provato a fare una cornice, modificavo le foto ad una ad una, scrivevo il titolo sopra e il nome sotto e ci mettevo mezz'ora per fare 4 foto.

Dopo invece mi è venuta un'idea. Ho creato un file .psd con la cornice e le scritte sotto e sopra modificabili e con la zona in centro vuota per ospitare le foto. Così facendo mi basta eseguire questa semplice operazione:
1 - Apro la foto originale e la copio integralmente
2 - Apro il modello e incollo
3 - Esporto il file in .jpg

Solo ke in questo caso il file principale di riferimento è il .psd, perciò perdo tutti i dati EXIF della foto...

Luca-BH
01-03-2008, 15:34
So che esistono le azioni, in Photoshop.
Da quanto ho capito (non ho PS) una sorta di macro. Praticamente tutti qui le usano per aggiungere una cornice ad un'immagine.
In questo modo non perdi i dati EXIF, xche vai a modificare direttamente la foto che li contiene.

Su come aggiungere una cornice tramite azione.... passo! :) Ci sono sicuramente utenti che sicuramente ti sanno rispondere, forse di piu' nella sezione di computer grafica.

stezan
01-03-2008, 15:53
Creare cornici con PS è semplicissimo, inoltre puoi registrarti le azioni per semplificarti e velocizzare i passaggi, comunque ad esempio per creare una cornice semplice fai così:

Prepara la tua immagine (es. 800x600pix)

poi vai in file/immagine/dimensione quadro

aggiungi per es. 5pix sopra e 5pix sotto all'immagine (scegli anche un colore nell'apposita finestrella sotto)

ottieni quindi una foto di 805x605pix (un filetto aggiunto di 5pix)

dai ok!

Puoi ripetere le operazioni cambiando colore e spessore e combinarle tra loro così da ottenere in pochi secondi una cornice a tuo gusto. ;)

Mythical Ork
01-03-2008, 15:59
Creare cornici con PS è semplicissimo, inoltre puoi registrarti le azioni per semplificarti e velocizzare i passaggi, comunque ad esempio per creare una cornice semplice fai così:

Prepara la tua immagine (es. 800x600pix)

poi vai in file/immagine/dimensione quadro

aggiungi per es. 5pix sopra e 5pix sotto all'immagine (scegli anche un colore nell'apposita finestrella sotto)

ottieni quindi una foto di 805x605pix (un filetto aggiunto di 5pix)

dai ok!

Puoi ripetere le operazioni cambiando colore e spessore e combinarle tra loro così da ottenere in pochi secondi una cornice a tuo gusto. ;)

come preparare una cornice lo sapevo già...

ma non se hai visto le mie foto... cm dici tu l'ho fatto ma devo prima crearmi un filino intorno bianco, poi lo spazio nero e infine le due scritte...

Solo ke il tempo diventa dispendioso se lo fai ogni volta a tutte le foto...

Proverò a vedere come si registrano le azioni

stezan
01-03-2008, 16:12
Per registrare le azioni, vado a memoria perchè con questo computer non ho sotto mano PS per essere più preciso, comunque apri la finestrella azioni/cornici,poi se noti in fondo chi sono dei pulsanti (tipo registratore azione, pausa, ecc...), quindi prima di tutto vai sul pulsante a forma di foglietto (crea nuova azione) apri il set di azioni e crea al suo interno una nuova azione, nel menù che ti si presenta puoi decidere il nome da dare alla azione, scegliere in quale set inserirla e il colore con cui caratterizzare la azione, poi vai sul pulsante a forma di cerchietto dove ti apparirà la scritta registra, selezionalo e inizia a costruire la tua cornice poi schiaccia su fine e il gioco è fatto.

Per eseguire l'azione:

1. api una immagine;
2. seleziona l'azione nell'omonima palette;
3. premi il pulsante di Play.

Puoi così verificare che la Azione appena registrata abbia l'effetto voluto.

Solaxart
01-03-2008, 16:40
Ciao, prova a dare un'occhiata qui :

http://www.youtube.com/watch?v=1kIzq-JdQtk&feature=user

Bye
Andrea

Mythical Ork
01-03-2008, 16:54
Grazie a tutti... ora ho capito come fare

Credevo di essere l'unico scemo ke le modificava tutte ad uno a uno per lasciare inalterati gli EXIF