PDA

View Full Version : [ASP.net] Problema installazione o configurazione iis 5.1


AnD01
01-03-2008, 16:11
Salve a tutti, devo realizzare alcune pagine in asp.net, ho già fatto alcuni siti per la verita e non sono proprio alle prime armi, tuttavia non riesco più ad eseguire le pagine dal browser: o mi compare la scritta "inserire nome utente e password per su http://localhost " oppure invece il browser invece di eseguire la pagina mi avvia il download della pagina stessa.

Ho installato diverse volte iis e frameworks solo che l'ultima volta è stata più di un anno fa, vi spiego la procedura che ho seguito cosi magari qualcuno di voi sa indicarmi dove ho sbagliato.

1 - Insallazione iis con Cd di windows
2 - Installazione del file framework. net 2.0
3 - Installazione del file framework 2.0 SDK

Poi provo a creare una pagina aspx di prova e la salvo dentro una cartella all' interno di wwwroot (es. C:\inetpub\wwwroot\prova\prova.aspx)
lancio il browser digitando: localhost\prova\prova.aspx e...
... il browser mi apre la pagina dei download dicendomi "è stato scelto di aprire prova.aspx...
Dove sbaglio? oppure quale passaggio ho saltato??
GRAZIE MILLE

AnD01
04-03-2008, 11:58
ragazzi, ho scoperto che il problema sta nell abilitazione di alcuni servizi (services.msc) chi sa dirmi l'elenco dei servizi che devono essere avviati affinchè asp.net funzioni correttamente???

nardellu
04-03-2008, 15:52
a me onestamente sembra un problema di permessi sulle cartelle...

la root document di iis, dove fai girare il server, e metti i tuoi documenti, deve avere i permessi di scrittura e esecuzione...


poi, se non ti esegue il codice asp, assicurati che nel menù di configurazione di iis (in strumenti di amministrazione), ci sia la sezione "ASP.NET" e li selezioni la versione della Net framework che vuoi usare...

successivamente nella sezione "Home Directory", clicca sul pulsante configurazione e accertati della presenza di "Estensione = .aspx" e "Percorso dell'eseguibile = c:\windows\microsoft.net\framework\v2.0.50727\aspnet_isapi.dll" (la versioje può differire...;) )

se l'installazione della net framework è andata a buon fine, e iis è installato correttamente, quindi ti interpreta le pagine html, con queste impostazioni dovrebbe andare... altrimenti diventa un odissea difficilmente risolvibile via forum!;)

APekos
04-03-2008, 17:01
prova dalla cartella del framework:
aspnet_regiis.exe

AnD01
05-03-2008, 12:28
aggiorno la situazione:
Su un PC ora mi funziona correttamente asp.net, il problema era che avevo disabilitato il servizio "applicazione di sistema com+". Impostato su manuale tutto ha ripreso a girare a meraviglia. Su un altro Pc tra le varie prove che ho fatto, ho disintallato iis per poi reintallarlo. Il framework 2.0 però non l'ho toccato ed è quindi quello della precedente installazione. Ora su questo pc mi da questo messaggio

(perdonate la scarsa qualità dell'allegato)

Naturalmente ho controllato tutti i servizi 1 ad 1 e li ho impostati come sull' altro pc dove ora asp.net mi funziona, ho anche provato a vedere se su home directory--> configurazione ci fosse come estenzione aspx e c'è, poi come mi avete consigliato ho eseguito aspnet_regiis ma ancora niente, stesso messaggio.

Il mio dubbio è che l'aver disintallato iis e poi reinstato con il framework 2.0 già presente nel computer faccia lo stesso effetto di installare prima il framework e poi iis...non so se mi avete capito...forse mi tocchera disintallare anche il framework e di nuovo reintallarlo...boo aspetto consigli

AnD01
05-03-2008, 21:23
Ho risolto!
è bastato scaricare dotnetfx cleanup tool (http://http://blogs.msdn.com/astebner/archive/2005/04/08/406671.aspx), una semplice utility in grado di disintallare il framework.net (qualsiasi versione), Poi ho reinstallato il framework e asp.net ha ripreso a funzionare correttamente.

nardellu
06-03-2008, 10:23
Ho risolto!
è bastato scaricare dotnetfx cleanup tool (http://http://blogs.msdn.com/astebner/archive/2005/04/08/406671.aspx), una semplice utility in grado di disintallare il framework.net (qualsiasi versione), Poi ho reinstallato il framework e asp.net ha ripreso a funzionare correttamente.

molto utile questa utility!;)

meglio così....