PDA

View Full Version : madem/router dual link

astradie2
01-03-2008, 14:37
Ciao a tutti, sono nuova del forum e poco esperta in materia.

ho un router aethra starbridge eu dual link (una porta ethernet e una usb che fungono in contemporanea) che permettere a 2 pc di essere online insieme..

l'ethernet la uso sul mio pc, alla porta usb volevo collegare il pc di mio fratello magari senza fili come faccio?

grazie

tutmosi3
04-03-2008, 08:33
Non conosco quel modem ma l'ideale sarebbe l'acquisto di un router.

Per fare quello che vuoi con l'hardware a disposizione, colleghi il tuo PC via USB, prendi un access point e lo attacchi alla presa ethernet dello Starbridge.

Do per scontato che il PC di tuo fratello abbia l'interfaccia wireless e ci siano le condizioni per realizzare la WLAN.

Ciao

astradie2
30-03-2008, 11:40
Allora, ho collegato un Acess Point NETGEAR WG602 (che mi hanno prestato)al Modem/Router, però non riesce a prendere fino al locale in cui si tova il pc di mio fratello, per 2 metri (prima della porta della cameretta prende) non riceve il segnale. Quale soluzione?

Mi hanno detto che può bastare un'antenna un pochino più potente.

tutmosi3
01-04-2008, 10:49
Le antenne più potenti risolvono poco o niente.
Ci sono diverse soluzioni, se la via wireless ed il posizionamento sono imprescindibili allora devi prendere un altro access point e collegarlo al PC di tuo fratello configurandolo come client.

In prtaica, un access point client, è come se fosse una scheda di rete wireless esterna (e molto migliore di quella integrata) collegata al PC tramite cavo di rete.

Ciao

Marteen1983
01-04-2008, 11:21
La copertura wireless del WG602 mi è sempre sembrata scarsa. :stordita:

Il computer di tuo fratello si trova nel tuo stesso appartamento, quindi sotto lo stesso contatore ENEL? La soluzione migliore sarebbe un router cablato + due adattatori PowerLine, che fanno viaggiare il segnale Ethernet sui cavi dell'energia elettrica. Molto meglio del wireless, fidati.

Altrimenti la soluzione di tutmosi3 è altrettanto valida; ma personalmente preferisco usare i cavi.

tutmosi3
01-04-2008, 14:45
...
personalmente preferisco usare i cavi.

Pure io.
Per questo motivo ho detto

...
se la via wireless ed il posizionamento sono imprescindibili
...

Inaffti se è possibile scendere a patti e non usare la soluzione wireless i cavi salgono i cattedra.

Ciao

Marteen1983
01-04-2008, 19:15
Pure io.
Per questo motivo ho detto

Inaffti se è possibile scendere a patti e non usare la soluzione wireless i cavi salgono i cattedra.

Ciao

Non avevo colto quel "se" che rendeva tutto più chiaro, chiedo scusa. ;)

astradie2
02-04-2008, 21:32
Purtroppo mio fratello è in un'altro appartamento/contatore Enel e volevo evitare di tirare fili, ma se non ci sono alternative si farà un suo abbonamento.

Marteen quale access point mi consiglieresti?

Marteen1983
03-04-2008, 13:02
Devi chiedere nella sezione Wireless del forum. ;) Comunque parlano benissimo di un D-Link, di cui però non ricordo il modello al momento, so che c'è un "2100" in mezzo. Là ti consiglieranno anche versione e firmware ideali.

EDIT: Dev'essere il D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP.