View Full Version : Stampare foto acquisite da videocamera minidv
Dennetto
01-03-2008, 12:21
Ciao a tutti,
prima di tutto spero di non sbagliare :confused: sezione ma è un argomento "di mezzo" il mio;
mi spiego, durante l'ultima mia vacanza la mia digitale ha smesso di funzionare :cry:, e ho scattato delle foto con la videocamera, ha un fuzione che cliccando sembra scatti una foto, come una normale fotocamera.
Mi chiedo se e come è possibile stampare quelle foto?
Ho bisogno di qualche programma in particolare?:wtf:
Grazie 1000 :D
Saluti
Dennetto
marklevi
01-03-2008, 21:06
il problema principale è che dal formato mini dv tiri fuori immagini di circa 700 pixel... ci si stampa bene un francobollo... :D
Dennetto
02-03-2008, 01:59
nuuuuu:cry: :cry: :cry:
e non posso fare niente per avere qualche foto che sia almeno decente?? passabile??
:confused: :confused: :confused:
dai dai dai
vi prego aiutatemi...
andreasperelli
02-03-2008, 06:30
Ciao a tutti,
prima di tutto spero di non sbagliare :confused: sezione ma è un argomento "di mezzo" il mio;
mi spiego, durante l'ultima mia vacanza la mia digitale ha smesso di funzionare :cry:, e ho scattato delle foto con la videocamera, ha un fuzione che cliccando sembra scatti una foto, come una normale fotocamera.
Mi chiedo se e come è possibile stampare quelle foto?
Ho bisogno di qualche programma in particolare?:wtf:
Grazie 1000 :D
Saluti
Dennetto
le foto dove le memorizza? a parte su una memory card o su nastro facendo una specie di "fermo immagine". Immagino la seconda, a quel punto prendi un programma di editing video e cerca la funzione che estrae il fotogramma dalla foto. Se hai un programma di montaggio dovrebbe avere quella funzione, ma già Windows Movie Maker (di serie con XP) dovrebbe averla anche se non uso XP e non ci metto la mano sul fuoco. Estrai così tutti i fotogrammi che ti servono.
A quel punto prendi il file e stampalo, possibilimente in formato di ridotte dimensioni (tipo 4'*6'). Il risultato sarà bruttino ma data la situazione meglio di niente. ;)
L'ho fatto un sacco di volte. L'anno scorso ho spedito a tutti i parenti un biglietto di auguri stampato in laboratorio con una foto dei miei bambini presa dalla telecamera, e nessuno si è lamentato della scarsa definizione (erano troppo affascinati dai bellissimi soggetti :sofico: ), nonostante la definizione di 0.4 Megapixel.
Come già detto, usa qualunque software di editing video (io uso Kino, ma su Windows l'ideale è Virtualdub), ti posizioni sul fotogramma scelto, copi o salvi l'immagine e poi con un altro programma (Kolourpaint o Irfanview) la stampi. Oppure ne componi due insieme in un unico file e lo mandi a stampare ad un servizio online, così da una stampa 10x15 ottieni due foto 7.5x10 (rispettando rapporto 4:3) a metà prezzo e con una definizione accettabile.
Dennetto
07-03-2008, 12:01
:mano:
Grazie 1000 a tutti!
oggi pomeriggio mi metterò a lavoro grazie 1000 a tutti, vi faccio sapere come saranno i risultati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.