PDA

View Full Version : DALLA CINA 30 TONN. DI ACCIAIO INOX RADIOATTIVO


CYRANO
01-03-2008, 10:51
MILANO - Trenta tonnellate di acciaio inossidabile radioattivo importate dalla Cina sono state sequestrate dai carabinieri del nucleo di tutela dell' ambiente. Il materiale, insieme ad altre 350 tonnellate inerti, é giunto lo scorso maggio nel porto mercantile di La Spezia, proveniente dal più grande impianto siderurgico al mondo di proprietà della società cinese Tysco, destinato a importanti società italiane che lo ha lavorato e messo in commercio. Il nome delle fonderie italiane che lo hanno trattato non è stato reso noto.

Trattandosi di materiale semilavorato e non di rottame metallico destinato agli altiforni, la legge non prevede che sia sottoposto a preventivi controlli radiometrici prima di essere sdoganato. Successive verifiche sugli scarti di lavorazione, hanno permesso di scoprire la contaminazione da cobalto-60 dei laminati destinati alle diverse produzioni industriali (camini, serbatoi, pulegge, tramogge, cappe e ciminiere). La contaminazione, secondo gli investigatori, è probabilmente dovuta alla accidentale fusione durante il ciclo di lavoro di una sorgente radioattiva 'orfana'. Si definiscono 'orfane' le sorgenti radioattive che sfuggono dal controllo delle autorità. L'Italia è il secondo Paese in Europa, dopo la Germania, per lavorazione di rottami metallici importati.

La presenza di sorgenti radioattive 'orfane' (frequenti in Oriente e anche in Est Europa) nei carichi di rottami metallici destinati alle fonderie rappresenta un aspetto particolarmente importante nel quadro della protezione ambientale dato che esse sono destinate a contaminare il prodotto finito e a venire in contatto con gli utilizzatori finali. Con ogni probabilità l'impianto cinese produttore ha fuso una o più sorgenti radioattive di cobalto 60 le cui caratteristiche chimico-fisiche lo portano a legarsi perfettamente con il metallo fuso rendendolo radioattivo.

Sorgenti di cobalto sono usate nelle acciaierie per misurare lo spessore dei refrattari che rivestono gli alti-forni. In caso di sfruttamento eccessivo degli impianti ed in assenza di adeguata e costosa manutenzione può accadere che le sorgenti si fondano con l'acciaio. Parte del materiale, dopo essere stato lavorato, è stato di nuovo esportato e si troverebbe ora in Croazia, Turchia, Egitto, Polonia e Kazakistan.

L'Interpol è stata allertata. Considerato lo spessore e le qualità dell'acciaio in questione, si legge nel comunicato dei carabinieri, esso può essere utilizzato solamente per lo produzione di impianti industriali, o parte di essi: "si esclude quindi in modo assoluto che esso sia stato impiegato nella realizzazione di oggetti destinati all'uso domestico (pentole, posate, reti di letti, lavabi) o di largo impiego come auto o elettrodomestici. Il pronto recupero dell'acciaio radioattivo, sia questo commercializzato che quello ancora in giacenza consentono di escludere ipotesi di danni per la salute dei lavoratori, della popolazione e dell'ambiente".

Nel corso delle loro indagini, i militari del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente si sono avvalsi dell'ausilio tecnico del 'Dipartimento Nucleare Rischio Industriale e Tecnologico' dell' APAT di Roma, dell' Agenzia delle Dogane, nonché delle ARPA regionali e delle Squadre NBCR dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.

Ansa.it

:muro: :muro: :muro: :muro:



Cknaknakna

Charonte
01-03-2008, 11:08
e chissa quanta altra merda importiamo che non lo sappiamo
avanti cosi
il futuro è cinese

easyand
01-03-2008, 13:54
voi manco lo sapete quanto acciaio radioattivo e ferro sono arrivati dall' ex URSS nei primi anni '90, anche nei porti italiani....

Cfranco
01-03-2008, 14:02
Bisogna andare a fare la spesa col contatore Geiger :muro:

Sinclair63
01-03-2008, 16:39
E i tumori proliferano...:muro: :muro: :muro:

Maverick18
01-03-2008, 16:46
E i tumori proliferano...:muro: :muro: :muro:

Principalmente per via dell'inquinamento atmosferico, e per via della dieta e rigore di vita sbagliati. O forse no ?

Non credo che la gente si ammali per via dell'acciaio proveniente dalla Cina...
Comunque la colpa è anche nostra, perchè non vengono fatti controlli appositi ?

paulus69
01-03-2008, 18:53
Principalmente per via dell'inquinamento atmosferico, e per via della dieta e rigore di vita sbagliati. O forse no ?

forse....e forse vale pure la pentola in cui cuoci i tuoi cibi.:O
fate un controllo:se alla sera,a luci spente,le pentole emanano una luminascenza bluastra...incominciate a preoccuparvi.:asd:

_Magellano_
01-03-2008, 19:08
Be acciaio inox radioattivo,ora ho capito perchè quelli della mondial casa son spariti(nel vero senso della parola).
Battute infelici a parte non c'è da stupirsi che la gente stia diventando sempre più insofferente e mal fidata verso tutto,se le nostre associazioni di sicurezza ti tengono la roba alla dogana per ogni minima fesseria ma poi non controllano merce importata da un paese del 2ndo mondo e mezzo non ce n'è da stupirsi.

Jammed_Death
01-03-2008, 19:16
grazie che gentili :)

possiamo ricambiare con un po di rifiuti dalla campania? qualche scoria nucleare? cadaveri sparsi?

lowenz
01-03-2008, 19:24
E i tumori proliferano...:muro: :muro: :muro:
Questo è il modo per far partire una teoria complottista :D

"L'acciaio radioattivo viene volutamente commissionato per far diffondere il cancro e di conseguenza le costosissime cure relative"

Dietro a tutto ci sono le case farmaceutiche, i massoni, i puffi e ovviamente zahi hawass :O :asd:

Ricordo che il cobalto è molto vicino al ferro nella tavola periodica degli elementi (VIIIB, quindi peso atomico simile e così pure proprietà elettriche), quindi non c'è tanto da stupirsi se ce ne finisce dentro una parte e a sua volta una parte di questa parte è radioattiva (isotopi naturali).

lowenz
01-03-2008, 19:27
Cmq l'emivita del cobalto 60 è di 5 anni, non ha senso diffondere allarmismi per il passato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cobalto

Il cobalto naturale è composto di un solo isotopo stabile, 59Co. Sono stati catalogati 22 radioisotopi del cobalto, di cui i più stabili sono 60Co con una emivita di 5,2714 anni, 57Co con 271,79 giorni, 56Co con 77,27 giorni e 58Co con 70,86 giorni. Tutti gli altri hanno tempidi dimezzamento di meno di 18 ore, e la maggior parte di meno di un secondo. Il cobalto ha anche 4 meta stati, tutti con emivite di meno di 15 minuti.

Jammed_Death
01-03-2008, 19:29
Cmq l'emivita del cobalto 60 è di 5 anni, non ha senso diffondere allarmismi per il passato:

]
è una questione di principio...non siamo la discarica della cina :O

paulus69
01-03-2008, 19:48
è una questione di principio...non siamo la discarica della cina :O
ma ci stiamo seriamente adoperando per crearne una...in cina.:O

naitsirhC
01-03-2008, 22:28
Bisogna andare a fare la spesa col contatore Geiger :muro:

*

lowenz
01-03-2008, 23:30
A proposito di contare.....ma almeno si sa quanto sono radioattivi?
Non vorrei fossero meno radioattivi del tufo.....

Jammed_Death
02-03-2008, 08:05
A proposito di contare.....ma almeno si sa quanto sono radioattivi?
Non vorrei fossero meno radioattivi del tufo.....

speriamo di no, sennò abbiamo tutti scritto inutilmente :O

wanblee
02-03-2008, 09:43
A proposito di contare.....ma almeno si sa quanto sono radioattivi?
Non vorrei fossero meno radioattivi del tufo.....

Sono d'accordo. Non abbiamo nessun elemento per giudicare correttamente l'accaduto. Non sappiamo il livello di radioattività e nemmeno se può essere considerato un caso oppure è una situazione normale.

Perché d'altro canto potrei dire: "grandi, hanno cercato di rifilarci acciaio con un contenuto di Cobalto 60 ma noi grazie ad un efficiente sistema di tracciabilità delle materie prime siamo riusciti a beccarli e risolvere la situazione prima che entrassero nel ciclo produttivo". Non sappiamo di preciso com'è andata da poter giudicare qual'è lo scenario reale.

Ho lavorato per un certo periodo all'ARPA e non è raro che vengano chiamati dalla polizia di frontiera i nostri tecnici a far misure e mettere in sicurezza treni con contenuti materiali radioattivi non dichiarati.