PDA

View Full Version : A chi denunciare un pirata e a quali sanzioni va incontro?

joaopauloleo
01-03-2008, 08:39
Come da titolo, ho scoperto che il negozio dove lavora un mio amico, installa molti programmi piratati quando vende i pc.
Volevo sapere a chi posso denunciarlo e se il mio amico che è un dipendente e quindi per forza di cose installa questi programmi va incontro a qualche sanzione.
Grazie in anticipo per le risposte.

hibone
01-03-2008, 08:43
Come da titolo, ho scoperto che il negozio dove lavora un mio amico, installa molti programmi piratati quando vende i pc.
Volevo sapere a chi posso denunciarlo e se il mio amico che è un dipendente e quindi per forza di cose installa questi programmi va incontro a qualche sanzione.
Grazie in anticipo per le risposte.

finanza?! carabinieri?! polizia?! probabilmente lui che è dipendente non gli dicono un cazzo....
però boh... te ne viene qualcosa a denunciarlo?!

joaopauloleo
01-03-2008, 08:47
finanza?! carabinieri?! polizia?! probabilmente lui che è dipendente non gli dicono un cazzo....
però boh... te ne viene qualcosa a denunciarlo?!

si che mi viene.
ank'io vendo pc però installo solo software free, mentre lui fa concorrenza sleale.

IlCarletto
01-03-2008, 08:50
3d ciclico (mulini :read: ) :D

se hai qualche "amico finanziere" mandalo la in borghese e digli di fare qualche domandina per un acquisto di un pc, e che programmi installa . . .

joaopauloleo
01-03-2008, 08:54
3d ciclico (mulini :read: ) :D

se hai qualche "amico finanziere" mandalo la in borghese e digli di fare qualche domandina per un acquisto di un pc, e che programmi installa . . .

si ma al mio amico che potrebbero fare?

hibone
01-03-2008, 09:04
si ma al mio amico che potrebbero fare?

beh dipende dal contratto...
la responsabilità dovrebbe essere del capo... però ti suggerisco di sentire un avvocato...
prova a farti spostare il thread in " storia politica e attualità" oppure in piazzetta" credo sia più adatta come sezione ed è più facile beccare qualche avvocato...

Marinelli
01-03-2008, 09:14
Non credo sia una discussione da sezione "OT". Dopotutto si parla sempre di informatica, anche se sotto una luce differente.

Per il momento la lascio qui, se poi non dovessi ricevere risposte magari la sposto.

Ciao!

hibone
01-03-2008, 09:21
Non credo sia una discussione da sezione "OT". Dopotutto si parla sempre di informatica, anche se sotto una luce differente.

Per il momento la lascio qui, se poi non dovessi ricevere risposte magari la sposto.

Ciao!

Non so se qualcuno ha segnalato, se ti riferisci alla mia osservazione faccio presente che non intendevo dire che fosse una discussiona da "OT"...
Intendevo solo che magari in "OT" è più facile trovare un avvocato :)

Anche se so che è superfluo dirlo, ho solo voluto chiarire la mia posizione, non criticare la decisione del mod.

El Cid
01-03-2008, 09:38
Certo non è paragonabile alla consulenza di un esperto, ma se sei interessato prova a vedere qui (http://w3.bsa.org/italia/) se trovi qualcosa che possa rispondere alle tue domande.

Mufasahbk
01-03-2008, 10:23
ciao... sicuramente devi denunciare il titolare del negozio alla guardia di finanza, che constatato l'effettivo abuso di programmi a pagamento sicuramente gli darà una multa molto salata e probabilmente lo costringerà a chiudere il negozio con tempi che possono andare anche ad un mese...
ciò che accadrà al tuo amico poi, essendo dipendente, verrà deciso dagli inquirenti, ma penso che una denuncia in concorso a violazioni di uso di software con copyright non gliela levi nessuno, a meno che forse il titolare del negozio non si assuma lui tutta la responsabilità scagionando i dipendenti. :doh:

IlCarletto
01-03-2008, 10:32
oppure mandagli zio Bill.. si incazzerà parecchio :D :D :D

joaopauloleo
01-03-2008, 14:22
oppure mandagli zio Bill.. si incazzerà parecchio :D :D :D

il sistema operativo è l'unica cosa che mette originale...
ho visto software quali corel draw, photoshop, autocad, office, che costano parecchi eurozzi

Mufasahbk
01-03-2008, 15:12
cmq bisogna vedere se lui installa questi programmi originali oppure cra**ati... se li installa da software originale, lui mette la sua licenza sul prodotto...
e poi quando compri un pc in un megastore, mica te lo danno il cd con il sistema operativo e l'office se glielo fai installare...

userpercaso
02-03-2008, 17:09
il sistema operativo è l'unica cosa che mette originale...
ho visto software quali corel draw, photoshop, autocad, office, che costano parecchi eurozzi

Ecco già qui è anormale...anche perchè NON SONO SW DI UTILIZZO COMUNE...
Considera anche che i pc già belli che fatti, a parte il so, hanno tutto in TRIAL:AV,OFFICE,ETC... poi in teoria demandano all'utente la regolarizzazzione...

Ritengo tuttavia che una bella visita da parte di qualche autorità, potrebbe sortire effetti a catena:D

Marinelli
03-03-2008, 13:48
Non so se qualcuno ha segnalato, se ti riferisci alla mia osservazione faccio presente che non intendevo dire che fosse una discussiona da "OT"...
Intendevo solo che magari in "OT" è più facile trovare un avvocato :)

Anche se so che è superfluo dirlo, ho solo voluto chiarire la mia posizione, non criticare la decisione del mod.

Non ti preoccupare, non ho pensato in alcun modo tu criticassi alcunché.
Sono intervenuto solo per esplicitare la mia decisione :)

Ciao!

joaopauloleo
04-03-2008, 14:08
Ecco già qui è anormale...anche perchè NON SONO SW DI UTILIZZO COMUNE...
Considera anche che i pc già belli che fatti, a parte il so, hanno tutto in TRIAL:AV,OFFICE,ETC... poi in teoria demandano all'utente la regolarizzazzione...

Ritengo tuttavia che una bella visita da parte di qualche autorità, potrebbe sortire effetti a catena:D

non sono trial, ma programmi crakkati.
cosa intendi per effetti a catena?
io se non l'ho già denunciato è solo perchè mi dispiace per il mio amico che ha appena trovato lavoro. la mia indole mi porta a denunciarlo, ma il mio amico è estraneo a tutto e non vorrei fargli perdere il posto di lavoro data la carenza di posti di lavoro al sud italia