PDA

View Full Version : VPN tra Linksys RV082


GiGaHU
01-03-2008, 07:16
Devo riuscire a collegarmi da casa al mio ufficio (sopratutto il NAS) e viceversa (praticamente condividere tutte le risorse di rete, stampanti e Dreambox compresi). Sia a casa che in ufficio sono collegato tramite fibra 10mega di Fastweb.
Ho pensato che un Linksys RV082 (visto che sembra abbia qualche marcia in più del 42) potrebbe essere la soluzione per un accesso sicuro ai dati ma, non avendo mai approfondito l'argomento, mi sono sorti parecchi dubbi:

Come siamo a sicurezza? cioè, se "espongo" il mio nas o la rete dell'ufficio, posso stare tranquillo che nulla esca al di fuori della vpn?

Dovendo accedere a sistemi diversi da pc, immagino che la soluzione di usare un client vpn software sia da scartare a priori. DOvrebbe essere necessario quindi creare la vpn a livello hardware. Serve un secondo 82 o può essere sufficiente l'accoppiata 82+42?

Considerando che il traffico principale, anche se non esclusivo, dovrebbe andare dall'82 (più performante) al 42 (cioè accedo ai files dell'ufficio da casa), le prestazioni ne risentirebbero parecchio?

Domanda generica sulle vpn: ma per tunnel si intende la connessione fra i due routers o la connessione di ogni dispositivo?
In pratica, fra ufficio e casa avrò una vpn unica, o tante vpn quanti sono i dispositivi collegati (stampanti, pc, nas, etc)?