PDA

View Full Version : recupero dati

blindwrite
01-03-2008, 03:31
ho dovuto formattare win sul mio pc e ovviamente l'installazione ha sovrascritto il bootloader di ubuntu.

prima di formattare il pc avevo spostato tutti i miei dati importanti nella partizione con ubuntu...
adesso non posso più accedere ad ubuntu (dato che è stato sovrascritto il bootloader), vorrei sapere se c'è un modo facile per ritrasferire i miei files nella nuova installazione win.

ai files posso accedere dalla live di ubuntu... ma quando vado a trasferire i file mi dice che non ho i diritti per completare l'operazione...
come posso risolvere???

patel45
01-03-2008, 05:22
installa su win il driver per leggere il filesystem ext2/ext3 e cioè Ext2IFS_1_11.exe ed avrai accesso ai dati. Prima di formattare come facevi ?

gianlucab70
01-03-2008, 10:08
[/QUOTE]

ho dovuto formattare win sul mio pc e ovviamente l'installazione ha sovrascritto il bootloader di ubuntu.

ovviamente a causa dei soliti problemi legati al winzozzismo!!! :eek: :eek:

prima di formattare il pc avevo spostato tutti i miei dati importanti nella partizione con ubuntu...
adesso non posso più accedere ad ubuntu (dato che è stato sovrascritto il bootloader), vorrei sapere se c'è un modo facile per ritrasferire i miei files nella nuova installazione win.ai files posso accedere dalla live di ubuntu... ma quando vado a trasferire i file mi dice che non ho i diritti per completare l'operazione...
come posso risolvere???

Non ti lascia trasferire i files.....Perchè devi installare il software per scrivere nelle partizioni ntfs di win..... ora non ricordo il nome in quanto non lo uso.

Consiglio:
Se intendi continuare ad utilizzare Ubuntu, ripristina il bootloader utilizzando la live e seguendo le procedure previste.
Dopo installa il pacchetto per scrivere nelle partizioni win e quindi ritrasferisci i files
Ciao..
:) :)

chicco83
01-03-2008, 11:26
mi sembra che bootando da cd ci sia anche la possibilita' di avviare ubuntu gia' installato sull'hard disk...
a quel punto,una volta avviato ubuntu dovrebbe essere sufficiente lanciare il comando grub da console per ripristinare il boot loader...
non ne sono sicuro,magari aspetta altre conferme...

jeremy.83
01-03-2008, 11:34
Aspetta fammi capire: tu non riesci nemmeno ad accedere alla partizione di windows? Accedi al pc solo con una live?

Se è così ti conviene ripristinare il bootloader di linux (cioè grub) seguendo QUESTA GUIDA (http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub).

Ciao

blindwrite
01-03-2008, 16:33
risolto tutto recuperando i file da windows con Ext2IFS

ubuntu non l'usavo mai quindi non avevo necessità di scambiare i files tra win e linux..
avevo copiato i file importanti accedendo da ubuntu alla partizione di win, adesso li ho ripresi e ho piallato linux (che al momento non mi serve)
ho formattato per colpa mia non di win

grazie a tutti comunque!

p.s. sono con fat32 su win

gianlucab70
02-03-2008, 20:31
ubuntu non l'usavo mai quindi non avevo necessità di scambiare i files tra win e linux..

:nonsifa:

Peccato!!!.............
:nono:

blindwrite
02-03-2008, 20:52
:nonsifa:

Peccato!!!.............
:nono:

non voglio far scoppiare una polemica linux vs win...
dico solo che il pc mi serve per studiare/passare il tempo quindi il so che offre tutto nel modo più semplice possibile è quello che fa per me.