View Full Version : Pentola a pressione
Allora, ho rotto pesantemente le palle a mia madre per rimettere in funzione la pentola a pressione che da vent'anni stagiona in uno sportello della cucina, quindi domani devo assolutamente utilizzarla.
Avevo intenzione di preparare l'orzo, che non ho mai fatto perché ogni volta guardo la confezione e c'è scritto 12 ore d'ammollo e millemila ore per cucinare, e rinuncio.
Ma ora spulciando su internet mi ritrovo un po' confusa: c'è chi dice che l'ammollo è indispensabile anche se si cuoce a pressione, chi dice che ci mette venti minuti, altri sessanta, c'è chi dice che l'orzo deve essere tostato e non ammollato, altri dicono che per l'orzo mondo ci vuole l'ammollo e per quello perlato no, altri ancora che l'orzo mondo va tenuto a bagno in acqua per almeno 6 ore e cotto per 60 minuti, mentre nel caso si utilizzi l'orzo perlat" è sufficiente tenerlo a bagno per mezz'ora e cuocerlo per 45-50 minuti.
Inoltre, come devo fare se volessi metterci delle verdure, chessò, tipo zucchine, dato che queste vogliono cinque minuti in pentola a pressione? Devo aprire la pentola e aggiungerle cinque minuti prima del termine della cottura dell'orzo? :confused:
chiedi a lui
http://www.simonerugiati.it/foto/foto9.jpg
[email protected]
l'orzo non l'ho mai fatto ma la pasta ed il riso in pentola a pressione vengono strabene. nelle piccole barche a vela si usa saldare alla pentola a pressione un camping gaz così da evitare problemi con l'acqua bollnte. rullla! se hai bisogno di consigli a parte l'orzo chiedi
l'orzo non l'ho mai fatto ma la pasta ed il riso in pentola a pressione vengono strabene. nelle piccole barche a vela si usa saldare alla pentola a pressione un camping gaz così da evitare problemi con l'acqua bollnte. rullla! se hai bisogno di consigli a parte l'orzo chiedi
eh, non ho chiesto? :stordita: voglio sapere se in pressione posso evitare l'ammollo, quanto deve stare e se posso interrompere la cottura cinque minuti prima per aggiungere delle verdure
inoltre vorrei sapere: ma quello barilla che cuoce tipo pasta in dodici minuti fa schifo o senza i nutrienti dell'orzo?
dipende da alimento ad alimento.
la pentola a presisone dimezza i tempi, circa.
i legumi secchi GROSSI (tipo fave ceci e fagioli) è meglio metterli in ammollo almeno un pochino, sennò - pressione o non pressione - non fanno in tempo ad idratarsi.
le cose più piccole le sbatto dentro subito (tipo lenticchie farro etc).
l'orzo non lo so :stordita:
se è perlato cmq secondo e non serve l'ammollo.
inoltre vorrei sapere: ma quello barilla che cuoce tipo pasta in dodici minuti fa schifo o senza i nutrienti dell'orzo?
puoi riformulare la domanda? :stordita:
anche io non son riuscito a decifrarla :D, sembra che ne manchi una parte...
Ja' comunque dicevo seriamente di chiedere a SImone Rugiati, è un mostro della cucina...
lo conosci?
Confronto tra orzo mondato e orzo perlato
Composizione Orzo mondato Orzo perlato
acqua (%): 11,0 12,0
proteine (%): 11,0 10,4
lipidi (%): 2,2 1,4
glucidi (%): 73,5 82,3
ferro (mg/100g): 3,5 1,0
calcio (mg/100g): 40,0 14,0
fosforo (mg/100g): 380,0 190,0
tiamina-B1 (="):" 0,3 0,1
riboflavina-B2 (="):" 0,2 0,1
niacina-B3 (="):" 2,5 3,1
Magnesio 79.00
Zinco 2.13
Fibra totale 9.20 g
4.41 g (solubile)
4.83 g (insolubile)
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI ORZO BARILLA
PROTEINE g 10,0
CARBOIDRATI g 66,0
di cui ZUCCHERI g 2,5
GRASSI g 2,0
di cui SATURI g0,6
Fibre Alimentari g 11
Sodio g 0,004
Fosforo mg 200
Ferro mg 2,2
Magnesio mg 55
Zinco mg 3,0
a 'sto punto mi sa che è equivalente o meglio, dato che cuoce in pochi minuti :stordita: e adesso come faccio a dire a mia madre che la pentola a pressione, dopo tutte le storie che le ho fatto per rimetterla in funzione, non mi serve più? :stordita:
non so se l'orzo vada tenuto in ammollo o no.. ma non credo proprio si possa aprire la pentola a pressione a metà cottura...:stordita:
{|e;21342306']cut....
a 'sto punto mi sa che è equivalente o meglio, dato che cuoce in pochi minuti :stordita: e adesso come faccio a dire a mia madre che la pentola a pressione, dopo tutte le storie che le ho fatto per rimetterla in funzione, non mi serve più? :stordita:
cucina un'altra cosa.. :D tipo un classico ragù! ;) :sofico:
cucina un'altra cosa.. :D tipo un classico ragù! ;) :sofico:
sono un po' impedita in cucina, mi sa che l'orzo è più semplice da fare :stordita: ma poi qui nessuno si mangia il ragù fatto in casa, se mio fratello non vede che esce da una scatoletta non se mangia niente :stordita:
anche io non son riuscito a decifrarla :D, sembra che ne manchi una parte...
Ja' comunque dicevo seriamente di chiedere a SImone Rugiati, è un mostro della cucina...
lo conosci?
uhm, notevole il ragazzo :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/00/Simonerugiati.JPG/600px-Simonerugiati.JPG
{|e;21342424']sono un po' impedita in cucina, mi sa che l'orzo è più semplice da fare :stordita: ma poi qui nessuno si mangia il ragù fatto in casa, se mio fratello non vede che esce da una scatoletta non se mangia niente :stordita:
Allora lenticchie? :confused:
le ho fatte personalmente a capodanno... non ci vuole niente a farle :boh:
{|e;21342434']uhm, notevole il ragazzo :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/00/Simonerugiati.JPG/600px-Simonerugiati.JPG
ma dai!!!
mi riferivo alla sua competenza...
Allora lenticchie? :confused:
le ho fatte personalmente a capodanno... non ci vuole niente a farle :boh:
naaaa mia mamma è appassionata di lenticchie e le fa bollite normalmente sempre, quando torno qui nel week end ne trovo sempre quantitativi industriali in frigo
uff ma perché non me la fa portare a palermo 'sta pentola :cry: ?
{|e;21342306']
cioè, quello barilla è parzialmente pre-cotto o qlcs di simile...
adesso ho afferrato ;)
matrigirl
01-03-2008, 21:40
il ragù con pentola a pressione viene troppo bene,,,
vabbè che mia mamma è 1 esperta d pentola a pressione :D
cmq prova a guardare sul sito cookaround sul forum c'è una sezione dedicata alla cottura con pentola a pressione lì ti sanno di sicuro aiutare ;)
mitttico forum di cookaround :D
uuuuuuh ma come gonfia l'orzo http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/sbav.gif l'ho sciacquato un paio di volte e già mi è raddoppiato di volume
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.