PDA

View Full Version : misure elettroniche...incertezza...

voglioinfo
29-02-2008, 23:22
allora...aiutatemi...

ho 2 resistenze, delle quali mi sono calcolato errore max ed incertezza totale (somma dell'incertezza di tipo A + B)...ora devo calcolare l'incertezza complessiva che avrò nel parallelo delle due resistenze...
come dovrei procedere?
posso pensare alla resistenza totale come una funzione di R1 ed R2 e da li calcolare l'incertezza totale come si fa ad esempio per le misure di resistenza col metodo voltamperometrico?.

grazie...

teo
01-03-2008, 09:31
Ti calcoli la resistenza totale del parallelo (Rt=Ra//Rb) e la relativa incertezza come incertezza composta (Rt=Rt(Ra//Rb))

voglioinfo
01-03-2008, 13:51
Ti calcoli la resistenza totale del parallelo (Rt=Ra//Rb) e la relativa incertezza come incertezza composta (Rt=Rt(Ra//Rb))

prima di tutto grazie perl risposta...

ok...la resistenza parallelo so calcolarla..:D

il problema è che le due resistenze hanno incertezza diversa...capito? è li il mio problema..

teo
01-03-2008, 13:55
Mi sfugge perché dovrebbe essere un problema, basta applicare la legge di propogazione delle incertezze (si chiama cosi? Uhm lontani ricordi :D ) che è quella in allegato.

Se le due misure sono scorrelate basta mettere a 0 e quindi il coefficente di correlazione (r) viene nullo.

Edit: caricata la formula per calcorlarsi l'incertezza

voglioinfo
01-03-2008, 14:06
Mi sfugge perché dovrebbe essere un problema, basta applicare la legge di propogazione delle incertezze (si chiama cosi? Uhm lontani ricordi :D ) che è quella in allegato.

Se le due misure sono scorrelate basta mettere a 0 e quindi il coefficente di correlazione (r) viene nullo.

Edit: caricata la formula per calcorlarsi l'incertezza

ok...grazie..allora avevo pensato bene. Posso pensare alla resistenza equivalente come funzione di r1 ed r2...è che non ero sicuro si potesse fare...

grazie mille!!!!