PDA

View Full Version : voglia di imparare


mto89
29-02-2008, 20:22
ciao a tutti, sono all'ultimo anno di liceo e sono appassionato di informatica, dove vorrei specializzartmi dopo, seguo da tempo il forum leggo, mi informo....però spesso leggendo certi posts mi sento "ignorante", mi rivolgo a quelli esperti....come siete diventati tali?! conoscete siti o libri onmine completi che diano buone basi ecc.?

rdv_90
29-02-2008, 20:58
cosa intendi per "esperti"?

comunque leggendo, informandosi, provando e riprovando... se hai passione hai tutto

Maxel
29-02-2008, 22:40
ciao a tutti, sono all'ultimo anno di liceo e sono appassionato di informatica, dove vorrei specializzartmi dopo, seguo da tempo il forum leggo, mi informo....però spesso leggendo certi posts mi sento "ignorante", mi rivolgo a quelli esperti....come siete diventati tali?! conoscete siti o libri onmine completi che diano buone basi ecc.?

Provengo da un liceo scientifico, e solo durante l'ultimo anno scolastico ho maturato la scelta di iscrivermi ad un corso di laurea in informatica (magari non è proprio quello che cerchi). Non avevo alcuna nozione di programmazione, architettura, linguaggi vari... ma solo una gran passione per l'hardware in generale. Ho fatto fatica ad approcciare ad argomenti che per molti miei compagni di corso erano "pane quotidiano" (il 90% proviene da istituti d'informatica o comunque tecnologici), ma nonostante tutto, grazie all'aiuto di alcuni di loro e la voglia di conoscere e apprendere sempre nuove cose, me la sto cavando bene.

Questo a dimostrazione che non serve "essere imparati" :D, ma impegnarsi al meglio per riuscire ad imparare. :)

IspiCiosa
01-03-2008, 09:46
ciao se ti può consolare

io sono perito meccanico quindi informatica 0

sto studiando la laurea triennale in informatica mi mancano 8 esami
e sono al 4 anno (1 anno fuori corso)

all'inizio è stato difficile ma la mia determinatezza e la mia costanza pian piano
ha dato i suoi frutti e sto un po recuperando gli esami che prima
non sarei mai riuscito a dare....
da tenere conto che lavoro full time...

l'importante è impegnarsi e dare sempre il massimo
poi se ti piace ti incuriosisci e sei sempre li a provare e studiare

ciao

Jammed_Death
01-03-2008, 19:20
secondo me se vuoi imparare l'informatica l'unica soluzione è metterci le mani. Io la sto studiando e mi sto accorgendo che buona parte delle cose che mi spiegano le so già solo perchè mi sono messo a testarle. Altre cose le apprendi leggendo, internet è una miniera. Poi dipende sempre da cosa vuoi fare...

Scoperchiatore
02-03-2008, 11:56
Io ho fatto un liceo con sperimentaz informatica, e da lì ho iniziato a maturare una certa curiosità nei temi.

Poi ho fatto Ing Inf, ed ovviamente durante la laurea, se hai interesse, puoi trovare mille spunti di approfondimento.

Ti consiglio, in qualunque ambito vorrai approfondire, di non accontentarti mai della conoscenza per "lettura", in questo specifico ambito; tocca sempre con mano tutto quello che ti incuriosisce, scaricalo, installalo, smanettaci, programma, modifica, configura... non ti accontentare mai di una lettura, anche approfondita, o di una prova fatta da un altro.

Alla fine questo ambito è particolarmente applicativo, e questo permette a tutti di aprirsi molte strade arrivando in profondità (dalla teoria alla pratica) nelle cose che leggono/vedono; se riesci a procedere in questo modo, avrai un valore aggiunto notevole, IMHO.