PDA

View Full Version : Clusters andati!

superteodj
29-02-2008, 19:39
CIao,
allora, stavo accedendo a windows col mio profilo quando è saltata la corrente.. bon, riavvio il pc e la tastiera non la legge più. mi era già successa una cosa del genere e allora faccio un reset della mobo come solito, riavvio, reimposto le voci del bios e... win non carica più, manco in modalità sicura. allora faccio partire ubuntu, che funzia alla perfezione, provo a fare un po di scandisk, ma mi dice che ci sono del cluster (un centinaio) rovinati e che non può fare lo scan disk e mi dice di fare chkdsk /f . dischi di ripristino non li ho trovati sul web e nn riesco a crearne uno col cd di win ( che tralaltro inserico e dopo che carica i file viene schermata nera :| )...

quanto male sono messo? ah, da linux riesco a montare la partizione di win....

ciao e grazie

SkunkWorks 68
01-03-2008, 11:06
Puoi tentare con un low level format.
In ogni caso,molto spesso,è solo una soluzione temporanea.
Il disco non avrà più certo l'affidabilità garantita al 100 %.
Ciao

superteodj
01-03-2008, 11:09
cos'è il low level format? come si fa?

grazie!

SkunkWorks 68
01-03-2008, 11:21
Che HD è?
Sul sito di norma trovi l'utility apposita.Dovrei mettermi anche io a leggermi le istruzioni :stordita:
Non mi è mai capitato di farne una :stordita:
Qui c'è una guidarella interessante per le info di base:http://www.chicchedicala.it/2007/11/17/cosa-vuol-dire-formattare-a-basso-livello-e-quando-si-usa/
Se no bisogna chiedere in "Periferiche di memorizzazione".
Ciao

tutmosi3
03-03-2008, 16:10
Con la formattazione a basso livello ci sono 2 possibilità:

L'HD muore definitivamente.
L'HD torna utilizzabile ma è solo una questione di tempo, prepara un backup e pensa alla sostituzione.

Ciao

superteodj
03-03-2008, 17:08
usti!!! O.O

cmq su quella partizione provo a mettere vista, mi sn fatto stamattina con vlite un dvd. cmq ho fatto backup di tutto ^^ anche della partizione di linux ;)

cmq tanto per rimanere in tema di salute dell'hd, ultimamente quando usavo xp nonostante deframmentassi regolarmente, l'hd frullava moltissimo quasi sempre. e la cosa più fastidiosa è che era lento come non mai, per dirvi, con 7zip estraevo a 3-4Mbyte al secondo... non è un po poco? :fagiano:

ciao!