View Full Version : Rifiuti, Bassolino a giudizio
il presidente della regione Campania imputato con altre 27 persone
per frode in pubbliche forniture, truffa aggravata ai danni dello Stato, falso e abuso d'ufficio
Bassolino rinviato a giudizio
per irregolarità gestione rifiuti
Processo il 14 maggio. L'avvocato del governatore: "Decisione già annunciata"
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/rifiuti-6/bassolino-rinviato/ansa_12386990_31230.jpg
NAPOLI - Il presidente della Giunta regionale della Campania, Antonio Bassolino, e altri 27 imputati nel procedimento per le presunte irregolarità nella gestione del ciclo dei rifiuti sono stati rinviati a giudizio. Lo ha deciso il giudice per le udienze preliminari Marcello Piscopo. Il processo comincerà il 14 maggio davanti alla quinta sezione del Tribunale di Napoli.
Gli imputati sono stati rinviati a giudizio per tutti i reati contestati, che vanno dalla frode in pubbliche forniture alla truffa aggravata ai danni dello Stato, al falso e all'abuso d'ufficio. Il rinvio a giudizio riguarda anche le "persone giuridiche" ovvero le società Impregilo, Fibe, Fisia Italia Impianti, Fibe Campania e Gestione Napoli. Le società vanno a giudizio per illecito amministrativo.
Il rinvio a giudizio era stato chiesto dalla Procura di Napoli per il presidente della Regione Campania ed ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Antonio Bassolino, per i vertici Impregilo e per altri 20 indagati, tra funzionari delle aziende del gruppo e subcommissari e tecnici dell'emergenza, per presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti in Campania fino al dicembre 2005, quando fu rescisso il contratto con la Fibe, azienda Impregilo che se ne occupava dal 1998.
"Era una decisione già annunciata", è stato il laconico commento dell'avvocato Massimo Krogh, uno dei legali del governatore della Campania. L'avvocato Giuseppe Fusco, l'altro difensore di Bassolino, non ha voluto commentare la decisione del giudice limitandosi a sottolineare che non sussiste il rischio di prescrizione in quanto "il processo si prescrive nel 2012", come ha evidenziato.
La richiesta di rinvio a giudizio era stata depositata il 31 luglio scorso dai pm Paolo Sirleo e Giuseppe Noviello dopo una indagine partita nel 2003 sulla base di numerosi esposti; nel 2004, su una ipotesi di frode in pubbliche forniture, il gip partenopeo dispose il sequestro di tutti gli impianti di combustibile da rifiuti, successivamente dissequestrati. Lo scorso 26 giugno, inoltre, il gip Rossana Saraceno firmò il sequestro preventivo cautelare di somme per 750 milioni alle società dell'Impregilo, sequestro confermato dal Riesame il 25 luglio. Il dibattimento davanti al gup era iniziato lo scorso novembre.
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/rifiuti-6/bassolino-rinviato/bassolino-rinviato.html
(29 febbraio 2008)
godo!
Maverick18
29-02-2008, 18:05
A volte mi piacerebbe tornare nell'antichità, per dare Bassolino e soci in pasto alla folla furibonda.
Ma in ITA perchè li condannano o comunque indagano quando la frittatta è già bella che fredda?:confused:
Come faranno adesso i campani, ma mettiamoci anche tutti noi, a risollevare una situazione al limite della decenza???
Credete davvero che il prossimo Ministro del Consiglio (non merita neppure l'appellativo premier, tanto in voga oltremanica...e per rispetto sempre a quest'aultima figura..) faccia qualcosa di NON TEMPORANEO per evitare simili ed incresciose scene??
Chi ridà la salute a quei poveri disgraziati che si sono ammalati a causa delle porcherie che chissà chi ha deciso di seppellire in CAMPANIA???
per chi si fosse perso la sfuriata a telecamere spente di bassolino in tema di commissariamento...
http://www.youtube.com/watch?v=JnSjKha2wcE
14 maggio? perché non farlo il 1 aprile 2010 visto che ci siamo? :rolleyes:
notizia in primo piano in Google news, presa da pupia.tv
NAPOLI. Il governatore Antonio Bassolino rinviato a giudizio, assieme agli altri 28 imputati, nel processo sulla gestione del ciclo dei rifiuti in Campania.
Oltre a Bassolino, sono coinvolti Pier Giorgio e Paolo Romiti, in passato responsabili del gruppo Impregilo, gli ex esponenti del commissariato di governo per l’emergenza rifiuti, Giulio Facchi, Salvatore Acampora e Raffaele Vanoli, e le società Impregilo, Fibe, Fisia Italia Impianti, Fibe Campania e Gestione Napoli. Per le società l’accusa è di illecito amministrativo. A Bassolino sono contestati i reati di truffa, frode in pubbliche forniture, falso e abuso di ufficio, che avrebbe commesso tra il 2001 e il 2004, periodo in cui ha ricoperto la carica di commissario di governo. Il processo inizierà il 14 maggio davanti alla quinta sezione del tribunale di Napoli. Stamani Roberto Fiore, il curatore speciale della Regione che fu nominato dal giudice per evitare conflitti d’interesse, ha presentato una richiesta di “sequestro conservativo” dei beni di Bassolino e di tutti gli altri imputati se fossero rinviati a giudizio per le presunte irregolarità nel ciclo di smaltimento dei rifiuti in Campania. Ora, nonostante la decisione del giudice di processare Bassolino e gli altri indagati, è emerso che molti di questi non hanno beni intestati, compreso lo stesso presidente della giunta regionale. Tuttavia, in mancanza di beni intestati, il giudice potrebbe richiedere il pignoramento di un quinto dello stipendio che percepisce il presidente.
Ma vi pare possibile che con tutti i soldi che ha preso come commissario risulti nullatenente??
cOREvENICE
01-03-2008, 07:42
Ha dichiarato: "Sono sereno" :asd:
Al gabbio. Purtroppo è utopia.
zerothehero
01-03-2008, 11:43
Il capro espiatorio è servito sul tavolo, mentre i commensali che hanno banchettato con Bassolino ostacolando in ogni modo l'apertura di Acerra e la costituzione di un ciclo industriale dei rifiuti sono tutti al loro posto... viva l'Italia :asd:
Il capro espiatorio è servito sul tavolo, mentre i commensali che hanno banchettato con Bassolino ostacolando in ogni modo l'apertura di Acerra e la costituzione di un ciclo industriale dei rifiuti sono tutti al loro posto... viva l'Italia :asd:
Al gabbio pure loro, vai tranquillo. Ma come si dice: piuttosto che niente, è meglio piuttosto. :D
zerothehero
01-03-2008, 12:01
Al gabbio pure loro, vai tranquillo. Ma come si dice: piuttosto che niente, è meglio piuttosto. :D
Il gabbio mi interessa relativamente, dalla Campania se ne dovrebbero andare via tutti (anche coloro che hanno rispettato scrupolosamente la legge, ma che si sono mostrati incapaci), a parte i sindaci che hanno raggiunto un riciclaggio di almeno il 35-40%.
E' un criterio oggettivo che io userei per tutta la classe politica campana, se ne avessi il potere. :D
Ovviamente l'interesse è quello di dare la colpa a Bassolino salvando le stratarchie abbarbicate alla poltrona in Campania (in particolare il PD campano)..via Bassolino, contento il Popolo che ha trovato il colpevole della gestione rifiuti.
scommetto che neanche Milano arriva al 35 % di differenziata...
scommetto anche che se non avessero indagato Bassolino avresit detto che c'era la "magistratura rossa".
scommetto pure che non avresti la stessa urgenza di vedere rimosso Rastrelli (per la questione dell'inceneritore di Acerra), nè la Impregilo che appositamente lo fece non a norma.
greasedman
01-03-2008, 13:29
Strano, non si sente parlare di toghe azzurre... :D
pietro84
01-03-2008, 13:34
Il gabbio mi interessa relativamente, dalla Campania se ne dovrebbero andare via tutti (anche coloro che hanno rispettato scrupolosamente la legge, ma che si sono mostrati incapaci), a parte i sindaci che hanno raggiunto un riciclaggio di almeno il 35-40%.
E' un criterio oggettivo che io userei per tutta la classe politica campana, se ne avessi il potere. :D
Ovviamente l'interesse è quello di dare la colpa a Bassolino salvando le stratarchie abbarbicate alla poltrona in Campania (in particolare il PD campano)..via Bassolino, contento il Popolo che ha trovato il colpevole della gestione rifiuti.
non tutti ma molti sì.
spero che inizi Bassolino a dare le dimissioni.
Vladimiro Bentovich
01-03-2008, 17:37
notizia in primo piano in Google news, presa da pupia.tv
Ma vi pare possibile che con tutti i soldi che ha preso come commissario risulti nullatenente??
Non avete proprio cuore ad infierire su un nullatenente,come fare a non sentirvi sporchi? :asd:
Veltroni:" Provo stima ed amicizia per Bassolino: sono sicuro agirà secondo coscienza"
Dopo un pò...
Bassolino: "Un dovere andare avanti"
Eccallà.
Ecco xchè nn voterò mai PD.
E' lo stesso modo di ragione di silvio and co.
Di Pietro dice "Bassolino,dimettiti che ci fai perdere voti".
Veltroni dice "Bassolino fa bene ad andare avanti"
Di Pietro si renderà conto della cazzata che ha fatto nell'aderire al PD e quanti voti perderà.
joshua82
01-03-2008, 17:43
Di Pietro si renderà conto della cazzata che ha fatto nell'aderire al PD e quanti voti perderà.
lo credo anch'io
Condivido... volevo votarlo ma mi ha deluso e ha perso la mia stima. Non basta usare il web 2.0 per essere credibili.
fracarro
01-03-2008, 18:00
Veltroni:" Provo stima ed amicizia per Bassolino: sono sicuro agirà secondo coscienza"
Strano. Ero convinto che dopo le parole di Verltroni Bassolino si sarebbe dimesso. Ovviamente non di sua volontà ma perchè costretto dal partito. Diciamo qualcosa come quello che è accaduto a De Mita. Invece...
Dopo un pò...
Bassolino: "Un dovere andare avanti"
Eccallà.
:muro:
generals
01-03-2008, 18:00
GROSSETO - «Antonio Bassolino farà la scelta giusta, mi affido alla sua coscienza». Lo ha detto il candidato premier del Partito democratico, Walter Veltroni, in merito al rinvio a giudizio del presidente della Campania (insieme ad altri 27 imputati) per l'emergenza rifiuti campana. Veltroni, che ha espresso «stima e amicizia.
BASSOLINO - Nel primo pomeriggio è arrivata la risposta del presidente della Campania: «Sento il dovere di andare avanti per dare un contributo, al fianco del commissario De Gennaro, per uscire dall'emergenza rifiuti e per combattere a testa alta perché emerga la verità, quella politica e quella giudiziaria. Perchè io non ho fatto nulla di male».
:rolleyes:
pietro84
01-03-2008, 18:06
Ecco xchè nn voterò mai PD.
E' lo stesso modo di ragione di silvio and co.
Di Pietro dice "Bassolino,dimettiti che ci fai perdere voti".
Veltroni dice "Bassolino fa bene ad andare avanti"
Quella frase di Veltroni era un invito alle dimissioni per Bassolino, se non l'hai ancora capito :)
spero che si convinca a dimettersi.
pietro84
01-03-2008, 18:25
Bassolino non l'ha capito però
Come può Veltroni usare parole di stima per costui? :rolleyes:
Io credo che è giusto che si dimetta(al contrario di come fanno a destra) perchè inquisito, però non è l'unico responsabile da demonizzare e inoltre inquisito è diverso da condannato.
Bassolino non l'ha capito però
Come può Veltroni usare parole di stima per costui? :rolleyes:
Bassolino nn l'ha capito;veltroni nemmeno ma gli elettori del pd sn convinti che veltroni abbia invitato bassolino a dimettersi e che costui sia pronto ad andarsene.
la verità è che Bassolino è inquisito ma nn si dimetterà ergo,sarà come per il pdl,un processo politico che esula dalla promessa di nn candidare persone impliocate in processi.
Veltroni è solidale con bassolino e come berlusconi da fiducia agli amici inquisiti.
Di Pietro ha invitato bassolino ad andarsene ma nessuno l'ha cacato minimamente....ergo: questa nn è la politica del PD.
Mi raccomando,elettori del pd,continuate a modificare la realtà dei fatti,d'altronde pensare di votare a sx e mettere una X sul partito di ualter è abbastanza impossibile,senza modificare a piacere ciò che si vede.
Un po' come gli elettori del pdl,anche se loro sn convinti che la realtà dei fatti sia sempre a tinta rossa.
pietro84
01-03-2008, 18:39
Bassolino nn l'ha capito;veltroni nemmeno ma gli elettori del pd sn convinti che veltroni abbia invitato bassolino a dimettersi e che costui sia pronto ad andarsene.
la verità è che Bassolino è inquisito ma nn si dimetterà ergo,sarà come per il pdl,un processo politico che esula dalla promessa di nn candidare persone impliocate in processi.
Veltroni è solidale con bassolino e come berlusconi da fiducia agli amici inquisiti.
Di Pietro ha invitato bassolino ad andarsene ma nessuno l'ha cacato minimamente....ergo: questa nn è la politica del PD.
Mi raccomando,elettori del pd,continuate a modificare la realtà dei fatti,d'altronde pensare di votare a sx e mettere una ex sul partito di ualter è abbastanza impossibile,senza modificare a piacere ciò che si vede.
Un po' come gli elettori del pdl,anche se loro sn convinti che la realtà dei fatti sia sempre a tinta rossa.
ora sei tu che mistifichi la realtà :p
la promessa era di non candidare persone condannate :D
Bassolino non è candidato in parlamento ma era già , prima del rinvio a giudizio, presidente della regione Campania.
Ringrazio Veltroni per avermi convinto a NON votare il PD ancora di più di quanto già non lo fossi prima. Per Berlusconi non mi serve nessun convincimento, il suo biglietto da visita è più che sufficiente per NON votarlo. :D
Ringrazio Veltroni per avermi convinto a NON votare il PD ancora di più di quanto già non lo fossi prima. Per Berlusconi non mi serve nessun convincimento, il suo biglietto da visita è più che sufficiente per NON votarlo. :D
.
Gli elettori del pd stanno assomigliando sempre più a quelli del pdl.
Parlano di Bassolino come non unico colpevole: verissimo.
ma questo giustifica qualcosa ? No,assolutamente no.
Si parla di palramento pulito e poi si fa distinzione tra condannati ed implicati in processi!La verità è che coloro che sn indagati per reati gravi come questi dovrerbbero avere il buon senso di starsene a casa,soprattutto in questo caso ei rifiuti che è assolutmanet intollerabile.
invece no,si professano innocenti,ricevano la fiducia del capo partito e vanno avanti per la loro strada,con i loro elettori che li difendono...un po' come i petali di rose x la lonato.
Se gia prima ero convinto al 99% di NOn votare PD,ora con questo evento,ho aggiunto quell'1% che mancava.
fracarro
01-03-2008, 18:59
.
Il fatto che bassolino non è l'unico è vero ma intanto facciamo pagare lui che "c'entra" e mano a mano becchiamo anche gli altri.
Si parla di palramento pulito e poi si fa distinzione tra condannati ed implicati in processi!La verità è che coloro che sn indagati per reati gravi come questi dovrerbbero avere il buon senso di starsene a casa,soprattutto in questo caso ei rifiuti che è assolutmanet intollerabile.
Buonsenso? I nostri politici? De Mita dopo 45 anni (QUARANTACINQUE ANNI, vuol dire che era in politica PRIMA del '68 per dare un'idea) ha sbattuto la porta perchè non lo volevano candidato. Il buonsenso cosa prevedeva in quella circostanza?
invece no,si professano innocenti,ricevano la fiducia del capo partito e vanno avanti per la loro strada,con i loro elettori che li difendono...un po' come i petali di rose x la lonato.
A dire il vero non mi sembra di vedere parecchie persone che si trappano i capelli per difendere bassolino, anzi. L'unica cosa che mi sembra di aver letto a "sua difesa" è che non è solo lui il colpevole (il che ovviamente non implica che lui non lo sia però ;) )
Se gia prima ero convinto al 99% di NOn votare PD,ora con questo evento,ho aggiunto quell'1% che mancava.
E fai bene.
pietro84
01-03-2008, 19:01
.
infatti non lo giustifica, io sono il primo a dire che dovrebbe dimettersi.
però:
1) Bassolino non sarà candidato in parlamento nè sarà ministro nel governo di csx nel caso in cui il PD dovesse vincere, quindi con le elezioni politiche di Aprile non c'entra nulla.
2) Non ha ricevuto la fiducia del capo partito, quello di Veltroni era un invito garbato alle dimissioni, ma Veltroni non ha il potere di dimetterlo,quindi la responsabilità è di Bassolino soltanto.
3)Dato che ha evitato le dimissioni non lo votei se si ricandidasse,preferirei piuttosto votare un candidato di destra ma onesto; tuttavia, considerato il panorama politico Italiano non mi sento nemmeno di demonizzarlo eccessivamente
_Magellano_
01-03-2008, 19:02
Mi stupisco come si facciano distinzioni fra criminali di destra e di sinistra,secondo me se uno è criminale lo è prima di essere qualsiasi altra cosa.
Vediamo comunque se i soliti giornalisti finti liberali avranno del veleno da sputare anche in questa occasione o se le loro ghiangole si attivano soltanto quando c'è da sparare su Berlusconi per farsi un nome.
pietro84
01-03-2008, 19:09
Mi stupisco come si facciano distinzioni fra criminali di destra e di sinistra,secondo me se uno è criminale lo è prima di essere qualsiasi altra cosa.
Vediamo comunque se i soliti giornalisti finti liberali avranno del veleno da sputare anche in questa occasione o se le loro ghiangole si attivano soltanto quando c'è da sparare su Berlusconi per farsi un nome.
guarda che la notizia è già su tutti i giornali :D
infatti non lo giustifica, io sono il primo a dire che dovrebbe dimettersi.
però:
1) Bassolino non sarà candidato in parlamento nè sarà ministro nel governo di csx nel caso in cui il PD dovesse vincere, quindi con le elezioni politiche di Aprile non c'entra nulla.
Il fatto che non sia candidato conta poco dato il suo peso nel partito.
Non capiusco perchè si debba fare queste distinzioni.
Se l'UDC o L'Udeur ha metà dei suoi delegati nel sud inquisiti per mafia tutti giustamente a considerarli quasi alla stregua di Forza Italia,come collusione.
Invece per il PD questo principio non vale,cioè,bassolino prima come commissario e poi come presidente della regione ne ha combinate una peggio del diavolo,alla stessa maniera di cuffaro in sicilia o del medico personale di berlusconi a catania come sindaco.
Il fatto che non siano presnete nelle liste del parlamento non cambia NULLA,tra l'altro con l'attuale sistema di voto proporzionale,il pres. della regione conta molto come apporto di voti al partito.
2) Non ha ricevuto la fiducia del capo partito, quello di Veltroni era un invito garbato alle dimissioni, ma Veltroni non ha il potere di dimetterlo,quindi la responsabilità è di Bassolino soltanto.
Ma hai letto cosa ha detto veltroni ?
cito da repubblica:
In mattinata sulla vicenda è intervenuto anche Walter Veltroni. "Sono sicuro che farà la scelta più giusta", ha detto durante un comizio a Grosseto. Il leader del Pd ha respinto l'idea che ci sia "un capro espiatorio su cui abbattere la mannaia" per la vicenda dei rifiuti e dopo aver espresso "stima e amicizia" per Bassolino ha detto di "affidarsi alla sua coscienza" per quanto riguarda le richieste di dimissioni.
Stima e amicizia,per un uomo che ha CONTRIBUITO a portare al disastro campano facendo arricchire le cosche,ammalare gli abitanti ed inquinare l'ambiente.
Non fa una piega direi.
Se poi verrà condannato,aggiungete a quell'elenco anche "arricchito se stesso a discapito della salute dei suoi elettori".
Giustamente era troppo esporsi in maniera diretta come ha fatto Di Pietro,invitandolo a starsene a casa e rassegnare le dimissioni.
Anzi Walter ha detto pure detto che non è giusto,povero bassolino,dargli addosso con la mannaia del capro espiatorio....meglio difenderlo a priori e lanciare un segnale ai giudici del processo penale (ma oramai dopo le parole di bondi sul processo politico e l'andazzo del pd con la farsa dei candidati puliti,potremmo chiamare direttamente tutti i penali contro politici direttamente processi POLITICI e quindi nulli da principio :O ).
3)Dato che ha evitato le dimissioni non lo votei se si ricandidasse,preferirei piuttosto votare un candidato di destra ma onesto; tuttavia, considerato il panorama politico Italiano non mi sento nemmeno di demonizzarlo eccessivamente
no infatti,lasciamolo al suo posto e raccogliamo un po' di voti grazie a lui e a chissa chi...:muro: :rolleyes:
pietro84
01-03-2008, 20:40
Invece per il PD questo principio non vale,cioè,bassolino prima come commissario e poi come presidente della regione ne ha combinate una peggio del diavolo,alla stessa maniera di cuffaro in sicilia o del medico personale di berlusconi a catania come sindaco.
questo non lo puoi dire.
da poco è cominciato un processo nei suoi confronti, non è mica stato accertato che è colpevole; si fovrebbe dimettere per correttezza politica , non perchè è stato accertato che abbia commesso crimini.
Cuffaro è stato condannato in primo grado, perciò si è dimesso. è diversa la cosa.
Stima e amicizia,per un uomo che ha CONTRIBUITO a portare al disastro campano facendo arricchire le cosche,ammalare gli abitanti ed inquinare l'ambiente.
esatto ha contribuito , ma ad aver contribuito insieme a Bassolino sono molti altri, tra cui anche i politici di cdx durante gli anni in cui hanno governato.
Anzi Walter ha detto pure detto che non è giusto,povero bassolino,dargli addosso con la mannaia del capro espiatorio....meglio difenderlo a priori e lanciare un segnale ai giudici del processo penale
Veltroni non ha detto che il processo è ingiusto, anzi è giustissimo.Però Ha anche ragione sul fatto che Bassolino non è l'unico responsabile.
Per quanto riguarda le liste pulite del PD alle politiche, Bassolino non c'entra perchè è stato candidato prima della nascita del PD, perchè non è candidato al parlamento e perchè quando è stato candidato ed eletto con forte maggioranza non era stato rinviato a giudizio.
no infatti,lasciamolo al suo posto e raccogliamo un po' di voti grazie a lui e a chissa chi...
questa frase mi fa sorridere perchè nè Veltroni nè noi possiamo dimetterlo in maniera forzata. Al massimo possiamo,come io farò, non votarlo se si dovesse candidare da qualche parte.
zerothehero
01-03-2008, 21:10
scommetto che neanche Milano arriva al 35 % di differenziata...
Scommessa persa: Mentre a Torino e a Milano i cittadini raccolgono in modo differenziato circa il 40 per cento dei loro rifiuti
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000243.html
scommetto anche che se non avessero indagato Bassolino avresit detto che c'era la "magistratura rossa".
Non ho mai parlato in un singolo post (ce ne sono più di 5000) di magistratura rossa: anche qui, hai perso la scommessa. :D
scommetto pure che non avresti la stessa urgenza di vedere rimosso Rastrelli (per la questione dell'inceneritore di Acerra), nè la Impregilo che appositamente lo fece non a norma.
Sei un pochettino disinformato..per Acerra, si sta provvedendo ad un nuovo appalto per il completamento del termovalorizzatore che dovrebbe andare o all'Asm o alla Veolia..l'impregilo inoltre è sotto inchiesta da parte della magistratura. :D
Ok a Bassolino in giudizio, ma tutti gli amministratori locali che se ne sono fottuti di riciclare che fanno?
Si dovrebbero dimettere tutti in massa..mica si deve aspettare la magistratura.
Idem chi ha fatto veto per la costruzione di Acerra..a casa anche loro...individuare Bassolino come la mela marcia, con lo scopo di salvare tutti gli altri è disgustoso.
zerothehero
01-03-2008, 21:16
Strano, non si sente parlare di toghe azzurre... :D
Velardi ha parlato di "giustizia politicizzata". :D
Amedeo La Mattina, «Velardi: la magistratura sta facendo politica», Stampa, 1 marzo 2008.
Toghe azzurre non si può dire, farebbe troppo Berlusconi. :asd:
naitsirhC
01-03-2008, 21:24
Anche la Jervolino lo difende a spada tratta... dicendo che ha fatto molto per Napoli :doh:
Velardi ha parlato di "giustizia politicizzata". :D
Amedeo La Mattina, «Velardi: la magistratura sta facendo politica», Stampa, 1 marzo 2008.
Toghe azzurre non si può dire, farebbe troppo Berlusconi. :asd:
Sempre più come silvio,assomigliano sempre più a silvio :Puke:
Maverick18
02-03-2008, 12:49
Poniamo per assurdo che Bassolino non c'abbia guadagnato nulla in tutta questa vicenda. Ma l'incapacità totale dimostrata non ha peso ? La figura di m. davanti a tutto il mondo non ha peso ?
Tutti a casa, compresa Mickey Mouse Iervolino.
zerothehero
02-03-2008, 12:53
Io credo che è giusto che si dimetta(al contrario di come fanno a destra) perchè inquisito, però non è l'unico responsabile da demonizzare e inoltre inquisito è diverso da condannato.
Bassolino se ne deve andare via, non perchè è sotto inchiesta, ma perchè è uno dei responsabili del disastro campano...insieme a lui se ne devono andare tutti quanti in 14 anni hanno fatto veto per la costruzione degli inceneritori e non hanno raggiunto una quota minima (35-40%) di riciclaggio..tutti a casa, a dissodare i terreni del vesuvio (ci si sincererà che mentre loro dissodano il vulcano non erutti, seppellendoli..l'appalto per la sorveglianza lo diamo a Beppe Grillo :asd: ) a 800euro/mese come lavoratori socialmente inutili :asd:
Non parte molto bene se Veltroni non fa pressioni per farlo dimettere...che vuole dire "mi affido alla sua coscienza?"...haforse paura che gli crolli addosso il sistema di potere che ha costruito il PD in Campania?
pietro84
02-03-2008, 13:05
Bassolino se ne deve andare via, non perchè è sotto inchiesta, ma perchè è uno dei responsabili del disastro campano...insieme a lui se ne devono andare tutti quanti in 14 anni hanno fatto veto per la costruzione degli inceneritori e non hanno raggiunto una quota minima (35-40%) di riciclaggio..tutti a casa, a dissodare i terreni del vesuvio (ci si sincererà che mentre loro dissodano il vulcano non erutti, seppellendoli..l'appalto per la sorveglianza lo diamo a Beppe Grillo :asd: ) a 800euro/mese come lavoratori socialmente inutili :asd:
Non parte molto bene se Veltroni non fa pressioni per farlo dimettere...che vuole dire "mi affido alla sua coscienza?"...haforse paura che gli crolli addosso il sistema di potere che ha costruito il PD in Campania?
Non credo che debba andare via per questo, il problema rifiuti esiste da più di 14 anni in Campania; ora è stato solo messo in luce dalla stampa.
Bassolino è stato riconfermato con maggioranza schiacciante qualche anno fa, quando il problema dei rifiuti era praticamente identico. Quindi dimettersi per il problema rifiuti non avrebbe senso. Hanno senso le dimissioni perchè rinviato a giudizio invece.
zerothehero
02-03-2008, 13:17
Non credo che debba andare via per questo, il problema rifiuti esiste da più di 14 anni in Campania; ora è stato solo messo in luce dalla stampa.
Bassolino è stato riconfermato con maggioranza schiacciante qualche anno fa, quando il problema dei rifiuti era praticamente identico. Quindi dimettersi per il problema rifiuti non avrebbe senso. Hanno senso le dimissioni perchè rinviato a giudizio invece.
Con tutti i lavoratori assunti, Bassolino lo voteranno per altri 40 anni..figuriamoci quanto valga quest'obiezione.
ANCHE se fosse innocente (fino a prova contraria Bassolino è innocente, quindi non ha obbligo morale e politico di dimettersi su questo punto), Bassolino ha delle responsabilità politiche sulla gestione dei rifiuti, quindi si dovrebbe dimettere..insieme a lui Iervolino e tutti i sindaci campani che non hanno avviato il riciclaggio (di ogni colore politico), compresi i verdi che hanno fatto di tutto per bloccare l'inceneritore.
Fuori dalle balle tutti i responsabili..sempre che gli rimanga un minimo di dignità...
fracarro
02-03-2008, 13:29
...
Fuori dalle balle tutti i responsabili..sempre che gli rimanga un minimo di dignità...
La dignità non ce l'hanno mai avuto quindi non ci sono speranze che Bassolino e tutti gli altri (ma questo vale per la stragante maggioranza della nostra classe politica) lascino la propria poltrona. Solo "forti pressioni" da parte del partito potrebbero imporgli le dimissioni.
Detto questo a me sembra strano che Veltroni non si dia una mossa per togliere di mezzo Bassolino soprattutto ora che gli avversari hanno un nuovo punto su cui attaccarlo. Infatti oggi Berlusconi ma anche Bertinotti battevano su questo tasto dolente. Visti i numeri Veltroni non si può permettere di perdere voti. La campania ormai è persa quindi tanto vale approfittare per fare pulizia magari qualche altro voto lo si riesce a racimolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.