PDA

View Full Version : Cavo di rete collegato...ma la scheda non lo rileva!!!

Frasco26
29-02-2008, 17:54
Ciao a tutti
In breve, ho tre pc in rete connessi tramite lan su un normalissimo switch a 8 porte. Hanno sempre funzionato perfettamente, ma ieri uno dei tre non risultava più connesso. Il led sullo switch è spento ed anche quelli della scheda di rete (è una nforce integrata su una mobo asus m2n-sli deluxe) non danno cenni di vita. Eppure il cavo è collegato ed ha sempre funzionato. Ho provato a cambiarlo con un altro, ma niente. Nel bios la scheda LAN è abilitata....e infatti il sistema la rileva correttamente tra le periferiche. Ho tentato di disinstallarla e reinstallarla usando i driver in dotazione, ma il risultato non cambia. Quello che non capisco è come mai, se la scheda si fosse fulminata, il sistema la rilevi normalmente e riesca anche a installarla correttamente. Avete idea di quale possa essere il problema? Come firewall ho Comodo che non è poi così "comodo" da configurare....ma non vedo perchè debba essere cambiato qualcosa visto che tutto funzionava e non l'ho toccato.
La cosa che più mi preoccupa non è tanto la connessione in se (ho risolto montando una scheda PCI), quanto il fatto che se si è rotta la scheda integrata, non vorrei fosse un segnale di cedimento di tutta la Mobo!! Per questo mi preme capire se si tratti di un semplice problema di configurazione, o proprio di un danno fisico!
AIUTO!...:cry:

rob66
29-02-2008, 20:03
mi spiace ma propendo per il danno fisico se la scheda, come dici, non da più segni di vita

davids01
29-02-2008, 23:13
il danno fisico non dovrebbe centrare nulla....

OUTATIME
01-03-2008, 11:11
mi spiace ma propendo per il danno fisico se la scheda, come dici, non da più segni di vita

Quoto...
Il fatto che windows la veda e la installi, significa solo che l'harware della scheda è ancora attivo, ma probabilmente si è guastata la parte di modulazione...

tutmosi3
04-03-2008, 09:21
Giusto per scrupolo, farei una prova con un CD Live di Linux.

Ciao

pifaus
04-03-2008, 14:23
hai provato a cambiare porta dello switch?...nulla vieta che si possa essere fulminata una porta dello switch...hai provato a fare un ping sul 127.0.0.1 per vedere se la scheda risponde?...ma sopratutto hai provato a cambiare cavo?

fammi sapere!

Ciao!

rob66
04-03-2008, 14:32
il cavo ha già provato a cambiarlo

Alfonso78
04-03-2008, 22:12
disinstalla quel firewall e vedi se cambia la situazione...

comunque credo sia andato il transceiver...

Frasco26
06-03-2008, 00:33
Grazie per le risposte e scusate il ritardo.
Sono contento nell'informarvi che ho risolto....ma non so come!!! In questi giorni sono stato poco a casa e non ho praticamente mai usato il pc. L'ultima cosa che ho fatto è stata disabilitare la scheda integrata e spengere tutto. Stasera, con l'intenzione di provare un ping come suggerito, mi sono accorto che, semplicemente dopo aver collegato il cavo e riabilitato la scheda,...si è riacceso tutto. Ora funziona....ma io non ho fatto assolutamente niente! Quindi mi dispiace se non posso fornire la soluzione del problema a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione!! :eek:
A presto e grazie ancora dell'aiuto.

rob66
06-03-2008, 09:12
in questo caso l'unica cosa che mi viene in mente è il surriscaldamento di qualche componente.. il che vuol dire che potrebbe risuccedere

Alfonso78
06-03-2008, 13:48
o qualcuno di nascosto ha sostituito la scheda ethernet...:asd:

rob66
06-03-2008, 14:32
:D eheheh il fantasma della MOBO :p