PDA

View Full Version : Montare il mio nuovo HD Sata-2 della Maxtor

lord_nerevar
29-02-2008, 16:57
Mi è appena arrivato l'hard disk nuovo, e volevo provare a montarlo... Dicevano tutti che era facile ma invece non ce l'ho fatta.
In pratica i 2 cavi da attaccare all'hard disk sono quello per i dati (e dovrei averlo montato al posto giusto) e quello per l'alimentazione, che non so dove mettere... infatti tutte le prese dove potrebbe entrare sono occupate da altre periferiche tipo lettore dvd o l'altro hd... come posso fare? Scusate ma non ho molta dimestichezza... :mc:
L'hard disk lo voglio usare come secondo, cioè quello che c'è già (canale IDE) lo lascio su... Se può servire ho 2 lettori\masterizzatori DVD su canale ide (master/slave) e vabbè ovviamente la scheda video...

Il cavo che non so dove attaccare termina con 4 spuntoni belli grossi, tipo la spina di un qualsiasi elettrodomestico, però più piccolo e a 4 spuntoni invece di 3.

La scheda madre è una AsRock 939 Dual-Sata2, mentre l'hard disk da montare è un Maxtor da 250GB..precisamente QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1547&id_categoria=11&id_sottocategoria=16)

alecomputer
29-02-2008, 17:19
Per l' alimentazione del disco devi procurarti un cavetto a Y per molex .

i cavetti li trovi anche nei negozi di computer piu forniti .

lord_nerevar
01-03-2008, 13:22
cutE non avrò problemi di voltaggi o cose così? Basta semplicemente aggiungere il nuovo hd fra quello vecchio e il "tappo"?

alecomputer
01-03-2008, 19:39
non , non ci sono problemi di voltaggi , questi cavi sono fatti apposta .

unnilennium
01-03-2008, 19:46
nella scatola della sata c'é sicuramente il molex che t serve,e cmq li vende anche il negozio dell'hd.ps é vietato mettere link agli shop,edita che senno i mod te menano :)

lord_nerevar
02-03-2008, 13:23
nella scatola della sata c'é sicuramente il molex che t serve,e cmq li vende anche il negozio dell'hd.ps é vietato mettere link agli shop,edita che senno i mod te menano :)No, nella scatola della scheda madre ho trovato solo questi due cavetti, lo sdoppiatore non c'è... vabbè allora faccio un giro in qualche negozio della zona... poi sicuramente scriverò qui perchè avrò qualche altro problema, lo so già :D

lord_nerevar
08-03-2008, 15:45
infatti ho girato la provincia ma non c'è da nessuna parte... lo sto per ordinare tramite internet..
mi potete dire già ora se mi serve qualcos'altro almeno non devo pagare 2 volte le spese di spedizione?

Fra l'altro non capisco qual'è, QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=725&id_categoria=27&id_sottocategoria=72) o QUESTO (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=734&id_categoria=27&id_sottocategoria=109)?
Sul secondo c'è scritto per floppy, quindi non credo.. Ma il primo va bene?

alecomputer
08-03-2008, 16:13
il primo nella foto va sicuramente bene .
non so se ti serve altro , hai gia il cavetto per i dati sata .

lord_nerevar
08-03-2008, 21:35
il primo nella foto va sicuramente bene .
non so se ti serve altro , hai gia il cavetto per i dati sata .Ok quindi per i cavi sono apposto... Non servono neanche dischetti di installazione o cose simili? Collego semplicemente il tutto e accendo il pc?

alecomputer
09-03-2008, 15:58
Non ti servono driver o dischetti , basta che lo colleghi e accendi il computer .
Poi comunque dovrai inizializzare e formattare il disco da "gestione dischi" di windows .

Può essere però che devi entrare nel bios e devi riassegnare l' avvio dal disco , ma questo solo se il pc non si avvia correttamente .
in ogni caso entra nel bios e controlla che l' avvio sia assegnato al disco con il sistema operativo installato .