PDA

View Full Version : Kinetic-phone: il cellulare 'automatico'

Redazione di Hardware Upg
29-02-2008, 16:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/kinetic-phone-il-cellulare-automatico_24454.html

Mutuando la tecnologia dagli orologi automatici il Kinetic-phone promette nuove frontiere per l'autonomia

Click sul link per visualizzare la notizia.

diddum
29-02-2008, 16:41
premesso che odio il telefono in tutte le sue
forme, per quanto riconosco che possa essere utile,

ma questo concept e' cosi' brutto che pure mio figlio
di 14 anni con Blender e' capace di inventarsene uno
meno raccapricciante...

Immagino che per avere la pila che si ricarica se
fai jogging o trombi come un riccio non ci sia bisogno
che abbia il design di una etichettatrice Dymo....

g.

vincino
29-02-2008, 16:47
Vabbè ricaricare un orologio col movimento del polso, ma ricaricare un cellulare mi sembra eccessivo! Quanta corrente si può erogare con l'oscillazione del polso!

_Menno_
29-02-2008, 17:04
riporta un particolare concept phone, discutibile forse nel designdiscutibile?...

...fà proprio schifo! :mbe:

stk_90
29-02-2008, 17:07
beh... bruttissimo...

e poi.. se lo lascio sulla scrivania tutto il pomeriggio, dopo che diavolo devo fare??
scuoterlo per chissà quanto tempo per vederlo riaccendersi?!

xD

preferisco il classico "carica batterie"

stk_90
29-02-2008, 17:09
EdIT:

che poi scrivere un messaggio su un cell del genere deve essere da spararsi...

sdjhgafkqwihaskldds
29-02-2008, 17:10
design di una etichettatrice Dymo....

è vero :D sembra proprio quella
potevano fare una ruota che gira ed un pulsante da premere per scrivere i msg.

foto (http://www.marcashop.com/img/600/142456)

chrisp
29-02-2008, 17:14
ok, è proprio osceno esteticamente... ma dal punto di vista economico ed ambientale, il fatto di risparmiare un po' di energia elettrica non sarebbe male, anzi...
e se lo facessero di serie su tutti i telefoni? sei in viaggio, non puoi ricaricare... lo scuoti un po' e via! :D)
no, davvero, provate ad immaginare quanta energia nel mondo consumiamo solo per ricaricare i cellulari...

sdjhgafkqwihaskldds
29-02-2008, 17:22
ok, è proprio osceno esteticamente... ma dal punto di vista economico ed ambientale, il fatto di risparmiare un po' di energia elettrica non sarebbe male, anzi...
e se lo facessero di serie su tutti i telefoni? sei in viaggio, non puoi ricaricare... lo scuoti un po' e via! :D)
no, davvero, provate ad immaginare quanta energia nel mondo consumiamo solo per ricaricare i cellulari...

sono d'accordo con te, un dispositivo così dovrebbe essere integrato in tutti i cell, ma perché l'appioppano su un prodotto così ambiguo?
a questo punto perché non fanno i caricabatterie a manovella?

Michelangelo_C
29-02-2008, 17:24
per scrivere un messaggio.... gira la ruota ^^

MrModd
29-02-2008, 17:25
Oltre che osceno direi utile come un caricabatterie solare (=inutile).
Gli orologi stanno al polso, si muovono molto, soprattutto mentre cammini le braccia oscillano. Questo telefono se lo metti in tasca dei pantaloni devi camminare facendo la danza del ventre??? :mbe: :mbe: :mbe:

JoeCondor79
29-02-2008, 17:36
Come sempre, complimenti per i commenti!

Danno la notizia di un telefono che non ha bisogno di energia elettrica per funzionare e tutto quello che sapete dire è "che brutto"??

Se i ricercatori ragionassero come voi, avremmo dispositivi tecnologici bellissimi ma decisamente poveri quanto a contenuti.

Menomale non è così!

MrModd
29-02-2008, 17:46
Come sempre, complimenti per i commenti!

Danno la notizia di un telefono che non ha bisogno di energia elettrica per funzionare e tutto quello che sapete dire è "che brutto"??

Se i ricercatori ragionassero come voi, avremmo dispositivi tecnologici bellissimi ma decisamente poveri quanto a contenuti.

Menomale non è così!

Tu lo compreresti?
E se si rompe il perno del bilanciere?
Ci sono i caricabatterie di emergenza che sono piccoli e funzionano bene.

Aerox
29-02-2008, 18:02
ma ragazzi è un concept!!!il design è indicativo secondo me!
Molto piu interessante sarebbe capire come funziona:ad esempio visto che si dovrebbe ricaricare con pesetti(e molle) sarebbe interessante vedere gli ingobri di un tale meccanismo oppure il suo peso o la capacita di convertire energia meccanica in energia elettrica! Secondo me "caricherebbe poco" se uno sta fermo o seduto,ma pensate anche ai semplici movimenti come girarsi, in teoria ci sono sempre dei piccoli spostamenti continui e quindi piccole accelerazioni, perche non provare a sfruttarle?

Io la trovo una bella idea,perche per ora di idea si tratta, se lo realizzeranno si potra disquisire meglio della sua efficacia!

Cionno
29-02-2008, 18:09
ma kinetic non è un marchio seiko?

Demin Black Off
29-02-2008, 18:27
I ke munnezz, non merita neanche un articolo un aborto di quel tipo, facevano prima a mettere una manovella.

zago
29-02-2008, 19:09
O vediamo se qualcuno ha il coraggio di dire che è una copia dell' iPhone pure questo eheheheh

cmq a me piace pure come design almeno si distingue dai soliti parallelepipedi

degac
29-02-2008, 19:19
a quando il cellulare con manovella?
[doh! vado subito a depositare il brevetto!!!]

marchigiano
29-02-2008, 19:45

a quando il cellulare con manovella?
[doh! vado subito a depositare il brevetto!!!]

in effetti a manovella sarebbe più efficiente, i seiko kinetic consumano tipo 5 micro-watt, un cellulare in stand-by 15-25 milli-watt (quindi circa tremila volte di più) e in conversazione 500 e passa milli-watt... o mettono una massa di 8kg o non si caricherà mai :D :D

poi si era già discusso tempo addietro che anche la ricarica a manovella è inefficiente perchè paradossalmente inquina più un uomo che un caricabatterie, a meno che non si sfrutti l'energia che altrimenti andrebbe sprecata (tipo nelle palestre)

JoeCondor79
29-02-2008, 19:46
Per MrModd:

La questione non è se "comprerei mai un cellulare così brutto", la questione è che fra qualche anno potremmo trovarci in mano dei cellulari con carica automatica (così come, appunto, gli orologi).
Da qualche parte si deve partire e sinceramente... quando avrai in mano un cellulare a carica automatica... pensi che ti fregerà qualcosa di che design (bello o brutto) avesse avuto il primo esemplare automatico?

Il tuo commento sui caricabatterie d'emergenza, poi, evidenzia il fatto che non hai assolutamente colto il significato della notizia. Un cellulare automatico non serve (solo) per evitare di restare senza batteria (che può sembrare una catastrofe per alcuno) ma serve per evitare di consumare corrente per la ricarica! Corrente la cui produzione è costosa e, spesso, inquinante!

Ragazzi non limitatevi a "guardare le figure"

marchigiano
29-02-2008, 20:03
...Corrente la cui produzione è costosa e, spesso, inquinante!...

si inquina molto meno a produrre energia da una enorme ed efficiente centrale e distribuirla piuttosto che costruire milioni di piccoli generatori, con magneti al neodimio, bobine di rame, circuiti inverter, ingranaggi che vanno lubrificati, ecc... e sopratutto con efficienze ridicole tipo 20% contro un 60 e passa di una termoelettrica moderna

MrModd
29-02-2008, 20:08
Per MrModd:

La questione non è se "comprerei mai un cellulare così brutto", la questione è che fra qualche anno potremmo trovarci in mano dei cellulari con carica automatica (così come, appunto, gli orologi).
Da qualche parte si deve partire e sinceramente... quando avrai in mano un cellulare a carica automatica... pensi che ti fregerà qualcosa di che design (bello o brutto) avesse avuto il primo esemplare automatico?

Il tuo commento sui caricabatterie d'emergenza, poi, evidenzia il fatto che non hai assolutamente colto il significato della notizia. Un cellulare automatico non serve (solo) per evitare di restare senza batteria (che può sembrare una catastrofe per alcuno) ma serve per evitare di consumare corrente per la ricarica! Corrente la cui produzione è costosa e, spesso, inquinante!

Ragazzi non limitatevi a "guardare le figure"

Può darsi, ma guardo l'uso pratico di un metodo simile di ricarica. So per certo che gli orologi automatici sono fragilissimi (ne ho rotto uno in pochi mesi e stava solo al polso) e vedendo in generale come la gente tratta i cellulari vuol dire dover cambiare il dispositivo di ricarica più frequentemente di una batteria. E poi diciamola tutta, non è certo la ricarica dei cellulari che manda il mondo a rotoli :D

Io avrei pensato più ad un caricabatteria integrato con una calamita che passa in una bobina (tipo le torce che si ricaricano scuotendole): meno fragile e trae più profitti dal movimento del corpo IMO. Però non so quanto renderebbe come corrente...

Ciaba
29-02-2008, 21:36
...sinceramente quando ho letto il titolo e le premesse("un cellulare prettamente per msg e sms") ho subito pensato a un sistema che recuperasse l'energia di digitazione sulla tastiera da parte dell'utente, cosa che si presenta di gran lunga(in prospettiva), più sostanziosa del normale movimento corporeo. Cmq è già qualcosa.

marchigiano
29-02-2008, 22:17
guardando attentamente le foto ho capito come funziona: al centro c'è (in vista) una massa oscillante proprio come neglio orologi, quindi ruotando (ma non in tutte le direzioni, su un asse soltanto) il cellulare, degli ingranaggi faranno girare una dinamo che ricaricherà una batteria. inoltre c'è una sorta di corona/manovella laterale per caricarlo velocemente invece di scuoterlo...

il cellulare poi pare essere progettato per consumare il meno possibile (esattamente come gli orologi kinetic o eco-drive) a tal punto che se uno ci mette una batteria normale ha 2 mesi di stand-by... (di nuovo come nei kinetic che se usi una batt standard ti dura 10 anni...) però in conversazione il consumo è sempre quello, come risolvono il problema? o va bene avere solo 30 minuti di talk-time?

ecco il designer http://www.designerid.com/portfolio.php?id=9207 pare il fratello sf***to di gattuso :D

http://www.designerid.com/portfolio.php?id=3861 ha inventato pure l'apetto che fa 150km/h senza ammortizzatori e con i motori dentro le ruote posteriori... chissà se ha mai sentito parlare di "masse non sospese"...

Goofy Goober
01-03-2008, 10:18
a me piace troppo come design. finalmente qualcosa di diverso dai cell di oggi. tutti uguali.:rolleyes:

kamerinik
01-03-2008, 10:18
sono d'accordo con te, un dispositivo così dovrebbe essere integrato in tutti i cell, ma perché l'appioppano su un prodotto così ambiguo?
a questo punto perché non fanno i caricabatterie a manovella?

Il bello è che esistono già i caricabatterie a manovella!
Ne ho uno per il nokia comprato da un cinese a 5 euro, e funziona che è una meraviglia!

XD

Fede
01-03-2008, 10:59
spero di evitarmi lapidazioni varie, ma a me piace moltissimo come design...
se poi al dilettevole si unisce anche l'utile...

...in ogni caso mi chiedevo anche io come facesse a ricaricarsi: avoglia a scuoterlo per una telefonata.

Europa
01-03-2008, 11:36
Vabbè ricaricare un orologio col movimento del polso, ma ricaricare un cellulare mi sembra eccessivo! Quanta corrente si può erogare con l'oscillazione del polso!
Se sei un pippaiolo, puoi farci andare anche un Core2Duo Extreme! :D

Stargazer
01-03-2008, 12:20
Ne ho uno per il nokia comprato da un cinese a 5 euro, e funziona che è una meraviglia!

XD
si ma devi andare dal cinese cinese però
qui da noi nei supermercati e negozi di gadget vari ti rifilano i mini pannelli solari che non riescono nemmeno a far funzionare a piena potenza un led, se poi c'è un po' di ombra neanche riesci a vederlo leggermente acceso...

con 2 giri di manovella dell'acrocchio cinese ci accendi 3 e più led per diverse decine di minuti!

marchigiano
01-03-2008, 12:45

XD

quanto devi girare per una carica completa della batteria? e per avere 24h di stand-by?

MrModd
01-03-2008, 18:49
Ma è un caricabatterie di emergenza. Basta la carica minima per una chiamata... ;)

Poi se proprio volete risparmiare sulla corrente di ricarica vi attaccate una bella dinamo alla cyclette et voilà :D :D :D Chissà, forse ci scappa pure l'alimentazione per qualche elettrodomestico :rolleyes:

lucatuning
02-03-2008, 13:19
Allora, il design fa cagare, a me la tastiera tonda fa vomitare e per scrivere gli SMS è troppo difficile si impiega troppo tempo, la tastiera doveva essere di forma standard ed il meccanismo di ricarica invisibile o nascosto. Poi come gia detto da molti di voi non si sà bene quanto tempo posso durare la batteria, supponiamo che mi chiama la mia amica ed ha la tariffa infinity, ad un certo punto che gli dico? Guarda mi si è scaricato il cell e devo ricaricarlo, che faccio scuoto la testa come un forsennato mentre sono al tel con lei o gli dico di richiamarmi tra 5 minuti che devo masturbare il tel per ricaricarlo? a me l'unica cosa che mi piacerebbe sarebbe un display "Standard", cioè di forma 4/3 o Wide, nero con le scritte sul display di quel colore, tipo monocromatico, anche se questo vuol dire rinunciare a foto, mms e video. Cmq state tranquilli questo cesso non riscuoterà il successo sperato da quell'ebete.

unplugged
02-03-2008, 14:50
Tetro

Bloody Tears
03-03-2008, 08:25
MA...

perchè non portarsi dietro la gabbietta del criceto con la dinamo attaccata alla ruota? Consuma poco, corre come un dannato e se gli si da la compagna, garantisce pure il ricambio generazionale...Il criceto è il futuro!!! :D

a parte le cazzate, il principio sembra cmq quello che c'è in alcune torce...però effettivamente se si prende un cell minimalista con schermo oled 1colore, con 3 funzioni in croce...magari si riduce pure il consumo

SniperZero
03-03-2008, 09:04
state tutti criticando l'estetica (e fate bene... è ORRIBILE pure per me che vado pazzo per le "tecnologie aliene") e non vi rendete conto della vera figata di 'sto robo...
immaginate per un momento di vedere un tizio con la mano in tasca che ravana di continuo!! o meglio nella tasca dell'impermeabile!! dopo un po ti avvicini per tirargli un cartone pensando che sia un maniaco e... TADAAAAN!!! squilla il cell e lui ti spiega che era scarico e cercava di ricaricarlo senza dare nell'occhio!!! uno spasso!!!
e cmq parliamoci chiaro, io ho preso dal cinesino una di quelle torcette che devi "smanacciare" per caricarle... beh, per fare 10 min di luce impiego la stessa energia che ho impiegato dai 14 ai 16 anni quando "mi amavo da solo"... e sono 3 led... per ricaricare un cellulare e farlo funzionare per 10 minuti in conversazione credo che lo devi "amare" almeno per un'ora!!! figuriamoci se alla mia età ce la faccio... mah...

Baboo85
03-03-2008, 10:17
O vediamo se qualcuno ha il coraggio di dire che è una copia dell' iPhone pure questo eheheheh
Se vuoi lo dico io :D

A me sembra un'ottima trovata invece, tra foto, video e sms spesso arrivo a consumare la batteria appena ricaricata in mezza giornata :(
Il design sinceramente non e' male, quoto chi dice che e' meglio dei soliti parallelepipedi, l'unica cosa e' la tastiera, che io sono abituato a scrivere con quella classica, con questa mi impasterei ogni 2 sec.

Gia' mi vedo a far certi movimenti per ricaricare il cell in caso di emergenza XD mi prenderanno per un maniaco sessuale...

Un po' come la torcia elettrica senza batterie che ha il mio amico, si carica la bobina...andando su e giu' con il braccio :D

edit

io ho preso dal cinesino una di quelle torcette che devi "smanacciare" per caricarle... beh, per fare 10 min di luce impiego la stessa energia che ho impiegato dai 14 ai 16 anni quando "mi amavo da solo"... e sono 3 led... per ricaricare un cellulare e farlo funzionare per 10 minuti in conversazione credo che lo devi "amare" almeno per un'ora!!! figuriamoci se alla mia età ce la faccio... mah...

AUHUHAUHUAAUHAUAUHAUAUAHAHUAHA non avevo letto il tuo post, GRANDISSIMO!!! :D Proprio di quella parlavo, pero' o io ero davvero un maniaco oppure... Caricavo per circa 5 min e la torcia durava parecchio :mbe:
AAHAHAHAHAHAAHA "mi amavo da solo", mi hai fatto morire con sta frase :asd:

ngh2
03-03-2008, 12:12
Beh lo metti sul tram e gli fai fare un paio di giri della città !!!

pierozona
04-03-2008, 02:01
Basta legarselo al polso, come un orologio.
Dipende dall'efficienza.

Cmq idea geniale, pensate in posti sperduti dove il segnale vi raggiunge ma la rete elettrica no!

Pensate a delle chiamate veramente di emergenza!!!!