PDA

View Full Version : Garanzia notebook per cambio SO

ko4la
29-02-2008, 15:53
Salve a tutti, io ho un notebook Hp Pavillion un cui è installato Windows Vista e, com'è noto, effettuando il downgrade a XP si perde la garanzia.
Vorrei sapere se, mantenendo Windows Vista, ma creando un dual boot con Ubuntu si incorre nello stesso rischio o il fatto che il sistema operativo originale rimanga nel pc assicuri comunque il mantenimento della copertura di garanzia.
Grazie in anticipo.

ko4la
02-03-2008, 02:07
nessuno può aiutarmi?
pleaseeeeee......:help: :help:

vaio-man
02-03-2008, 11:44
Salve a tutti, io ho un notebook Hp Pavillion un cui è installato Windows Vista e, com'è noto, effettuando il downgrade a XP si perde la garanzia.
Vorrei sapere se, mantenendo Windows Vista, ma creando un dual boot con Ubuntu si incorre nello stesso rischio o il fatto che il sistema operativo originale rimanga nel pc assicuri comunque il mantenimento della copertura di garanzia.
Grazie in anticipo.

che io sappia HP aveva dichiarato che il cambio si sistema operativo non influiva sulla garanzia HW, però per sicurezza io al tuo posto invece di chiedere su un forum chiamerei l'assistenza e chiederei a loro :)

smodding-desk
02-03-2008, 11:58
che io sappia HP aveva dichiarato che il cambio si sistema operativo non influiva sulla garanzia HW, però per sicurezza io al tuo posto invece di chiedere su un forum chiamerei l'assistenza e chiederei a loro :)

In ogni caso io non mi fiderei troppo delle assistenze. Rimettere il sistema operativo originale prima di spedirlo in assistenza è un attimo basta premunirsi.

vaio-man
02-03-2008, 12:29
In ogni caso io non mi fiderei troppo delle assistenze. Rimettere il sistema operativo originale prima di spedirlo in assistenza è un attimo basta premunirsi.

si, se lo mandi per una stupidata se lo mandi perchè non si accende più è un pò tosto :)
cmq ripeto chiama l'assistenza e chiedi a loro, altrimenti spulciati per bene il contratto di garanzia, se non mi ricordo male ad HP per la garanzia HW non importa del S.O., così come altri produttori, Sony, Toshiba, DELL, asus, per esempio :)

smodding-desk
02-03-2008, 13:05
si, se lo mandi per una stupidata se lo mandi perchè non si accende più è un pò tosto :)
Se si fanno un paio di semplici operazioni prima degli imprevisti (immagine ghost dell'hd da salvare su qualche supporto) è un'operazione banale, basta un adattore 2,5" - 3,5" per collegare l'hd ad un desktop.

ko4la
02-03-2008, 17:38
Se si fanno un paio di semplici operazioni prima degli imprevisti (immagine ghost dell'hd da salvare su qualche supporto) è un'operazione banale, basta un adattore 2,5" - 3,5" per collegare l'hd ad un desktop.

Capisco ciò che intendi, ma la manomissione dell'hardware (lo smontaggio, cioè, dell'hd) non comporta di per se la perdita della garanzia?

Ho trovato un articolo sul sito Hp a questa (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01112872&cc=it&lc=it&dlc=it&product=3630016&dlc=it&lang=it) pagina sull'argomento. Cito qualche frase:

Se si effettua il downgrade di un computer Consumer notebook HP Pavilion o Compaq Presario, che sono stati progettati per Vista, a un sistema operativo precedente.

* HP non fornisce driver compatibili con Windows XP da installare su questi computer per funzioni quali audio, video, grafica, connessione di rete e per componenti come unità o altri dispositivi e periferiche.
* Cambiare il sistema operativo annulla la garanzia fino a quando non si ripristina Windows Vista sul proprio computer. Prima di offrire assistenza telefonica o online e prima di riparare l'hardware, il supporto tecnico HP chiede di reinstallare la versione di Windows fornita con il computer.

[...]

Sul Web sono disponibili documenti sull'utilizzo di sistemi a doppio avvio, tuttavia HP non offre assistenza tecnica per i computer con una configurazione a doppio avvio. Il doppio avvio richiede driver hardware per entrambi i sistemi operativi e HP non fornisce driver per i componenti che non sono stati progettati per uno specifico sistema operativo. Modificare questa configurazione rappresenta una violazione del contratto di garanzia.

Non capisco, comunque, se per "assistenza tecnica" o "garanzia" si intende solo l'assistenza tecnica per il software o solo per l'hardware.. anche perchè, si possono fare i dischi di ripristino del sistema originale, ma se da un giorno all'altro, ad esempio, si brucia lo schermo o la scheda video, non vedo come poter reinstallafre il SO originale senza poter smontare l'hd..:muro:

Grazie a tutti comunque :)