PDA

View Full Version : Nokia leader del mercato dei cellulari

Redazione di Hardware Upg
29-02-2008, 15:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-leader-del-mercato-dei-cellulari_24456.html

L'anno scorso sono stati venduti nel mondo 1,15 miliardi di telefonini, di cui ben il 37,8% marchiati Nokia. Scendono le quotazioni di Motorola, ma per tutto il mercato si prevede una contrazione nel 2008

Click sul link per visualizzare la notizia.

omega726
29-02-2008, 15:59
"Nella classifica seguono Motorola e Samsung. Il colosso statunitense è l'unico ad aver sperimentato una contrazione delle vendite, tanto da perdere la seconda posizione, a favore di Samsung,"

C'è un errore da qualche parte...se al secondo posto c'è motorola...samsung ha avuto una contrazione favore di motorola

ThePunisher
29-02-2008, 16:04
"Nella classifica seguono Motorola e Samsung. Il colosso statunitense è l'unico ad aver sperimentato una contrazione delle vendite, tanto da perdere la seconda posizione, a favore di Samsung,"

C'è un errore da qualche parte...se al secondo posto c'è motorola...samsung ha avuto una contrazione favore di motorola

Tra l'altro perchè Motorola avrebbe mostrato la volontà di abbandonare il settore dei telefoni cellulari se ha un market share del genere? :confused:

TheDarkAngel
29-02-2008, 16:09
in anno ha perso ben il 6.8% di mercato, se non ti pare un tracollo questo...

ghiltanas
29-02-2008, 16:10
nn ho mai avuto un nokia in vita mia (siemens motorola lg) ma il prossimo è quasi sicuramente l' N81 :)

Zande
29-02-2008, 16:10
Tra l'altro perchè Motorola avrebbe mostrato la volontà di abbandonare il settore dei telefoni cellulari se ha un market share del genere? :confused:

non ho i dati sotto mano, ma è corretto il testo e probabilmente sbagliata la tabella. Motorola dopo l'effetto novità del razr ha avuto una pesante flessione, metre è cresciuta molto samsung.
La dichiarazione di motorola di valutare un'uscita dal mondo della telefonia mobile è stata fatta in maniera ufficiosa una ventina di giorni fa se non sbaglio

ThePunisher
29-02-2008, 16:14
nn ho mai avuto un nokia in vita mia (siemens motorola lg) ma il prossimo è quasi sicuramente l' N81 :)

N82 il mio :D.

ThePunisher
29-02-2008, 16:15
non ho i dati sotto mano, ma è corretto il testo e probabilmente sbagliata la tabella. Motorola dopo l'effetto novità del razr ha avuto una pesante flessione, metre è cresciuta molto samsung.
La dichiarazione di motorola di valutare un'uscita dal mondo della telefonia mobile è stata fatta in maniera ufficiosa una ventina di giorni fa se non sbaglio

Sì, dev'essere sbagliata la tabella... e si spiegherebbe anche il resto.

ghiltanas
29-02-2008, 16:16
N82 il mio :D.

quando esce? :confused:

Roberto Colombo
29-02-2008, 16:26

Mi spiego meglio: Motorola è stata superata da Samsung nelle vendite riferite all'ultimo trimestre, ma nel computo complessivo dell'anno è ancora al secondo posto

ThePunisher
29-02-2008, 16:26
quando esce? :confused:

E' già uscito... e lo adoro!

Asterion
29-02-2008, 16:30

In realtà Motorola non ha mai manifestato la volontà di abbandonare il settore telefonia mobile. Ha - solo - valutato lo scorporo della sezione telefoni.
Peccato per il software un pò ostico, come materiali, qualità suono e ricezione secondo me è imbattibile.

Tra l'altro non digerisco proprio il symbian, è più forte di me.

ThePunisher
29-02-2008, 16:34
In realtà Motorola non ha mai manifestato la volontà di abbandonare il settore telefonia mobile. Ha - solo - valutato lo scorporo della sezione telefoni.
Peccato per il software un pò ostico, come materiali, qualità suono e ricezione secondo me è imbattibile.

Tra l'altro non digerisco proprio il symbian, è più forte di me.

Sì hai ragione... comunque per quanto riguarda il Symbian va a gusti e sensazioni... io mi ci trovo alla grandissima, ma conosco tanti amici che hanno cambiato N70\N73 dopo poco perchè non si trovavano.

ghiltanas
29-02-2008, 16:37
E' già uscito... e lo adoro!

cacchio nn lo sapevo...

devo smettere di venire su questo forum..è antieconomico :sob:

ora dovrò vedere l'n82 e sicuramente sarà + costoso, però visto che uno fa il cambio serio, facciamolo bene :muro:

ThePunisher
29-02-2008, 16:40
cacchio nn lo sapevo...

devo smettere di venire su questo forum..è antieconomico :sob:

ora dovrò vedere l'n82 e sicuramente sarà + costoso, però visto che uno fa il cambio serio, facciamolo bene :muro:

Eh già :asd: :D.

Ale10
29-02-2008, 16:48
io mi tengo il mio blackberry..mai avuto nokia

lucasnapy
29-02-2008, 17:01
I numeri di Nokia sono impressionanti, tuttavia sarebbe interessante sapere come sono messi i competitor nelle varie fasce di mercato. A occhio direi che Nokia vince a mani basse in fascia bassa, mentre da altre parti la gara mi sembra più equilibrata: non c'è una classifica dei modelli più venduti?

Voodoo_dMk
01-03-2008, 00:08
Tutti ci hanno guadagnato sulle spalle della motorola. Finchè fa cellulari con quel software le cose non faranno altro che peggiorare.

SalgerKlesk
01-03-2008, 01:34
i telefoni motorola sono belli
punto e stop

peccato che il telefono sia fatto per fare da telefono e molto altro ormai e a nokia manca sia il telefono (sms orridi con itap) sia il molto altro

Ravered
01-03-2008, 08:56
Ma Motorola si è cullata sugli allori con il progetto Razr. Per carità telefono molto bello ma devono darsi una bella mossa se vogliono rimanere al secondo posto. Poi hanno fatto anche degli errori tipo il non aver commercializzato in maniera globale il Motorokr E2.

jiadin
01-03-2008, 15:50
Dopo il mio primo nokia sono sempre rimasto con questa casa, prima per i modelli più semplici ora con quelli "symbian" e devo dire che mi sono sempre trovato bene, soprattutto dal lato del software PERSONALMENTE li ho sempre trovati migliori, in particolare per gli sms... devo però ammettere che gli ultimi samsung non li ho provati... anche perché cambiando cel in media ogni 3 anni non è che segua spasmodicamente!
Per la seconda sim ho il Nokia 1100i che è fantastico, tempo che si avvia l'n73 l'ho già acceso e sto chiamando.. oltre a una durata della batteria fantastica! Per la mia esperienza, tra quelli di fascia bassa e per chi cerca semplicità e robustezza, sono i migliori...

*Pegasus-DVD*
01-03-2008, 21:58
che palle sta nokia ...
ma la gente prende ancora quei rutam ?

Starise
02-03-2008, 01:05
ma la gente prende ancora quei rutam ?Definirli "rutam" (non so cosa significhi, ma sembra un sinonimo di rottame detto in dialetto) mi sembra davvero eccessivo. Almeno per la mia esperienza passata e presente, credo siano degli ottimi terminali.

Da poco ho sostituito il mio Qtek s100 con un N73 e oltre a non aver rimpianto per nulla il pocketpc, devo dire che il s.o. è davvero ben fatto: ottima interfaccia dei programmi, soprattuto sms, ricezione impeccabile, ottima possibilità di personalizzazione e inoltre, facilmente configurabile su gnu/linux: perfetta sincronizzazione con rubrica, calendario e note su evolution.

OutOfBounds
02-03-2008, 14:10
secondo me sono i motorla dei catorci... saranno anche belli ma non sai mai se ti puoi fidare a comprarli...

Bloody Tears
03-03-2008, 08:14
symbian nn è malvagio, ma continuo a preferire winmobile.
A livello costruttivo boh...io dei miei nn ho mai lamentato nulla...xò in giro si sente gente ke è scontenta (blocchi del cell, slide che traballano ecc...) ma cmq credo le stesse lamentele si possano sentire cmq x altre marche.
Ho messo da poco le mani su un sonyericsson e devo dire che non mi dispiace x niente...avesse un s.o. "serio":(

sando
03-03-2008, 08:39
Il nuovo slogan della Nokia è:

"Nokia, il cellulare più usato dai terroristi con le sue nuove batterie esplosive! Una novità!"

SniperZero
03-03-2008, 08:48
e chi lo avrebbe mai detto...
no vabbè, non è che sia una vera e propria novità... si sapeva almeno dal 1976 quando avevo 2 anni... io avrei titolato la news "risultati vendita cellulari 2007"
quello che mi suona strano è, prima di tutto, come faccia motorola a stare al secondo posto con una produzione di 3 modelli di cell!! e poi sembra anche che facciano schifo!! (mi baso sulle parole di chi frequenta questi forum, io non ne ho mai avuto uno e mai lo vorrò avere...)
e infine sony... ma come fa a resistere? fa dei prodotti che fanno pena... costano il doppio o più di un cell di altra marca e spesso e volentieri danno di meno... mah...
cmq imho samsung è l'unica che potrebbe rivaleggiare degnamente con nokia, bei prodotti, costi contenuti, affidabilità e non ultimo s.o. user friendly... boh, saranno leggi di mercato che io non capisco...

Asterion
03-03-2008, 09:15
secondo me sono i motorla dei catorci... saranno anche belli ma non sai mai se ti puoi fidare a comprarli...

Su cosa basi la tua fiducia? Se ti basi sulla qualità dei materiali e dell'audio, i Motorola sono ottimi telefoni.
Se parli del software, della sua intuitività e del sistema iTap per l'invio degli SMS, certamente Motorola è un passo indietro rispetto a Nokia, Samsung, LG e SonyEricsson.

lurus92
03-03-2008, 14:11
Io ho un motorola razr v3xx e sono convinto che sia un ottimo cellulare. Non mi è costato molto, è molto bello, molto moddabile. Il software mi sembra molto semplice (forse troppo) al contrario dell' N73 di un mio amico. Per quanto riguarda l'itap io la considero come un'evoluzione del T9, semplicissimo da usare: puoi scrivere un'intera frase in tre secondi. Non ho mai avuto un nokia, ma se ne avessi l'opportunità lo prenderei subito anche se sinceramente preferirei ancora un motorola di quelli nuovi, con Linux mobile istallato. Sinceramente preferisco Linux al Symbian.

Asterion
03-03-2008, 14:17
Io ho un motorola razr v3xx e sono convinto che sia un ottimo cellulare. Non mi è costato molto, è molto bello, molto moddabile. Il software mi sembra molto semplice (forse troppo) al contrario dell' N73 di un mio amico. Per quanto riguarda l'itap io la considero come un'evoluzione del T9, semplicissimo da usare: puoi scrivere un'intera frase in tre secondi. Non ho mai avuto un nokia, ma se ne avessi l'opportunità lo prenderei subito anche se sinceramente preferirei ancora un motorola di quelli nuovi, con Linux mobile istallato. Sinceramente preferisco Linux al Symbian.

Io con il Symbian mi trovo malissimo, sarà anche questione di preferenze personali.

Il software Motorola, secondo me, non è scarno ma essenziale. Parliamo di qualcosa voluto: un telefono che fa il telefono e basta, ma lo fa bene.
Come strategia di mercato premia forse più il tuttofare ma da anche problemi.

Alla fine, comunque, al software ci si abitua e uno vale l'altro secondo me, marketing permettendo :)