Anonygoh
29-02-2008, 15:13
Salve a tutti. Stavo progettando per studio e per passatempo un giochillo 2D con C++ e Irrlicht (motore grafico Open Source). L'avevo fatto quasi esclusivamente in un unico file. Andando avanti sono emersi dei problemi, che ovviamente la programmazione ad Oggetti, magari su più files avrebbe risolto.
Ho quindi ricominciato da capo. I probl sono due. 1- Il progetto è più lento in fase di compilazione rispetto a quello a "file singolo". Non vorrei quindi aver sbagliato qualcosa. Per cui vi chiedo "Crea problemi il fatto che si Include lo stesso file, in due file diversi? Mi spiego: Per esempio creo una classe e salvo l'header in "Event.h", includendo "Irrlicht.h" per caricare il sistema grafico. Poi creo "Event.cpp" che include "Event.h" ovviamente. Poi nel main ho bisogno di richiamare il motore grafico per cui carico "Irrlicht.h" e la classe per cui carico "Event.h". Event.h e Irrlicht.h sono stati richiamati due volte... Questo causa problemi o rallentamenti?? Dovrei evitarlo o non è importante??
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool). Se implemento la classe in un unico file tutto funziona e il virtual bool si comporta come un normale bool. Se invece implemento separatamente l'header, quindi la funzione la definisco su un altro file, in compilazione nasce un errore "virtual outside class declaration". Soluzioni?
Ho quindi ricominciato da capo. I probl sono due. 1- Il progetto è più lento in fase di compilazione rispetto a quello a "file singolo". Non vorrei quindi aver sbagliato qualcosa. Per cui vi chiedo "Crea problemi il fatto che si Include lo stesso file, in due file diversi? Mi spiego: Per esempio creo una classe e salvo l'header in "Event.h", includendo "Irrlicht.h" per caricare il sistema grafico. Poi creo "Event.cpp" che include "Event.h" ovviamente. Poi nel main ho bisogno di richiamare il motore grafico per cui carico "Irrlicht.h" e la classe per cui carico "Event.h". Event.h e Irrlicht.h sono stati richiamati due volte... Questo causa problemi o rallentamenti?? Dovrei evitarlo o non è importante??
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool). Se implemento la classe in un unico file tutto funziona e il virtual bool si comporta come un normale bool. Se invece implemento separatamente l'header, quindi la funzione la definisco su un altro file, in compilazione nasce un errore "virtual outside class declaration". Soluzioni?