PDA

View Full Version : [C++]#Include degli header


Anonygoh
29-02-2008, 15:13
Salve a tutti. Stavo progettando per studio e per passatempo un giochillo 2D con C++ e Irrlicht (motore grafico Open Source). L'avevo fatto quasi esclusivamente in un unico file. Andando avanti sono emersi dei problemi, che ovviamente la programmazione ad Oggetti, magari su più files avrebbe risolto.
Ho quindi ricominciato da capo. I probl sono due. 1- Il progetto è più lento in fase di compilazione rispetto a quello a "file singolo". Non vorrei quindi aver sbagliato qualcosa. Per cui vi chiedo "Crea problemi il fatto che si Include lo stesso file, in due file diversi? Mi spiego: Per esempio creo una classe e salvo l'header in "Event.h", includendo "Irrlicht.h" per caricare il sistema grafico. Poi creo "Event.cpp" che include "Event.h" ovviamente. Poi nel main ho bisogno di richiamare il motore grafico per cui carico "Irrlicht.h" e la classe per cui carico "Event.h". Event.h e Irrlicht.h sono stati richiamati due volte... Questo causa problemi o rallentamenti?? Dovrei evitarlo o non è importante??
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool). Se implemento la classe in un unico file tutto funziona e il virtual bool si comporta come un normale bool. Se invece implemento separatamente l'header, quindi la funzione la definisco su un altro file, in compilazione nasce un errore "virtual outside class declaration". Soluzioni?

ndakota
29-02-2008, 15:19
per non includere piu volte lo stesso file mi sembra puoi usare

#ifndef NOMEFILE_H
#define NOMEFILE_H

qui la classe

#endif

Anonygoh
29-02-2008, 15:25
Si lo usato... ma se poi nn includo nel main mi dice che nn riconosce i comandi della classe...

The3DProgrammer
29-02-2008, 15:28
1) include multipli

gli include multipli possono essere un problema in C++ se non utilizzi le cosidette "sentinelle" (delle direttive di compilatore che in pratica indicano al compiler di includere una sola volta - detto in termini semplicistici, in realtà non è proprio così - il tuo file di header). Premesso che i wizard di visual C++ (se usi VC++, dato che non hai specificato) di solito realizzano le sentinelle da soli, ti faccio capire come funziona semplicemente:

//tufile.h
#ifndef _TUOFILE_H_
#define _TUOFILE_H_


//contenuto del file

#endif

In questo modo, alla prima inclusione del file verrà definito _TUOFILE_H_, cosichè nelle successive inclusioni l'#ifndef "blocca" il contenuto del file.

Un altro modo + semplice per implementare una sentinella è utilizzare un #pragma once ma se non ricordo male nn è supportata da tutte le versioni di VC++ (ora controllo quali)


2) virtual

La keyword "virtual" viene usata in C++ per consentire l'overriding delle funzioni da parte delle classi ereditate. Breve esempio:



class A{

...

public:
virtual void foo1(...){...}

void foo2(...){...}

};



class B : public A{

...

virtual void foo1(...){...}

void foo2(...){...}

};


int main(...){

...

A *a=new B();

a->foo1(); //B::foo1()
a->foo2(); //A::foo2()


delete a;
}

spero di nn aver scritto castronerie, vado di corsa e ho scritto di getto :)

Anonygoh
29-02-2008, 15:33
Grazie per la spiegazione... Adesso ho capito.... Però mi sfugge il perchè dell'errore in compilazione. Sembra che quando uso virtual poi non possa esplicitare la funzione in un altro momento ma lo debba fare nel momento della definizione della classe. (Cmq uso Dev-Cpp)

Anonygoh
29-02-2008, 16:01
Il problema è proprio questo... Se dichiaro la funzione "virtual" all'interno della dichiarazione della classe è tutto ok, altrimenti va in errore. Al che modifico leggermente la domanda. Se una classe la linko al programma senza Header è un probl? In questo caso devo definire la funzione all'interno della dichiarazione della classe per cui sn obligato. In termini pratici cosa accade?? Rallenta il progr? Causa problemi?? Credo non dovrebbe più di tanto però sono un po newbie :D

banryu79
29-02-2008, 20:15
2- Ho un problema con un "virtual bool". Il problema scaturisce dal fatto che NON SO cos'è... Lo utilizzo preso da un tutorial per Irrlicht. In una classe una funzione dovrebbe ritornare un virtual bool(che io tratto come fosse un bool)


virtual appunto non si riferisce al boolean ritornato dalla funzione, ma alla funzione stessa, vuol dire che la funzione è diachiarata come una funzione virtuale.

E questo mi pare che l'hai già capito leggendo qua:


Il problema è proprio questo... Se dichiaro la funzione "virtual" all'interno della dichiarazione della classe è tutto ok, altrimenti va in errore.


Leggi qua -> thread (http://forum.html.it/forum/showthread/t-580636.html)

Ciao :)

Anonygoh
01-03-2008, 01:15
Grazie 1000 per la risp e per l'indicazione... Ora ho capito tutto :-)