View Full Version : E Y E , E Y E S ...
.
Ciao amici,
l'altra sera ho cominciato una serie dedicata agli occhi,
integrati, come mio solito, in un contesto. Che sarà da
ora in poi tulle colorato in modi differenti.
Spero che vi piaccia la prima in bn, dove ho cercato
di esprimere una sensazione di inquietudine e disagio.
1 - one eye
http://img147.imageshack.us/img147/1530/mg0775simalan1vd1.jpg
2 - two eyes
http://img86.imageshack.us/img86/5752/mg0787simalanbt5.jpg
cambio di toni, illuminazione, colore.
cialbus
le foto in sè non mi dispiacciono, la prima per la composizione la seconda per i toni, ma se il soggetto sono gli occhi, allora credo avrei optato per un taglio decisamente più stretto ;)
così secondo me si perdono troppo, li trovo piccoli nel contesto della foto, in particolare della seconda
Nella 1 il tema mi sembra rispettato, lo sguardo fisso scruta impaurito il vuoto alla ricerca di qualcosa che la rassicuri, pronta ad abbassarsi in caso di pericolo (effetto trincea), ottima la scelta poi dello sfondo scuro privo di particolari che concentrano l'attenzione solo sul soggetto, in particolare lo sguardo;
la 2 è una bella immagine ma meno significativa della precedente, soprattutto dal punto di vista emotivo, perchè da quello grafico questa è un pelino sopra.
Ciao da Stezan.
angelodn
29-02-2008, 14:36
la uno è da paura :eek:
:ave:
Radeon_1001
29-02-2008, 14:48
Bello il b/n. Le tonalità così scure esaltano molto bene il viso della modella.
Della 2 mi piace molto la composizione (le linee geometriche formate dagli occhi che seguono il tulle, il braccio orizzontale e l'avambraccio a chiudere formando un'ideale triangolo).
Mi colpisce anche la luce, però non trovo la sensazione di inquietudine e disagio che volevi proporci, per quello è più evidente nella 1.
Ciao;)
grazie per i commenti,
in realtà si tratta di due scatti che sono molto differenti l'uno dall'altro...:rolleyes: solo nella prima in bn, come ho scritto, ho cercato di rendere una sensazione di inquietudine, mentre nella seconda ho cercato, come osservato, una serie di linee compositive ed una cromia coerente.
nella seconda, è vero che gli occhi sono piccoli rispetto alla composizione completa, però vorrei chiedervi se avviene quello che vorrei accadesse, cioè che guardando l'immagine nel suo insieme, lo sguardo venga attirato dagli occhi posti lateralmente e solo successivamente dal resto della composizione... dato che a me fa questo effetto, però io posso essere chiaramente influenzato dalla mia personale ottica di visione... mentre voi no..:)
grazie amici
cialbus
Sottintendendo che le tue foto sono sempre di un livello superiore: mi piace di più la 2 in particolare l'eleganza dell'angolo del gomito che equilibra quello della fronte, nella 1 mi lascia interdetta lo sguardo verso l'alto ma la ripresa frontale.
p.s. sicuramente gli occhi attirano l'attenzione al primo sguardo che poi rimbalza dal gomito al viso e viceversa.
nella seconda, è vero che gli occhi sono piccoli rispetto alla composizione completa, però vorrei chiedervi se avviene quello che vorrei accadesse, cioè che guardando l'immagine nel suo insieme, lo sguardo venga attirato dagli occhi posti lateralmente e solo successivamente dal resto della composizione... dato che a me fa questo effetto, però io posso essere chiaramente influenzato dalla mia personale ottica di visione... mentre voi no..:)
grazie amici
cialbus
si, attirano ma mi sono perso subito sulle dita e sul braccio che hanno catalizzato buona parte della mia attenzione. d'altronde, formalmente parlando, i terzi sono rispettati praticamente per occhi e braccio ;)
code010101
29-02-2008, 15:25
quoto mailand, preferisco la prima
cmq meno male che nel forum c'è qualcuno che fotografa qualche bella ragazza
invece delle solite api, fiorellini ... iceberg :D
quoto mailand, preferisco la prima
cmq meno male che nel forum c'è qualcuno che fotografa qualche bella ragazza
invece delle solite api, fiorellini ... iceberg :D
io avrei un soggetto bellissimo (mia moglie, ovviamente! :D ) ma:
1. non vuole che posti sue foto
2. non si vuole mai mettere in posa...
3. sta ancora lamentandosi del giorno in cui ha avuto la brillante idea di iscrivermi ad un corso di fotografia... :asd:
ergo: da me, vi beccate fiori e insetti! :O
io avrei un soggetto bellissimo (mia moglie, ovviamente! :D ) ma:
1. non vuole che posti sue foto
2. non si vuole mai mettere in posa...
3. sta ancora lamentandosi del giorno in cui ha avuto la brillante idea di iscrivermi ad un corso di fotografia... :asd:
ergo: da me, vi beccate fiori e insetti! :O
ahhhh, stessa barca. e non credo sia abbastanza grande (attendo gli altri).
code010101
29-02-2008, 16:24
mi associo :O
Pistaaaa... se c'è ancora posto salto anch'io in questo "barcone"; mia moglie non vuole essere fotografata perchè si vergogna di posare con l'apparecchio per i denti, però alla fine della terapia vedrò di postare delle immagini che seguano come tema "il sorriso" :D .
matteo86photonature
29-02-2008, 16:30
la uno mi piace molto, molto intensa.
bella sopratutto per le tonalità la seconda,ed ovviamente anche per il soggetto.
Beh io una bellissima ragazza ce l'avrei http://www.faccine.eu/smiles/1196353754-Faccine_Eu_3D_23.gif ma non sono brava nell'autoritratto :sofico:
Salto anch'io, la mia ragazza NON vuole farmi da modella e NON vuole che altre mi facciano da modella. Non potro' fare pratica con i ritratti :(
PS. Adoro la 1.
AarnMunro
29-02-2008, 16:55
Sima, bellissima la prima! Quell'occhio chiede l'attenzione (e la riceve) di chi guarda!
PS ...spero non ci sia una foto "3 eyes...."
Mi associo a chi prima di me ha apprezzato al foto 1.
La 2 la vedo statica, si vede chiaramente la "posa" della ragazza e di certo non viene valorizzata l'idea di "un occhio" perchè l'inquadratura si perde più sul velo che sull'occhio (occhi in questo caso). Stringendo molto sul viso la potevi far passare per un'odalisca.
Ciao
Mi spiegate una cosina?
Mi sembra di aver notato che quando Simalan fa il bianco e nero, tiene spesso buona parte della foto scurissima e poche zone molto chiare, sembrano "glossy" (qual e' il termine italiano?).
Serve per risaltare le zone dove vuole focalizzare l'attenzione?
Mythical Ork
29-02-2008, 17:47
La 1 è bellissima, hai centrato l'obiettivo ed per me è il tipico stile simalan...
la due mi sembra strana... (visto ke l'hai fatta tu, nel senso ke nn mi sembra tua)
Paglia80
29-02-2008, 20:19
La prima mi inquieta parecchio! direi che sei riuscito nel tuo intento, fantastica.
La seconda in un primo momento mi cattura lo sguardo sugli occhi poi mi si distoglie l'attenzione sul resto della scena.
Forse gli occhi della ragazza sono troppo piccoli e non riescono a trattenere a lungo l'attenzione che si disperde come a cercare qualcos'altro...
Mi sembra di aver notato che quando Simalan fa il bianco e nero, tiene spesso buona parte della foto scurissima e poche zone molto chiare, sembrano "glossy" (qual e' il termine italiano?).
Serve per risaltare le zone dove vuole focalizzare l'attenzione?
Ciao, in genere il termine 'glossy' viene usato nella carta da stampa per definire quella lucida ad alto contrasto diversamente dalla matt che è quella opaca... comunque, al di la dei termini tecnici, effettivamente uso questo modo per contrastare maggiormente l'immagine e far apparire più chiari i particolari che desidero sottolineare, contrariamente agli altri.
grazie per la segnalazione.
Mi associo a chi prima di me ha apprezzato al foto 1.
La 2 la vedo statica, si vede chiaramente la "posa" della ragazza e di certo non viene valorizzata l'idea di "un occhio" perchè l'inquadratura si perde più sul velo che sull'occhio (occhi in questo caso). Stringendo molto sul viso la potevi far passare per un'odalisca.
Ciao
Bravo! La ragazza in questione è egiziana...:D
Comunque è vero, la seconda posa è ovviamente più posata della prima.
La 1 è bellissima, hai centrato l'obiettivo ed per me è il tipico stile simalan...
la due mi sembra strana... (visto ke l'hai fatta tu, nel senso ke nn mi sembra tua)
La prima mi inquieta parecchio! direi che sei riuscito nel tuo intento, fantastica.
La seconda in un primo momento mi cattura lo sguardo sugli occhi poi mi si distoglie l'attenzione sul resto della scena.
Forse gli occhi della ragazza sono troppo piccoli e non riescono a trattenere a lungo l'attenzione che si disperde come a cercare qualcos'altro...
grazie anche a voi...
ogni suggerimento mi è utile proprio perchè esplorando nuove idee il confronto con gli altri è fondamentale...
ciao amici
albe
Ciao, in genere il termine 'glossy' viene usato nella carta da stampa per definire quella lucida ad alto contrasto diversamente dalla matt che è quella opaca... comunque, al di la dei termini tecnici, effettivamente uso questo modo per contrastare maggiormente l'immagine e far apparire più chiari i particolari che desidero sottolineare, contrariamente agli altri.
grazie per la segnalazione.
Grazie a te per la spiegazione :)
Non ho usato "glossy" come termine tecnico, ma proprio come termine del quale non ricordo l'equivalente in italiano... ouch. E' la sensazione che mi danno in genere le tue foto, per altro e' un look che mi piace moltissimo (stile Sin City per intenderci).
Hai voglia di condividere qualcosa di particolare che fai per ottenerlo oppure sto iniziando ad essere troppo invadente? :D
Solaxart
01-03-2008, 10:58
NON vuole che altre mi facciano da modella. Non potro' fare pratica con i ritratti :(
Sai le mogli ti permettono questo quando sanno che hai raggiunto la pace dei sensi :ciapet: :mad: :boh: :rotfl: :friend:
Per il resto la 1 mi piace tantissimo.
Alla 2 avvrei leggermente sfocato il braccio.
Bye
Andrea
.
Rieccomi con le novità...
ne aggiungo una recente ...
2a - Eyes from Hell
http://img338.imageshack.us/img338/7314/mg0535bn2simalanyu7.jpg
ciao a tutti cari amici
albus
AarnMunro
03-03-2008, 19:24
Fantastica!!!
Gli occhi dall'oscurità!
Dalle profondità più nascoste dell'harem!
.
ne aggiungo 2 a colori della stessa modella...
3 - From Hell
http://img408.imageshack.us/img408/7985/mg0565simalannx4.jpg
4 - My sweet eyes
http://img179.imageshack.us/img179/4007/mg0547simalan1ls2.jpg
cialbus
Mythical Ork
03-03-2008, 20:01
belle... preferisco indubbiamente la 2a (la più simalan tra le ultime tre, non so se per il b/n o per il taglio, ma di sicuro la associerei immediatamente a te)
Stupenda la 2a (perchè non 3?) taglio perfetto e luce straordinaria ma la mia preferita è la 4 per la freccia che "scocca" l'occhio dritto nell'angolo in basso e per l'espressione: sembra che sotto il velo sorrida conscia del suo potere seduttivo, MOLTO PROVOCANTE (gusti femminili immagino).
La 2a è davvero molto bella, secondo me la tua modella rende meglio in bianco e nero che a colori.... In bianco e nero la trovo più affascinante, ora questa un'opinione dal punto di vista femminile quindi non so se corrisponde al vostro..
Nella 3 mi disturba il taglio lungo della foto, non so dirti il perchè è solo una sensazione estetica...
Ecco, da profana ho detto la mia anche stavolta...inutile ricordare che giudico solo secondo il mio gusto estetico e non ho un bagaglio tecnico alle spalle...
molto belle le ultime 3 postate, specialmente per la luce usata, non invasiva.
Belle inquadrature.
code010101
04-03-2008, 09:00
mi piace la 4, mi piace molto
Ste
Salto anch'io, la mia ragazza NON vuole farmi da modella e NON vuole che altre mi facciano da modella. Non potro' fare pratica con i
Tutti così! :) fortuna che il buon Simalan risolleva le sorti!
Allora allora, ho visto la prima pagina e mi sono innamorato della 1. Bella, intensa, l'occhio cattura davvero lo sguardo. Si riconosce il tuo B/N e tutto nella composizione ruota intorno al soggetto protagonista.
La 2 invece mi piaceva meno. Occhietti un po' plastificati, composizione più dispersiva (gli occhi - i miei - saltellano da una parte all'altra e finiscono per percorrere avanti e indietro il tulle che mi comunica poco, anche per la trasparenza che un po' distrae).
Poi ho girato pagina..
:sbavvv:
Tu tieni sempre il vino buono per la fine! :p
3 estremamente intrigante. Taglio e formato azzeccatissimi e tesi, occhi valorizzatissimi anche se "rinchiusi" in poco spazio.
2a intensissima (questa sì che è una 2!! :) )
Buona serata! (aspetto evoluzioni anche sul tema della sbarra..)
Solaxart
05-03-2008, 20:06
Belle, le preferisco alle prime, taglio che mi aggrada tantissimo .....
...... io le avrei tagliate proprio così :ciapet: :sofico:
Bye
Andrea
.
continuando ...
5 - In the deep
http://img219.imageshack.us/img219/8215/img9574simalanmc9.jpg
6 - Sahara
http://img205.imageshack.us/img205/7331/mg1511simalan1de8.jpg
cialbus
.
:eek: Accidenti, sarà l'orario ma trovo davvero inquietanti le ultime due! Le riguarderò con il sole. :D
Mythical Ork
06-03-2008, 06:30
La 5 non mi piace... a differenza della 6 che la trovo molto bella e ben composta...
Nell'ultima gli occhi sembravano più vivi ed è come se parlassero di più
E' sempre difficile commentare foto tecnicamente ottime perchè non ti rimane che dire se ti piace o no cercando di capire il motivo, che di solito è collegato a quello che trasmette la foto. Nella prima vedo una (parte di) donna furiosa e nella seconda una spaventata, credo che tu abbia reso perfettamente queste emozioni quindi se era ciò che volevi esprimere ci sei riuscito perfettamente. Non credo serva esprimere la mia preferenza collegata troppo ad inferenze personali.
ciao
:) grazie a tutti per i commenti .... :)
il bello del forum è proprio nella condivisione dei propri lavori e ricerche...
sempre si impara e vi ringrazio tutti per le osservazioni che servono
per migliorare tecnicamente e ricevere feedback circa i propri metodi espressivi.
E' sempre difficile commentare foto tecnicamente ottime perchè non ti rimane che dire se ti piace o no cercando di capire il motivo, che di solito è collegato a quello che trasmette la foto. Nella prima vedo una (parte di) donna furiosa e nella seconda una spaventata, credo che tu abbia reso perfettamente queste emozioni quindi se era ciò che volevi esprimere ci sei riuscito perfettamente. Non credo serva esprimere la mia preferenza collegata troppo ad inferenze personali.
ciao
ciao Malja, devo ringraziare le modelle che partecipano ai miei shooting per la loro disponibilità e, sopratutto, collaborazione; il loro coinvolgimento è spesso notevolissimo e talvolta mi stupisco della fiducia che mi offrono. Dal canto mio ritengo che questo tipo di cose si facciano in due e vadano necessariamente condivise, perciò sulla base di questi elementi vado trovando sempre una risposta entusiastica. Rispetto e sincerità assoluta sono alla base di questo tipo di rapporti che sono spesso borderline.
Sono contento che insieme a loro si riesca talvolta a generare, attraverso l'interpretazione, le emozioni che si vorrebbero esprimere...:cool:
Grazie carissima. :)
cialbus
A me piacciono molto anche queste ultime 2! Trovo "in the deep" sulla stessa linea di "from hell"; credo che chi non l'apprezza forse sia disturbato dai capelli proprio davanti alla pupilla (chissà come sarebbe stata se fosse rimasta libera?), comunque indubbiamente è uno scatto in cui "il capello" non disturba, anzi è messo ad arte.
La 6 è in un certo qual modo più "delicata", bellissimo l'occhio destro della modella, un po' meno il sinistro perchè forse è un po' fuori fuoco (o almeno mi sembra su questo monitor). Ma è una piccolezza. Mi sembra che con lo sguardo cerchi fiducia.. qualcuno di cui fidarsi.. senz'altro sguardo magnetico e ottima resa in B/N.
Radeon_1001
06-03-2008, 16:57
La 5 Albe, aggressiva, cattiva. Questo è quello che trasmette!
Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.