View Full Version : 8800GT problema giochi
ciao ragazzi, ho un problema (immagino) con la scheda video... praticamente quando gioco (che sia Crysis, Call of Duty2, Call of Duty4) capita che ALMENO una volta ad ogni avvio del gioco l'immagine si "freeza" e l'audio comincia a gracchiare... l'unico modo è task manager e termina processo anche se devo ammettere che a volte sono proprio costretto a riavviare il pc con il tasto...
la cosa è parecchio fastidiosa e quindi chiedo aiuto a voi!!
il pc è stato formattato una settimana fa, tutti i driver sono installati correttamente...
per la scheda video (8800GT distribuita da Jetway) ho testato i 169.21, 169.28 Beta, 174.12 e adesso sto provando i 169.02 ma il problema resta...
ogni volta ovviamente pulendo il registro con Ccleaner e eliminando ogni residuo dei vecchi driver! la mia attuale configurazione è:
E8400 @default
ga-p35c-ds3r rev2.0
2x1Gb corsair cl5 800mhz
8800GT jetway (@default, 600/900/1500)
WDC 160Gb sataII
Corsair VX450W
non penso sia nemmeno un problema di temperatura perchè lo fa anche con Call Of Duty2 che non mi sembra un gioco in grado di mettere in crisi questa scheda video... aiutatemi per piacere! non è bello trovarsi nel mezzo di un attacco tutto lanciato per uccidere e vedere l'immagine bloccarsi.... :cry:
Mazda RX8
29-02-2008, 13:44
ke sistema operativo hai?
ke sistema operativo hai?
windows xp SP2, DirectX 9.0c.
Mazda RX8
29-02-2008, 13:52
al di fuori dei giochi ci son problemi?
al di fuori dei giochi ci son problemi?
no, al di fuori dei giochi il pc va benissimo in tutto quanto... mai uno scatto ne niente!
Mazda RX8
29-02-2008, 13:56
prova a fare qsto test...:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
prova a fare qsto test...:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700
test completato....
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080229183833_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080229183833_1.JPG)
Mazda RX8
29-02-2008, 17:40
fai un memtest per le memorie di sistema...
fai un memtest per le memorie di sistema...
ok... ho appena masterizzato l'immagine... immagino di doverlo far partire da bios, quanto ci mette più o meno?
Mazda RX8
29-02-2008, 20:33
ok... ho appena masterizzato l'immagine... immagino di doverlo far partire da bios, quanto ci mette più o meno?
fallo girare per circa 3 ore...
fallo girare per circa 3 ore...
alla fine l'ho lasciato andare tutta la notte.... dopo 10 ore non aveva trovato nessun errore... quindi cosa dovrei dedurre? che è un problema di software?
per curiosità ho provato a impostare le ram a timing 4-4-4-12 visto che sono cl4 e il pc le teneva a 5-5-5-18... come dice la corsair ho impostato il voltage a 2.1 (invece che 1.8) e pare andare tutto liscio... nessuno scatto in 2 livelli di Call Of Duty4 di fila...
possibile che fosse questo il problema?
ah, è normale che cpuz mi rileva DRAM 400Mhz anche se sono delle pc6400 (800mhz) ??
adesso sto usando i 169.02 vale la pena di riprovare i 169.21 o meglio ancora i forceware 174.12??
Mike_MTB
01-03-2008, 13:04
in quanto DDR 2 devi raddoppiare la frequenza riportata. ( 400Mhz + DDR2 = 800Mhz )
Mazda RX8
01-03-2008, 20:57
in quanto DDR 2 devi raddoppiare la frequenza riportata. ( 400Mhz + DDR2 = 800Mhz )
quoto...:)
oggi pomeriggio ho fatto 1 oretta di orthos stressando la ram... nessun problema rilevato! inoltre sono riuscito a fare 5 livelli di call of duty4 senza nessuno scatto... sembrerebbe essere migliorato dopo aver abbassato i timings... ho anche re-installato i 174.12...
Mazda RX8
02-03-2008, 08:46
oggi pomeriggio ho fatto 1 oretta di orthos stressando la ram... nessun problema rilevato! inoltre sono riuscito a fare 5 livelli di call of duty4 senza nessuno scatto... sembrerebbe essere migliorato dopo aver abbassato i timings... ho anche re-installato i 174.12...
srò stato sicuramente il voltaggio delle ram troppo basso...;)
speriamo... nel frattempo ringrazio tutti, soprattutto mazda rx8 (grande macchina :Prrr: ) per l'aiuto.....
Mazda RX8
02-03-2008, 11:05
speriamo... nel frattempo ringrazio tutti, soprattutto mazda rx8 (grande macchina :Prrr: ) per l'aiuto.....
di nulla...:)
Korundar
02-03-2008, 12:12
Mi accodo al thread evitando di aprirne un altro... ho lo stesso problema di squab96, mi funziona tutto perfettamente, ho fatto tutti i test del mondo (memtest, 3dMark06, VideoMemoryTest, PCMark e tanti altri ancora che non ricordo) e non ho mai rilevato alcun tipo di problema.
Appena lancio un gioco (Titan Quest, Call of Duty4, Gears of War), mi si ferma tutto, sento l'audio in loop e l'immagine ferma con la comparsa di numerose macchie verdi e rosse.
Ho provato anche i Forceware vecchi, ho impostato i timings delle RAM a 4-4-4 ma niente da fare... vi prego con tutto quello che ho speso AIUTOOOO!!!!:cry: :cry: :cry:
Mazda RX8
02-03-2008, 13:52
a ke temp arriva la sk video?
Korundar
02-03-2008, 14:22
E' un dato che mi manca... purtroppo nemmeno RivaTuner riesce a vedere la temp... cmq, la cosa stranissima è che sto giocando da 2 ore a FSX, gioco di una pesantezza enorme, e non si blocca neanche a pagarlo.
Non vorrei fosse un prob sotto Vista...
EDIT: Mi si è appena bloccato anche FSX... sono disperato
Mazda RX8
02-03-2008, 16:49
tocca la sk video cn un dito e dimmi com'è...
mi unisco alla discussione ...
Questa la mia conf :
Cpu : Opteron 170
Ram : Team Group Xtreem 2x1GB
MB : DFI LanParty UT NF4 Ultra-D
PSU : Enermax 1000 W
HDD : 2xMaxtor sata2 250GB Raid 0
VGA : Zotac 8800 Gt Amp 700/2000
Ogni volta lancio una demo o un gioco mi si freeza e anche l'audio si incanta ... costringendomi a reset manuale o nel caso più fortunato ctrl+alt+canc e killare il gioco ... per poi riprendere il lavoro come se nulla fosse !! Bohhh sono disperato ho appena speso 255 euro per questa meravigliosa scheda e non la posso utilizzare e e e :mad: :mad:
Ho provato alcuni test si cpu e ram e tutto ok ... se provo un 3d Mark 03/05 stesso problema ...
mi unisco anche io stessi problemi ma proprio non riesco a giocare tutte le volte si blocca anche con giochi vecchi
Korundar
03-03-2008, 11:04
Ragazzi mi sono fatto una cultura su sta 8800GT :D
Sul forum ufficiale Asus hanno quasi tutti lo stesso problema... c'è chi parla di scarsa alimentazione, chi ha abbassato il clock della memoria da 1800 a 1700, ma più o meno è uguale per tutti... non si riesce a giocare e questo per una scheda da quasi 300 euro che serve solo ed esclusivamente al gioco mi sembra assurdo. :muro: :muro: :muro:
Io ho abbassato il clock a 1600Mhz e sono riuscito a giocare per quasi un'ora a Test Drive Unlimited... oggi riprovo con CoD4 e vi faccio sapere.
Giannoloz
03-03-2008, 11:36
scusa ma per abbassare il lcock della scheda come si fa? c'è un programma?
Korundar
03-03-2008, 11:40
scusa ma per abbassare il lcock della scheda come si fa? c'è un programma?
Io ho usato RivaTuner v2.06...
Sembra che abbassando il clock della memoria a 1600MHz si riesca a giocare... per ora ho all'attivo un'ora a TestDrive Unlimited e quasi 45min a Call of Duty 4 senza alcun problema.
Se pensate che ieri non ho superato i 5 minuti di gioco :eek:
Si ma non è possibile che ho speso 255 euro per una spesa con timing 700/2000 e poi devo downcloccarla !! LA cosa mi fa andare in bestia !!!
E non credo nemmeno che sia un problema di alimentazione in quanto ho un alimentatore in grado di alimentarne 4 di quelle schede ....
Giannoloz
03-03-2008, 12:09
daccordissimo.
cmq nel caso c'è da qualche parte una guida di rivatuner su come downclokkare la scheda come hai fatto tu?
daccordissimo.
cmq nel caso c'è da qualche parte una guida di rivatuner su come downclokkare la scheda come hai fatto tu?
Dai un'occhiata Quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534732)
Ragazzi mi sono fatto una cultura su sta 8800GT :D
Sul forum ufficiale Asus hanno quasi tutti lo stesso problema... c'è chi parla di scarsa alimentazione, chi ha abbassato il clock della memoria da 1800 a 1700, ma più o meno è uguale per tutti... non si riesce a giocare e questo per una scheda da quasi 300 euro che serve solo ed esclusivamente al gioco mi sembra assurdo. :muro: :muro: :muro:
Io ho abbassato il clock a 1600Mhz e sono riuscito a giocare per quasi un'ora a Test Drive Unlimited... oggi riprovo con CoD4 e vi faccio sapere.
Non ci credo io ho una 8800 GTX e non ero mai riuscito a giocare a crysis perchè si bloccava alla schermata dei menù con musica in loop continuo, ho abbassato la frequenza a 1600 mhz come hai detto tu ed ora riesco a giocare!! Anche se mi girano parecchio le @@ avere una scheda da 500€ castrata!
Korundar
03-03-2008, 14:54
Non ci credo io ho una 8800 GTX e non ero mai riuscito a giocare a crysis perchè si bloccava alla schermata dei menù con musica in loop continuo, ho abbassato la frequenza a 1600 mhz come hai detto tu ed ora riesco a giocare!! Anche se mi girano parecchio le @@ avere una scheda da 500€ castrata!
Eh sì, obiettivamente c'è solo da piangere :cry:
Cmq, penso sia più un problema di temperatura, nel senso che a frequenze spinte scalda parecchio e va in protezione, mentre a 1600Mhz riesce a non andare in ebollizione. Adesso la mia paura è l'estate... :sperem:
la mia 8800 gt sta a 1000mhz di ram senza problemi, provate a far circolare più aria sulla scheda.
la mia 8800 gt sta a 1000mhz di ram senza problemi, provate a far circolare più aria sulla scheda.
Aria ne gira anche troppa 3 ventole 12 cm, 1 ventola 8 cm, 1 ventola tangenziale...
Aria ne gira anche troppa 3 ventole 12 cm, 1 ventola 8 cm, 1 ventola tangenziale...
allora è messo male il dissipatore o l'alimentatore non è un granchè
non penso guarda la mia configurazione in firma, è messo tutto apposto non è il primo che monto ma è il primo che mi fa questi scherzi ;)
ieri ho finito call of duty4... avrò giocato per circa 4 orette di fila e mai nessun problema di scatti o cose del genere... mi sa che erano proprio le ram nel mio caso! :)
hostage2008
03-03-2008, 22:30
scusate ho un problema:
per downclokkare la scheda video con powerstrip devo abbassare a 1600 Mhz la ENGINE CLOCK o la MEMORY CLOCK??
grazie
luca
Eh sì, obiettivamente c'è solo da piangere :cry:
Cmq, penso sia più un problema di temperatura, nel senso che a frequenze spinte scalda parecchio e va in protezione, mentre a 1600Mhz riesce a non andare in ebollizione. Adesso la mia paura è l'estate... :sperem:
Con riva turner la temperatura è stabile sui 52° non credo sia un problema di temperatura --- !!!
Ho 2 ventole da 12cm più quella laterale del case da 25cm ... c'è tanta ariaaaa !! Ma mi si blocca sempre ... ora provo a ridurre i Mhz delle Ram della scheda ....
Giannoloz
04-03-2008, 10:43
Domanda che a voi può sembrare da niubbo.
Come si aumenta il voltaggio delle ram come ha fatto sql?
petru916
04-03-2008, 11:02
ragazzi se nn vi regge le frequenze con cui ve l' han venduta c' è solo da riportarla indietro e incaxxarsi......funziona sempre :D cmq cm potete vedere la mia skeda regge oc pesanti senza vmod e niente.....mandate la skeda in rma e ve ne fate portare una nuova ;)
Giannoloz
04-03-2008, 11:23
ragazzi se nn vi regge le frequenze con cui ve l' han venduta c' è solo da riportarla indietro e incaxxarsi......funziona sempre :D cmq cm potete vedere la mia skeda regge oc pesanti senza vmod e niente.....mandate la skeda in rma e ve ne fate portare una nuova ;)
rma sarebbe? ma quindi tu pensi che sia la scheda difettosa?
petru916
04-03-2008, 11:34
rma sarebbe? ma quindi tu pensi che sia la scheda difettosa?
magari nn è completamente difettosa xkè cm dicevi tu abbassando i clock tutto gira perfettamente....xò sinceramente nn mi andrebbe giù se mi rifilassero una skeda ke pago 250€ ke nemmeno riesce a reggere le frequenze x cui è stata concepita....è una presa in giro.....cmq rma sarebbe assistenza ;)
Giannoloz
04-03-2008, 12:08
Mi accodo al thread evitando di aprirne un altro... ho lo stesso problema di squab96, mi funziona tutto perfettamente, ho fatto tutti i test del mondo (memtest, 3dMark06, VideoMemoryTest, PCMark e tanti altri ancora che non ricordo) e non ho mai rilevato alcun tipo di problema.
Appena lancio un gioco (Titan Quest, Call of Duty4, Gears of War), mi si ferma tutto, sento l'audio in loop e l'immagine ferma con la comparsa di numerose macchie verdi e rosse.
Ho provato anche i Forceware vecchi, ho impostato i timings delle RAM a 4-4-4 ma niente da fare... vi prego con tutto quello che ho speso AIUTOOOO!!!!:cry: :cry: :cry:
a me stessa identica cosa solo che lo schermo si spegne proprio cioè perde il collegamento col pc
Giannoloz
04-03-2008, 12:25
ho fatto il test che consiglava mazda e mi ha dato questo errore. ci capite qualcosa?
http://img182.imageshack.us/my.php?image=immaginech0.jpg
ho fatto il test che consiglava mazda e mi ha dato questo errore. ci capite qualcosa?
http://img182.imageshack.us/my.php?image=immaginech0.jpg
non è un errore quello, se guardi in prima pagina c'è anche il mio screen ed abbiamo la stessa situazione... credo sia semplicemente una funzione "non supportata"... il problema sta altrove (come nel mio caso)!!
Giannoloz
04-03-2008, 21:35
vabbeh 300 euro come buttati .
almeno da oggi non comprerò mai piu schede video da mettere in un pc di 3 anni.
Ragazzi io con la mia Zotac 8800gt Amp edition ho risolto !! Niente più Freeze !!!
La soluzione mia è stata abbassare leggermente l'OC delle RAM del sistema !!
Spero possa aiutare anche qualcuno di voi ... ciao a presto ...
rinnovo il problema citato nel primissimo post...
stamattina le DirectX sono andate a farsi un giretto, "Errore fatale"... sono stato costretto a formattare il tutto!
una volta re-installato So, DirectX, driver di ogni genere mi appresto a fare una partita a Call Of Duty2.. tempo 5 minuti ed il gioco freeza con l'audio che scatta e l'immagine immobile... adesso ho solo questo gioco per provare, speriamo che sia un problema suo... altrimenti cosa potrebbe essere?
le temp sono nella norma visto che il gioco è "leggero".. i driver ci sono tutti, le ram sono cl4 a 2.1V... possibile che la 8800gt sia incompatibile con la mia gigabyte p35c-ds3r?!? :help:
artattak
21-03-2008, 19:55
ecco ma fatemi capire,io ho una 8800 gts 512,e sto facendo post su post perche mi sembra che il pc non vada veloce,spencialmente nei giochi..dovrei downclokkare la mia vga? io quella scheda l'ho pagata per avere certe caratteristiche e le devo modificare?
LORO devono risolvere il problema e non sfornare VGA come fanno gli zingari coi bambini.Se devo downclokkare è impossibile pensare all'overclock.E' una cosa normale? io l'ho comprata in un negozio on line,a chi mi rivolgo ora? faccio causa alla Point of View?
ecco ma fatemi capire,io ho una 8800 gts 512,e sto facendo post su post perche mi sembra che il pc non vada veloce,spencialmente nei giochi..dovrei downclokkare la mia vga? io quella scheda l'ho pagata per avere certe caratteristiche e le devo modificare?
LORO devono risolvere il problema e non sfornare VGA come fanno gli zingari coi bambini.Se devo downclokkare è impossibile pensare all'overclock.E' una cosa normale? io l'ho comprata in un negozio on line,a chi mi rivolgo ora? faccio causa alla Point of View?
ti rivolgi al negozio on line stesso... l'importante è avere la fattura e la scatola originale completa di libretti vari...
artattak
21-03-2008, 20:09
ma a quanto pare qui..non è un problema isolato..in molti hanno questo genere di problemi..e la cosa mi manda in bestia,io propongo una petizione on line per boicottare le nuove vga,e chiedere maggiore attenzione invece di sfornare schede video senza ritegno
Ragazzi avete provato a mettere a default i valori della RAM del Pc ? ? Io ho risolto così , abbassando leggermente l'oc del sistema (Cpu+Ram) e non ho downcloccato la scheda ...
Ragazzi avete provato a mettere a default i valori della RAM del Pc ? ? Io ho risolto così , abbassando leggermente l'oc del sistema (Cpu+Ram) e non ho downcloccato la scheda ...
si.. io ho delle Corsair CL4 che il pc impostava a 5-5-5-18 1.8V mentre io le avevo messe a 4-4-4-12 2.1V come scritto sul sito della Corsair... boh, adesso ho smanettato un po' nel bios, riattivato EIST e C1E, controllato un attimo i parametri di alimentazione e pare andare tutto meglio... ho fatto circa 8 livelli di Cod2 senza problema... si che non ho fatto modifiche radicali!! boooh!
si.. io ho delle Corsair CL4 che il pc impostava a 5-5-5-18 1.8V mentre io le avevo messe a 4-4-4-12 2.1V come scritto sul sito della Corsair... boh, adesso ho smanettato un po' nel bios, riattivato EIST e C1E, controllato un attimo i parametri di alimentazione e pare andare tutto meglio... ho fatto circa 8 livelli di Cod2 senza problema... si che non ho fatto modifiche radicali!! boooh!
Perfetto , si ma infatti anche io non ho fatto chissà quale downclock , son passato da un fsb di 260 a uno di 250 (Cpu 2.5 anzichè 2.6 Ghz) ed ora tutto va alla grande ... Gioco per ore senza problemi a Crisys e Bioshock ecc,ecc, :p
stesso identico problema con un 8800gt pow :cry:
dopo un po' che gioco mi si spegne il monitor... ho provato ieri abbassando il clock delle ram da 900 a 800 ed andava tutto perfettamente :mad:
provo a farmela cambiare visto che fra l'altro l'ho presa da 2 giorni.
focuswrc
23-03-2008, 15:10
se si spegne il monitor potrebbe essere un prob di alimentatore o di surriscaldamento della scheda..
ed anche oggi il problema si ripresenta.. questa volta con Age Of Empires 3 (un altro gioco che non mi sembra così pesante)... aiuto non so più cosa provare a fare!!
Ciao anche io mi ritrovo ad affrontare questo maledetto problema, vi posto la configurazione:
gigabyte P35-DS4
intel e2180@default
Corsair 6400 DHX CL4
Gigabyte 8800GT -Hp quella a 700/1700/1840 con zalman vf830
Corsair HX520
Innanzitutto prima di leggere queste discussioni quando si freezava io tentavo ctrl-alt-canc ma nn rispondeva e riavviavo, però ora se aspetto un pò tipo 1 min compare task manager e così chiudo il game. La cosa strana è che me lo fa random, sto provando solo su alcuni giochi che ho Frontlines, Bioshock e Hour of Victory.
Sono partito con i 169.21 con ram 5-5-5-18 a 1.8 e con Hour of Victory nn riuscivo a giocare + di 5 min. Ho installato Frontlines e risucivo a giocare ma si bloccava a piacere. Ho provato 3dmark06 e lo completa senza problemi, l'ho fatto solo 2 volte completo però. Poi ho installato i 169.44 ma niente. Ora sto provando Bioshock all'inizio si è bloccato nel video poi dalla seconda volta mi fa giocare finora. Ora leggendo la simil-soluzione di squab96, cioè abbassare i timings delle ram, a frontlines mi blocca dopo 2 minuti, ma ho notato che andando in task con ctrl-alt-canc e poi riprendere il gioco va avanti sempre per poco e poi si riblocca. Invece bioshock ho giocato una mezzoretta senza problemi! Spero di poter aiutare a provare diverse soluzioni ma per ora sono veramente disperato!!
non vorrei ci fossero problemi tra la 8800GT e la gigabyte... mi sembra stranissimo!!!!
io oggi ho fatto un mega lavoro, nel senso che ho tolto i driver, avviato XP in modalità provvisoria, pulito tutto con driver cleaner Pro, Ccleaner, Regcure, Advanced WindowsCare e fatto una scansione completa con Nod32 (non c'entra niente, ma visto che c'ero.. :p ) Poi sempre in modalità provvisoria ho re-installato i driver (169.21) e riavviato... Risultati? dopo un'ora e mezza di Age Of Empires 3 nessun problema... oggi testerò meglio provando anche Call Of Duty2 e se ho tempo anche Bioshock... buonanotte a tutti!!
se si spegne il monitor potrebbe essere un prob di alimentatore o di surriscaldamento della scheda..
anche io avevo il dubbio alimentatore e infatti ne ho comprato uno nuovo, ma continua a fare lo stesso prob :muro:
cmq il blocco e' completamente random, a volte gioco a crysis per 1 ora senza prob a volte mi si sblocca dopo 5 min pure con giochi leggerissimi...
la mia paura e' che il negoziante non me la voglia sostituire, anche perche se la prova 5 min potrebbe andare senza problemi...
focuswrc
24-03-2008, 12:02
anche io avevo il dubbio alimentatore e infatti ne ho comprato uno nuovo, ma continua a fare lo stesso prob :muro:
Che scheda madre hai? sei in overclock di cpu o ram?
Che scheda madre hai? sei in overclock di cpu o ram?
ho un abit ip35-e, sono in overclock con la cpu un E6750@3400 con le ram a 4,4,4,11.
pero' questo pc funzionava perfettamente da mesi, ho solo cambiato la scheda video sostituendo la 7800gtx, percio' sono abbastanza sicuro che il pc funzioni bene e sia colpa solo della scheda video.
ho un abit ip35-e, sono in overclock con la cpu un E6750@3400 con le ram a 4,4,4,11.
pero' questo pc funzionava perfettamente da mesi, ho solo cambiato la scheda video sostituendo la 7800gtx, percio' sono abbastanza sicuro che il pc funzioni bene e sia colpa solo della scheda video.
Prova lo stesso ad abbassare l'overclock , magari la precedente scheda video non gli creava problemi mentre alla 8800gt si , non puoi considerare tutte le schede uguali come compatibilità tra i componenti .
ieri ho provato abbassando il clock delle ram a 800 e dopo 3 ora di crysis non si e mai bloccata... oggi la vado a cambiare.
basta, mi sono stufato. oggi ho contattato il venditore... non ne posso più, ho pure provato ad abbassare il clock a 850 ed è andata peggio, è durata 4 minuti... vedremo adesso cosa mi risponderà!
Ora sto provando un pò con 3dmark06 varie risoluzioni per cercare di farla andare in crash, e analizzare con rivatuner le varie freq e temp, ma nn si blocca l'ho fatto 2 volte di seguito, e le temp sono nella norma. Però ho notato una cosa, muovendo un pò i valori con Gamer HUD, l'utility gigabyte per cambiare il clock della sk. video, ad un certo punto si è come freezato il desktop e dopo un pò ha ripreso, tipo 7-8 secondi, sono andato a vedere in rivatuner e in quel punto c'è un picco dell Ambient Temp a 62° mentre in tutto il resto del grafico è 26-27 e dopo questa rilevazione nello step successivo si sono abbassati i clock della gpu e degli shader da (702/1674) a (450/1188) che è la freq di quando sta in 2d!! Vi allego x ki vuole dare un occhiata la registrazione di Rivatuner!! Ho dovuto cancellare il resto xkè occupava troppo! Ma è mai possibile che a far freezare siano dei picchi di Ambient temp che porta ad un abbassamento del clock in game e quindi si blocca?? Ora proverò a fare delle rilevazioni anche di Ambient temp in game perchè nn l'avevo abilitato in OSD in rivatuner !!! Vi farò sapere!!
ma guarda... io sono dell'idea che se spendo 240€ per una scheda video questa deve funzionare perfettamente, e se @default (600-900-1500) mi dà problemi di temperatura, di immagini freezate o chissà cos'è se ne ritorna al produttore che poteva studiare meglio quel che c'è da migliorare... oh, sono 240€, mica 30€ che vabbè me la metto via.... :(
ma guarda... io sono dell'idea che se spendo 240€ per una scheda video questa deve funzionare perfettamente, e se @default (600-900-1500) mi dà problemi di temperatura, di immagini freezate o chissà cos'è se ne ritorna al produttore che poteva studiare meglio quel che c'è da migliorare... oh, sono 240€, mica 30€ che vabbè me la metto via.... :(
Sono d'accordissimo con te, anzi x me anche quella da 30€ deve funzionare perfettamente, io però vorrei capire realmente cosa passa al pc se è la sk video o no, xkè ho preso tutto su internet e quindi voglio controllare solo se è qualche driver o programma che fa scazzare tutto o è un prob hardware! Ora per esempio ho giocato 2 ore filate a frontlines, che l'altroieri nn mi faceva giocare + di 2 minuti!! Tenendo sotto controllo la temp PCB posso dire che durante tutto il gioco nn è salita + di 34° mentre la temp GPU max 59° !! Tra qualche giorno riformatterò e rifarò le prove a sistema pulito senza installare i prog della gigabyte Gamer HUD e Dynamic Energy Saver !!!
squab96 nn riesci a leggere le temp con rivatuner neanche nell'ultima versione? sarebbe interessante fare un confronto con le varie temp PCB di chi si freeza
Sono d'accordissimo con te, anzi x me anche quella da 30€ deve funzionare perfettamente, io però vorrei capire realmente cosa passa al pc se è la sk video o no, xkè ho preso tutto su internet e quindi voglio controllare solo se è qualche driver o programma che fa scazzare tutto o è un prob hardware! Ora per esempio ho giocato 2 ore filate a frontlines, che l'altroieri nn mi faceva giocare + di 2 minuti!! Tenendo sotto controllo la temp PCB posso dire che durante tutto il gioco nn è salita + di 34° mentre la temp GPU max 59° !! Tra qualche giorno riformatterò e rifarò le prove a sistema pulito senza installare i prog della gigabyte Gamer HUD e Dynamic Energy Saver !!!
squab96 nn riesci a leggere le temp con rivatuner neanche nell'ultima versione? sarebbe interessante fare un confronto con le varie temp PCB di chi si freeza
il problema è che quando freeza non riesco proprio a tornare a Windows anche se tengo rivatuner in background... si impalla il pc e mi costringe al reset!!! adesso per esempio sono a 34° di Ambient e 47° di core...
sono al 97% di 3dMark per vedere un po' come si comporta con questo programma... io ho formattato venerdi scorso e dopo aver installato WinXP, driver sata, driver Audio, driver Ethernet, driver 169.21 ho provato a giocare a call of duty2... tempo 10 minuti ed è arrivato puntuale il freez... mi son imbestialito!!! guarda sto pensando seriamente di vendere 8800gt, p35c-ds3r e alimentatore su ebay e con i soldi guadagnati rivedere un po' la situazione...
EDIT: finito il 3dMark, ho fatto 11654.. nessun problema....
con rivatuner attivando lo statistic server riesci a vedere le varie informazioni che vuoi sullo schermo, così quando freeza vedi le ultime info!!
2 minuti fa il pc mi ha dato una schermata blu, proprio mentre leggevo il tuo ultimo post , il problema nn ho fatto caso ero troppo incazzato e ho riavviato, però mi sembra un STOP con sembra 00005 qualcosa, però ho controllato nel registro eventi nn c'è nessuna anomalia, nn riesco a capire cosa è successo, nn l'aveva mai fatto, inoltre stava ancora aperto rivatuner a registrare e nn c'è niente di particolare da segnalare!! Mha? Semmai ti do qualche indicazione su come fare per mettere in OSD le varie info!
Ho controllato un pò e sembra che quel codice nn dovrebbe corrispondere la sk video, potrebbe essere qualche servizio vitale che è crashato!!
EDIT: Potrebbe essere stato kaspersky ke ho installato ieri, quindi nn c'entra niente con la 8800gt
ho provato a fare un 3dmark completo... tutto bene fino a quando non mi ha visualizzato un insieme di quadrati posti uno dietro l'altro tipo serpente che giravano su stesso, con colori dal blu al violetto...e li è saltato tutto!
suggerimenti?
ps: le info in OSD mi sarebbe davvero utili... :p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080325190524_32.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080325190524_32.JPG)
EDIT:
questa volta si è bloccato qui.... dandomi sempre lo stesso errore di sopra...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080325193143_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080325193143_1.JPG)
di nuovo eliminati i driver, pulito tutto in modalità provvisoria con driver cleaner pro e re-installati... questa volta però ho installato i 169.21 in inglese e sono riuscito a finire il 3dMark completamente... ho fatto 11675 e stando tutto @default non penso sia male (visto che facendo il confronto on-line selezionando il mio procio e la mia scheda video vengono visualizzati 11600 di media e guai a chi mi butta i miei 75 punti in più :D)
comunque non so che pensare.. adesso provo a giocare...
EDIT: al solito, se una cosa funziona, le altre no... Frontlines è durato massimo 10 minuti prima di andare in crash.. :(
Oggi ho riprovato Frontlines e tempo 10 minuti anche a me ha crashato, e nn sono riuscito a tornare al desktop, anche aspettando 10 minuti. Sono andato a vedere la registrazione di rivatuner e nn c'è nulla di anomalo da segnalare tranne che dopo essere andato in freeze è iniziato ad aumentare l'occupazione della memoria video, la sk video ha abbassato le freq del core e degli shader come se fosse in 2d, ma il procio rimane occupato ad una percentuale molto alta nonostante il gioco sia bloccato! In ogni caso vi allego il log con gli ultimi attimi prima del freeze e poi ci sono alcuni punti dopo prima che riavviassi, e si vede che da un certo orario nn ha registrato +, xkè come vi ho detto ho aspettato 10 minuti prima di riavviare!
X il tuo problema, nn mi è mai capitato ma sembra un errore di qualche driver che infatti hai risolto reistallando!
C'è proprio da impazzire, e pensare che qualche anno fa avevo deciso che con il pc avrei rinunciato a giocare e mi ero preso un xbox, ora ke ho preso il nuovo pc di nuovo problemi :muro: :muro: :muro:
oggi ho formattato... installato solo i driver della motherboard e della vga, age of empires III... faccio per giocare, 2 minuti e si pianta... ormai penso solo ad un problema di scheda video (che stasera testo con i programmi CUDA di nvidia) oppure di motherboard... prababile che sia quest'ultima visto che gli stessi problemi ce li ha iceberg che monta una gigabyte...
oggi ho formattato... installato solo i driver della motherboard e della vga, age of empires III... faccio per giocare, 2 minuti e si pianta... ormai penso solo ad un problema di scheda video (che stasera testo con i programmi CUDA di nvidia) oppure di motherboard... prababile che sia quest'ultima visto che gli stessi problemi ce li ha iceberg che monta una gigabyte...
io ho lo stesso prob con un abit... pero' sono abbastanza sicuro del mio pc visto che prima con la 7800gtx andava alla perfezione.
domani se riesco vado a cambiare la scheda video.
Anche a me sono capitati freeze dello schermo e loop audio, con quadrati verdi, o piccole strisce colorate.
Ho rempre resettato e riavviato.
I freeze mi sono capitati guardando file video con Windows Media Player, ed una volta con Crysis.
La mia configurazione è quella in firma. Ho 2 8800GT in SLI, una è una xfx e l'altra una sparkle con dissi passivo.
Le temperature mi pare siano state sempre nella norma, sia della vga che della cpu.
Ho testato separatamente i componenti e nn mi hanno dato errori.
La cpu testata con prime95 per alcune ore.
le ram con memtest per una mezz'ora senza errori.
Le schede video prima con il test di stress del pannello di controllo Nvidia e poi con atitool per ricercare artefatti.
Tutti i test sono risultati senza errori.
L'unico mio sospetto è l'alimentatore, ma credo che sia sufficiente per la mia configurazione (700w e 4 linee 12v a 18A)
Sinceramente nn riesco a capire il motivo di questi freeze. Può essere anche colpa del mio oc di cpu e ram?
Prima avevo un amd 5200 e nn avevo mai riscontrato queti problemi di freeze.
Consigli?
facendo un piccolo confronto vedo che tutti noi con questo problema montiamo delle ram corsair cl4 sovraalimentate a 2.1V... fatalità? non penso sia un problema di surriscaldamento di queste ultime...
Non so se dipenda dalle ram, anche perchè testandole nn mi hanno dato problemi, sia con memtest (da windows) e prime95.
La cosa strana è che i freeze capitano quando si usano programmi che utilizzano maggiorente la scheda video, giochi o video, come capita a me.
La cosa strana è che con il precedente sistema che avevo, di qualità inferiore, nn mi era mai capitato. Prima avevo, oltre le due gt, una mobo asus m2n-e sli, cpu Amd 5200 e ram 2x1gb kingston p6400.
Oggi che ho un sistema superiore, oveclockato, si presentano questi freeze.
ma il sistema in oc è stabile, non posso dire rock solid, perchè nn sono andato oltre le 6 ore di test con prime95, ma cmq è stabile.
Sicuramente dipende da qualcosa nel settore video, driver o schede.
Ci sono test da fare per essere sicuri che le vga siano perfettamente funzionanti, oppure è solo un problema di software/drivers?
ho provato il burnIntest e l'ho passato... stessa cosa per il video memory stress test.. ormai mi resta solo l'ipotesi dell' incompatibilità..
ho anche provato a giocare a age of empires III, si è bloccato al menù iniziale.. ho notato però che mentre l'audio continua a gracchiare e l'immagine in sfondo resta immobile (per chi conosce il gioco, tutte le persone che si vedono camminare per le strade a me si piantano), la freccetta muovendo il mouse si spostava molto lentamente a scatti... vga o motherboard? avendo passato tutti i test (anche quelli CUDA di Nvidia) io penso alla seconda...
Drakonia
27-03-2008, 13:27
Ciao,
non so se può essere utile ma una volta mi è capitato di avere freeze improvvisi del sistema. Dopo aver fatto una miriade di test sono arrivato alla conclusione che il problema era nelle ram che si surriscaldavano (utilizzavo delle OCZ). spostandole negli slot più distanti e lasciandogli più spazio il calore si dissipava meglio e funzionavano correttamente anche se in single channel.
Avete provato a tenere il case aperto e magari a puntargli un ventilatore e vedere cosa succede?
Lo so può essere una cavolata ma se si tratta di temperature...
Ciao,
non so se può essere utile ma una volta mi è capitato di avere freeze improvvisi del sistema. Dopo aver fatto una miriade di test sono arrivato alla conclusione che il problema era nelle ram che si surriscaldavano (utilizzavo delle OCZ). spostandole negli slot più distanti e lasciandogli più spazio il calore si dissipava meglio e funzionavano correttamente anche se in single channel.
Avete provato a tenere il case aperto e magari a puntargli un ventilatore e vedere cosa succede?
Lo so può essere una cavolata ma se si tratta di temperature...
io le ram le monto già negli slot più distanti... ed il problema si manifesta sia a 1.8V sia a 2.1V quindi non penso sia un problema di temperature.. sto aspettando che mi risponda il fornitore della scheda madre..
Anche io ho pensato alle ram, ma nn capisco perchè allora il sistema nn crasha quando ci sono test ben più stressanti, tipo memtest o prime95.
Se il sistema crasha quando si vedono video o si gioca e nn durante i test delle singole componenti vuol dire che la motivazione è un'altra, almeno credo....oppure vuol dire che singole componenti stressate singolarmante si comportanto in modo diverso se stressate insieme....??
salve..
ho letto abbastanza attentamente tutto il thread sopratutto i reply di squab96 e devo dire che la "BOMBA" che ero convinto di avere, ultimamente mi sta un pò deludento e a quanto pare non è un problema di aver montato male il pc.
configurazione:
Ga-P35C-DS3R rev 1.1
3gb di Ram Kingston
Quad 6600 G0
NVidia 8800GT 512mb XFX EXTREME 640Mhz
Antec Truepower TRIO 550W.
più o meno come alcuni di voi..
i problemi sono molteplici e a sto punto io vado a pensare sia un problema di mobo perchè troppe cose dipendono dalla mobo..
cmq maggiormente mi accorgo dei problemi che da.. proprio con i videogiochi..
tutti si chiudono improvvisamente o si piantano o scattano oltremodo quando ci sono tante info da analizzare (la città è grande su simcity, ci sono tanti oggetti su The sims2 all'interno delal casa, tanti edifici su Caesar3, tante città su Railroad tycoon3 ecc ecc) non è un problema di grafica è un problema di quantità di cose non di qualità grafica, ora nn so se dipende dal processore, dalle ram o dalla scheda video..
un problema rilevantissimo è successo l'altro giorno con lo STABILITY TEST di NVIDIA
questo test consiste nel far apparire in loop una schermata dove ci sono 4 mostri che fanno stronzate e poi cadono a terra..
se inserisco una USB o la tolgo (chiavetta o stampante per esempio) si pianta tutto ed esce questo:
http://img526.imageshack.us/img526/6861/senzatitolo1copianz6.jpg
io ad esser sincero nn so + che dire..
aldilà della dispersione di corrente elettrostatica che c'è all'interno del case, prendo la scossa se tocco il case e non va bene..
mi ha risposta il venditore dicendomi che in questi casi il problema è al 99% o la ram o la Mb... mah, non avendo errori in 10 ore di memtest la vedo dura che il problema siano le ram...
nessuno sa darmi maggiori delucidazioni?
nessuno sa darmi maggiori delucidazioni?
beh per il fatto della corrente controlla di aver montato tutto per bene... non è simpatica come cosa! lo stability test adesso provo a farlo anche io, e dopo prova anche la messa a punto del sistema da 3 ore... ci vediamo verso le 22.30!! :D
prova pure a togliere o rimettere una usb mentre lo fa.. è quello che da problemi
da dove scarico i driver aggiornati?
cosa vuol dire quel gump di errore che c'è nello screen che ho messo?
ho fatto lo stability test da 1ora... 306 test passed, nessun problema, nemmeno collegando l'mp3 in usb... mentre la messa a punto è durata pochissimo, neanche 20 minuti...
allora nn so da cosa possa dipendere questa cosa...
dove li trovo i driver? quali mi consigliate?
credo di aver risolto il mio problema grazie all'aiuto del venditore... provando a far partire un solo modulo di ram alla volta mi accorgo che con uno riesco a giocare tranquillamente mentre con l'altro il gioco si blocca immediatamente al menù... ram malfunzionante, aggiungerei da sempre... provvediamo a sostituire il tutto (ovviamente in garanzia)...
per quelli che come me montano le xms2 pc6400 provino a fare lo stesso test, provando i moduli su ogni slot in modo da capire se è la ram o la motherboard che legge male (per intenderci, se usano lo slot1 funziona bene, ma usando lo slot2 non va più, allora è un problema di motherboard... a me un modulo di ram funziona male su tutti gli slot, quindi è la ram, visto anche che l'altro blocco sugli stessi slot funziona perfettamente)..
squab96 ho testato i vari componenti, ma come avevi fatto tu finora davo come per scontato che avendo superato 5 ore di memtest e 5 di goldmemory le ram erano buone!! Addirittura per stressare tutto insieme avevo lanciato orthos e nel frattempo 3dmark06 ma niente tutto filato liscio! Stavo cominciando a pensare che fosse un problema software o Windows, installato già tutto patchato, o GamerHUD, un programmino della gigabyte x modificare i clock, ma disabilitandolo nn accadeva nulla! Sono contento da una parte xkè così sembra escludersi l'opzione incompatibilità Sk. madre-sk. video, ora proverò anche io e ti farò sapere!
Anche io proverò a testare le ram singolarmente.... vediamo che succede....
Provato oggi le ram un blocco alla volta ma nulla da fare, qualsiasi mettessi crashava, quindi il problema nn dovrebbero essere le ram ammeno che nn siano entrambe fallate, però mi sembra strano che riesca a reggere tutto quel tempo orthos e memtest! In compenso però ho provato a fare i test su Gamer HUD ebbene ho disattivato l'Auto-Optimized ed impostato manualmente la frequenza 700/1700/920 che everest ha sempre riconosciuto come 702/1674/918 ed a Colin McRae DiRT ho fatto una partita di 10 minuti senza crash, cosa impensabile xkè fino a poco prima max 3-4 min e si freezava inesorabilmente! Proverò + a fondo però comincio a pensare che quel maledetto programmino impazzisse e mi abbassava le frequenze per l'ambiente 2d mentre giocavo e quindi la la gpu a 450 nn ce la faceva e si bloccava. Ora però devo provare a vedere che freq. mi imposta senza quel programma può essere che da bios abbia cmq una distinzione 2d/3d!!! Vedrò e vi farò sapere!!!
io ho disinstallato rivatuner ed adesso sembra non crashare piu'... bah, non ci capisco piu' niente... :muro:
DOVE TROVO I DRIVER della mia SCHEDA VIDEO?? sono quelli da cambiare vero???
per quanto riguarda le ram io nn sarei così sollevato squab, anche io decisi di cambiare ram, due kingston e anche seppur cambiate tutti questi errori persistono, il fatto è che questi errori con i videogiochi vengono fuori quando il pc sta lavorando un pò mentre quanto è al minimo spariscono.
orthos, memtest nn possono dir nulla a riguardo.. te lo dico per esperienza..
io andrei a rivedermi la scheda madre a sto punto.. troppe cose sono riconducibili alla mobo..
ci sono driver aggiornati per la mobo? ci sono driver disponibili per la 8800gt?
e quel problema che se metto una usb mi crasha il test stability e viene fuori quell'errore, da cosa può dipendere secondo voi?
sono tanti GPU1 53°C ???
uso quello della NVIDIA.. qualcuno sa consigliarmi qualche programma di utility? per temperature, controllo delle fan, stress processore, stress scheda video??
sono tanti GPU1 53°C ???
uso quello della NVIDIA.. qualcuno sa consigliarmi qualche programma di utility? per temperature, controllo delle fan, stress processore, stress scheda video??
mi sento tranquillo invece si, per due motivi:
1) adesso con il solo blocco di ram funzionante riesco a farmi 3 ore di fila a Age of Empires III senza nessun problema, cosa inpensabile prima.. e visto che l'altro blocco si pianta subito al menu, direi che posso accusarlo di non funzionare a dovere...
2) il cambio lo faccio in garanzia, quindi spendo solo pochi € di spese di spedizione... se cambiando le ram il problema persiste allora ci sarà il cambio di Mb sempre in garanzia..
in finale bisogna fare quello che vuole il venditore, intanto mi ha detto che cambiamo ram, se il problema persiste glielo farò sapere, sia a lui sia a voi, così passo ad un Mb con chipset Nvidia, tipo P5N-D.... ;)
comunque io uso i 169.21 WHQL come driver... e come temperature della 8800GT adesso sono a 47° con ventola al 30%
come cambio la velocità della ventola??
dove scarico i driver che dici tu?
come cambio la velocità della ventola??
dove scarico i driver che dici tu?
i 169.21 li scarichi dal sito nvidia a questo link...
http://www.nvidia.it/object/winxp_169.21_whql_it.html
per monitorare la scheda video ti consiglio Nvidia nTune, che aggiunge numerose opzioni al pannello di controllo classico Nvidia tra cui quelle per l'overclock e la regolazione della ventola.... ;)
http://www.nvidia.it/object/ntune_5.05.54.00_it.html
Avevo aperto una discussione ma a questo punto purtroppo mi sa che devo accodarmi a questa.
3 mesi fa circa ho assemblato il pc nuovo con:
MSI P35 neo2-fr, Geil 2Gb cl4, POV 8800 GT, Corsair VX 550w, E6750.
Il pc ha funzionato perfettamente per 2 mesi adesso invece ho avuti 2 blocchi con perdita di segnale video, audio in loop e unica possibilità riavvio da reset.
Ho provato ad inserire l'alimentazione aggiuntiva tramite jpwr1 sulla scheda madre e questa sera proverò così qualche ora. Temperature sono nelle norma test fatti con il pannello nvidia non danno problemi, ma leggendo i post precedenti inizio a preuccoparmi, i blocchi al momento sono solo con giochi (warhammer mark of chaos e the witcher). Quello che non capisco è perche nei mesi scorsi funzionasse bene se non qualche ritorno al desktop con the witcher, ma credo per cause del gioco.
i 169.21 li scarichi dal sito nvidia a questo link...
http://www.nvidia.it/object/winxp_169.21_whql_it.html
per monitorare la scheda video ti consiglio Nvidia nTune, che aggiunge numerose opzioni al pannello di controllo classico Nvidia tra cui quelle per l'overclock e la regolazione della ventola.... ;)
http://www.nvidia.it/object/ntune_5.05.54.00_it.html
sono i migliori quei driver? grazie mille cmq
a che velocità mi consigli di tenere la ventola??
quale temperatura è ottimale???
ah.. le altre ventole del case? e quella del processore? le gestisce pure questo programma qui?
sono i migliori quei driver? grazie mille cmq
a che velocità mi consigli di tenere la ventola??
quale temperatura è ottimale???
ah.. le altre ventole del case? e quella del processore? le gestisce pure questo programma qui?
i driver sono quelli certificati Nvidia, degli altri mi fido poco (è un discorso personale)...
Ntune gestisce solo la scheda video, la ventola io la tengo sempre al 30%, un buon compromesso tra windows e giochi, non ho nessun problema di temp anche dopo 3 ore di Crysis.. per le altre ventola non saprei, io le tengo sempre a velocità massima, non mi danno fastidio...
e come le fai a tenere alla velocità massima? da dove le regoli?
e come le fai a tenere alla velocità massima? da dove le regoli?
boh ipotizzo io siano al massimo della velocità.. le ho attaccate tutte a molex 4pin quindi immagino girino al massimo... non ho ne potenziometri ne programmi per gestirle perchè ripeto, non mi danno fastidio e le temp sono accettabili..
Avevo aperto una discussione ma a questo punto purtroppo mi sa che devo accodarmi a questa.
3 mesi fa circa ho assemblato il pc nuovo con:
MSI P35 neo2-fr, Geil 2Gb cl4, POV 8800 GT, Corsair VX 550w, E6750.
Il pc ha funzionato perfettamente per 2 mesi adesso invece ho avuti 2 blocchi con perdita di segnale video, audio in loop e unica possibilità riavvio da reset.
tesso identico problema sempre con una pov 8800gt e ancora non sono riuscito a risolverlo... :muro:
tesso identico problema sempre con una pov 8800gt e ancora non sono riuscito a risolverlo... :muro:
Purtroppo vedo che nessuno ha trovato una soluzione proverò a sentire il negozio per un RMA ma la vedo dura i blocchi al momento sono solo su alcuni giochi 3d il resto funziona perfettamente (per adesso). Comunque sono molti che hanno problemi con queste 8800gt.
Purtroppo vedo che nessuno ha trovato una soluzione proverò a sentire il negozio per un RMA ma la vedo dura i blocchi al momento sono solo su alcuni giochi 3d il resto funziona perfettamente (per adesso). Comunque sono molti che hanno problemi con queste 8800gt.
beh pero' abbiamo comprato una scheda del genere proprio per gichi e app. 3d e se queste non vanno la sostituzione ci sta tutta... io quasi chiedo se e' possibile sostituirla con una gts che forse e' piu' sicura.
beh pero' abbiamo comprato una scheda del genere proprio per gichi e app. 3d e se queste non vanno la sostituzione ci sta tutta... io quasi chiedo se e' possibile sostituirla con una gts che forse e' piu' sicura.
Se chiedi un RMA ci fai sapere come finisce? Io ho paura che mi dicano che funziona benissimo e che è un problema mio, è solo con i giochi e solo a volte (sempre più spesso però).
Ho avuto un problema simile con una 1650pro ma il problema si verificava anche su desktop e l'avevano sostituita immediatamente.
per curiosità ho provato a impostare le ram a timing 4-4-4-12 visto che sono cl4 e il pc le teneva a 5-5-5-18... come dice la corsair ho impostato il voltage a 2.1 (invece che 1.8) e pare andare tutto liscio... nessuno scatto in 2 livelli di Call Of Duty4 di fila...
possibile che fosse questo il problema?
ah, è normale che cpuz mi rileva DRAM 400Mhz anche se sono delle pc6400 (800mhz) ??
adesso sto usando i 169.02 vale la pena di riprovare i 169.21 o meglio ancora i forceware 174.12??
Io ho un problema simile al tuo con schermate nere e crash durante i giochi, le mie ram sono impostate ad un valore diverso credo 5-5-5-20 e volt 1.9 sono delle geil black dragon cas4 e so che il loro timing è 4-4-4-12.
Il problema e che sono abbastanza niubbo con il bios è non so come impostare i valori di timing e volt; puoi darmi qualche suggerimento?
Grazie.
Ciao a tutti, per esperienza personale vi dico come ho risolto:
avevo questo problema con la 8800 gt che avevo segnalato quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1584294&page=1259
dato che non si capiva bene quale problema avesse, si diceva di abbassare frequenza alle ram, ecc,ecc. e non sono riuscito ad avere risposte esaurienti, l'ho mandata in assistenza, me lìhanno ridata dopo una settimana e mi sono accorto che l'avevano downcloccata al minimo, nonostante ciò anche su un altro computer simile al mio e i giochi si bloccavano lo stesso, armato di buona pazienza ho riportato la scheda al rivenditore(comunque molto serio) e me l'ha sostituita con una nuova della stessa identica marca, tornato a casa, montata e provata (con stessi driver)tutto ok, mai un blocco,ci gioco da una settimana e niente nessunissimo blocco, logicamente incrocio le dita, ma comunque devo ritenere che era fallata!:)
domani dovrebbero arrivare le nuove Corsair dopo l'RMA.... al massimo giovedi! quindi per venerdi (dopo un bel po' di orette di gioco con DirectX10 su vista) vi faccio sapere se tutto si è risolto... almeno nel mio caso... speriamo! :p
Ciao è un pò che nn mi faccio sentire, ma ho sempre tenuto d'occhio il thread.
Ora dopo ore di gioco senza un blocco posso dire, o almeno spero, che il mio problema era il software gamer hud impostato in esecuzione automatica, messo da me poichè pensavo che siccome abbassava il clock della scheda stava + fresca, ma il clock si abbassa anche senza serve solo per ockare ancora di + la scheda ma lasciato a default fa solo danni. Io avevo anche provato a chiuderlo ma nn si era risolto, ho provato poi a nn farlo proprio avviare e sembra filare tutto liscio. Per quanto riguarda la mia situazione i sintomi erano il freeze della schermata video sull'ultima scena visualizzata e audio che andava un pò avanti e poi in loop. Ho escluso le ram perchè si freezava con entrambi i blocchi provati singolarmente. Quindi sembra escludersi l'ipotesi di incompatibilità tra 8800gt e motherboard Gigabyte avanzata vari post fa!
Sembra che queste situazioni si stiano risolvendo aspettando squab96 con le sue nuove ram!
@ mbuna1 che versione di gigabyte hai la normale o quella ocked HP a 700/1700/1840 ?
mi stai facendo venire qualche dubbio, anche se a me nn è mai diventato tutto nero lo schermo
Ciao è un pò che nn mi faccio sentire, ma ho sempre tenuto d'occhio il thread.
Ora dopo ore di gioco senza un blocco posso dire, o almeno spero, che il mio problema era il software gamer hud impostato in esecuzione automatica, messo da me poichè pensavo che siccome abbassava il clock della scheda stava + fresca, ma il clock si abbassa anche senza serve solo per ockare ancora di + la scheda ma lasciato a default fa solo danni. Io avevo anche provato a chiuderlo ma nn si era risolto, ho provato poi a nn farlo proprio avviare e sembra filare tutto liscio. Per quanto riguarda la mia situazione i sintomi erano il freeze della schermata video sull'ultima scena visualizzata e audio che andava un pò avanti e poi in loop. Ho escluso le ram perchè si freezava con entrambi i blocchi provati singolarmente. Quindi sembra escludersi l'ipotesi di incompatibilità tra 8800gt e motherboard Gigabyte avanzata vari post fa!
Sembra che queste situazioni si stiano risolvendo aspettando squab96 con le sue nuove ram!
@ mbuna1 che versione di gigabyte hai la normale o quella ocked HP a 700/1700/1840 ?
mi stai facendo venire qualche dubbio, anche se a me nn è mai diventato tutto nero lo schermo
Ciao ic3b3rg, io ho questa:
http://www.giga-byte.it/products/vga/specs/gv-nx88t512hp.html
la type B, non so se ho la ocked HP anche perchè non ho il PC quì, se mi dai qualche dettaglio o particolare ti controllo.
Ciao ic3b3rg, io ho questa:
http://www.giga-byte.it/products/vga/specs/gv-nx88t512hp.html
la type B, non so se ho la ocked HP anche perchè non ho il PC quì, se mi dai qualche dettaglio o particolare ti controllo.
Io con ocked HP intendevo dire quella overclockata di default, cmq anche io ho il tipo B quella con lo zalman e heatpipe! Tu avevi installato gamer hud o solo i driver?
arrivate le nuove ram... invece delle normali xms2 mi hanno inviato le xms2-DHX, quelle con dissipatore grigio... sembrano andare a meraviglia e anche durante i giochi nessun problema.... felicità!!!! :eek: :D
Io invece sto sbattendo la testa ovunque per questa scheda. Nell'ordine ho provato:
Formattare e reinstallare driver 129.61 e anche dei precedenti,
Provare un banco di ram alla volta, passata poi con memtest e goldmemory, i giochi si bloccano comunque ma i test non rilevano errori.
Impostato i valori corretti delle ram a 4-4-4-12, volt ho messo 1.9 per adesso anche se sull'etichetta c'e scritto 2.0 volt (sul sito delle geil indica da 1.9 a 2.3)
Comunque non cambia nulla solo. Solo variando i valori delle ram Warhammer è durato un pò di più (ma può essere un caso).
Mi sentirei di escludere le RAM nonostante quello che dice il negozio.
Una cosa che ho notato e che quando devo riavviare, prima il pc fa come durante il fake boot si spegne e poi riparte.
A questo punto la mando in RMA e spero che me la sostituiscano.
Io con ocked HP intendevo dire quella overclockata di default, cmq anche io ho il tipo B quella con lo zalman e heatpipe! Tu avevi installato gamer hud o solo i driver?
avevo installato solo i drivers che tra l'altro credo non siano gli ultimi.
e come ti ripeto avevo blocchi solo su giochi (Pes, crisys e cod 4), per blocchi intendo schermata nera e l'audio si sentiva(quindi solo reset), non lo faceva sempre e lo poteva fare sia dopo 2 minuti che dopo 10 o 20, in modalità windows e con programmi di videoediting non ho mai avuto blocchi;ho provato a disinstallare crisys (sai gioco pesante, medesimo problema) allora l'ho riportata indietro al negoziante, che, in un primo momento me l'ha restituita (dowcloccata al minimo)e l'ho provata subito su un pc di un mio amico con con i miei stessi componeti tranne il q6600(lui ha un core duo da 6750(credo)) e appena installata a cod 4 si bloccava proprio l'immagine(rimaneva fissa) e via col reset,da considerare che lui ha una 8800 gt MSI e non ha mai avuto blocchi.
allora l'ho riportata indietro (tra l'altro mi ha detto che lui l'aveva dowcloccata perchè consigliavano di farlo(tipo abbassare frequenze alle ram, ecc.))e me l'hanno sostituita con una nuovissima del mio stesso modello ancora incellofanata. tornato a casa, montata senza toccare driver o che altro, sono 2-3 settimane che gioco(pes e cod 4) e non ho ancora avuto un blocco.
Scusa se mi sono dilungato ma questa esperienza può servire ad altri che hanno il medesimo problema.
avevo installato solo i drivers che tra l'altro credo non siano gli ultimi.
e come ti ripeto avevo blocchi solo su giochi (Pes, crisys e cod 4), per blocchi intendo schermata nera e l'audio si sentiva(quindi solo reset), non lo faceva sempre e lo poteva fare sia dopo 2 minuti che dopo 10 o 20, in modalità windows e con programmi di videoediting non ho mai avuto blocchi;ho provato a disinstallare crisys (sai gioco pesante, medesimo problema) allora l'ho riportata indietro al negoziante, che, in un primo momento me l'ha restituita (dowcloccata al minimo)e l'ho provata subito su un pc di un mio amico con con i miei stessi componeti tranne il q6600(lui ha un core duo da 6750(credo)) e appena installata a cod 4 si bloccava proprio l'immagine(rimaneva fissa) e via col reset,da considerare che lui ha una 8800 gt MSI e non ha mai avuto blocchi.
allora l'ho riportata indietro (tra l'altro mi ha detto che lui l'aveva dowcloccata perchè consigliavano di farlo(tipo abbassare frequenze alle ram, ecc.))e me l'hanno sostituita con una nuovissima del mio stesso modello ancora incellofanata. tornato a casa, montata senza toccare driver o che altro, sono 2-3 settimane che gioco(pes e cod 4) e non ho ancora avuto un blocco.
Scusa se mi sono dilungato ma questa esperienza può servire ad altri che hanno il medesimo problema.
Quindi nessuna incompatibilità tra 8800gt e alcune schede madri con p35, come invece sento dire (a me sembra impossibile questa cosa).
Comunque tu non avevi schermate nere ma freeze dell'immagine del gioco? Sul mio il monitor perde il segnale video, le ventole girano ma devo resettare, la cosa strana e che si comporta come nel fakeboot parte si spegne un'attimo e poi si avvia.
Lunedì faccio la richiesta di RMA, comunque mi sembra che queste 8800gt fallate siano parecchie.
Io invece sto sbattendo la testa ovunque per questa scheda. Nell'ordine ho provato:
Formattare e reinstallare driver 129.61 e anche dei precedenti,
Provare un banco di ram alla volta, passata poi con memtest e goldmemory, i giochi si bloccano comunque ma i test non rilevano errori.
Impostato i valori corretti delle ram a 4-4-4-12, volt ho messo 1.9 per adesso anche se sull'etichetta c'e scritto 2.0 volt (sul sito delle geil indica da 1.9 a 2.3)
Comunque non cambia nulla solo. Solo variando i valori delle ram Warhammer è durato un pò di più (ma può essere un caso).
Mi sentirei di escludere le RAM nonostante quello che dice il negozio.
Una cosa che ho notato e che quando devo riavviare, prima il pc fa come durante il fake boot si spegne e poi riparte.
A questo punto la mando in RMA e spero che me la sostituiscano.
questa è la descrizione della mia ex-situazione (finalmente)... se ne hai la possibilità provale su un altro pc e nel caso manda le ram in RMA e falle sostituire..
questa è la descrizione della mia ex-situazione (finalmente)... se ne hai la possibilità provale su un altro pc e nel caso manda le ram in RMA e falle sostituire..
Sto controllando in giro sui forum in inglese, ci sono tantissime persone con questo problema, qualcuno ha risolto ma sempre in modo diverso, moltissimi altri invece non hanno risolto niente.
Comunque il problema tuo era diverso dal mio, a me non si freeza l'immagine ma scompare proprio ed è lo stesso problema che ho letto nei vari forum.
Sinceramente non so cosa fare :muro: , forse chiedo se è possibile sosituire la scheda con un'altra che magari dia meno problemi.
Sto controllando in giro sui forum in inglese, ci sono tantissime persone con questo problema, qualcuno ha risolto ma sempre in modo diverso, moltissimi altri invece non hanno risolto niente.
Comunque il problema tuo era diverso dal mio, a me non si freeza l'immagine ma scompare proprio ed è lo stesso problema che ho letto nei vari forum.
Sinceramente non so cosa fare :muro: , forse chiedo se è possibile sosituire la scheda con un'altra che magari dia meno problemi.
Su un forum inglese ho trovato che qualcuno ha risolto in qualche caso aggiornando le directx l'ho fatto con quelle di marzo e al momento warhammer ha retto 2 ore, forse è un caso ma speriamo...
anche a me schermate come se scomparisse il segnale video, audio ok ma reset.
sul pc del mio amico la scheda downcloccata faceva freeze all'immagine.
in effetti di stè schede fallate sembrano ce ne siano parecchie, e anche io al problema dell'incobatibilita P35 non credo, comunque da come si capisce lo stesso problema si è verificato anche con schede di marche differenti!
_The Crow_
11-04-2008, 13:25
ragazzi provate a mettere i 169.21 e ad aggiornare se c'è bisogno i driver della scheda madre!
in molti casi il problema viene risolto ;)
ragazzi provate a mettere i 169.21 e ad aggiornare se c'è bisogno i driver della scheda madre!
in molti casi il problema viene risolto ;)
Anche stasersa warhammer ha retto un'oretta e mezza. Poi lo testo un pò di più.
Stexxx74
14-04-2008, 09:35
Innanzitutto ciao a tutti.
Ho letto tutto il thread. Prima di avere problemi sulla scheda video Asus 8800GT come sistema operativo usavo Vista Ultimate, e fin li a parte i problemi di Vista sui giochi tutto funzionava perfettamente, mantenendo peraltro le impostazioni de default della Scheda video. Da quando sono ritornato ad XP Pro e installato come primo gioco PES2008 sono iniziati i problemi. Freez del gioco sullo schermo, blocco del pc, (la musica di sottofondo funziona) e riavvio della macchina con il tasto reset. I problemi ci sono anche con il gioco Stranglehold. Le temperature sono tutte OK, i driver sono i 169.21 certificati.
L'unico dubbio che ho sono i 4GB di DDR2 800 che monto . . .
Ciao
P.s. con il programma ntune ho questi valori in rosso
- MPC PCI-E = 2500,00 Mhz
- CPU = 1.4000 V
- MEMORY 1.9000 V
Dopo qualche decina di secondi si blocca tutto
Che devo fare???
Ciao
Ciao
Innanzitutto ciao a tutti.
Ho letto tutto il thread. Prima di avere problemi sulla scheda video Asus 8800GT come sistema operativo usavo Vista Ultimate, e fin li a parte i problemi di Vista sui giochi tutto funzionava perfettamente, mantenendo peraltro le impostazioni de default della Scheda video. Da quando sono ritornato ad XP Pro e installato come primo gioco PES2008 sono iniziati i problemi. Freez del gioco sullo schermo, blocco del pc, (la musica di sottofondo funziona) e riavvio della macchina con il tasto reset. I problemi ci sono anche con il gioco Stranglehold. Le temperature sono tutte OK, i driver sono i 169.21 certificati.
L'unico dubbio che ho sono i 4GB di DDR2 800 che monto . . .
Ciao
P.s. con il programma ntune ho questi valori in rosso
- MPC PCI-E = 2500,00 Mhz
- CPU = 1.4000 V
- MEMORY 1.9000 V
Dopo qualche decina di secondi si blocca tutto
Che devo fare???
Ciao
Ciao
E' la cosa più stupida ma per me è bastato aggiornare le directx (fino ad adesso ha retto).
Stexxx74
15-04-2008, 06:46
E' la cosa più stupida ma per me è bastato aggiornare le directx (fino ad adesso ha retto).
Allora: ho aggiornato il bios, ho aggiornato le directx (ma è normale che nelle info della versione delle directx dice: ctx 9.0c 4.09.0000.0904)?
Pes2008 dopo circa 30" si è bloccato.
Assassin's creed e filato liscio senza problemi (a dire il vero non ne ha mai avuti)
Stasera provo con altri giochi.
Ciao
io ho aggiornato di tutto, directx, driver, bios, ma ancora continua a dare il problema! e la cosa peggiore e' che il negoziante si e' rifiutato di sostituirla perche' secondo lui funziona... come posso fare?
io ho aggiornato di tutto, directx, driver, bios, ma ancora continua a dare il problema! e la cosa peggiore e' che il negoziante si e' rifiutato di sostituirla perche' secondo lui funziona... come posso fare?
Direi che puoi fargli una bella pubblicità. Il problema esiste e sono in molti a lamentarlo, purtroppo qualcuno risolve e qualcuno no. Se oltre alla perdita del segnale video appaiono anche delle righe viola o altro colore direi che potrebbe essere un problema hardware (ho avuto un problema così con una x1650 pro e mi è stata sostituita subito).
Un'altra differenza è se c'è una perdita del segnale con schermata nera oppure ci sono dei freeze con l'immagine ferma del gioco anche in quest'ultimo caso sembra più difficilmente risolvibile.
Direi che puoi fargli una bella pubblicità. Il problema esiste e sono in molti a lamentarlo, purtroppo qualcuno risolve e qualcuno no. Se oltre alla perdita del segnale video appaiono anche delle righe viola o altro colore direi che potrebbe essere un problema hardware (ho avuto un problema così con una x1650 pro e mi è stata sostituita subito).
Un'altra differenza è se c'è una perdita del segnale con schermata nera oppure ci sono dei freeze con l'immagine ferma del gioco anche in quest'ultimo caso sembra più difficilmente risolvibile.
pero' mi sembra assurdo, io ho una scheda inutilizzabile e si rifiutano di sostituirla... non si puo' fare niente per vie legali?
_The Crow_
21-04-2008, 16:50
pero' mi sembra assurdo, io ho una scheda inutilizzabile e si rifiutano di sostituirla... non si puo' fare niente per vie legali?
smontala e digli di provarla con applicazioni 3D (giocandoci quindi)anche se la vedo difficile che lo facciano davvero,comunque provaci altrimenti fagli causa :D
200 se non più euro per una scheda video che poi non funziona gliela tiro appresso mica no :asd:
p.s prima di fucilare i negozianti,prova a montare la scheda su un'altro pc(possibilmente che non abbia OC)e vedi se la musica cambia..se fa lo stesso vai tranquillo dove l'hai comprata e costringili a provarla :asd:
smontala e digli di provarla con applicazioni 3D (giocandoci quindi)anche se la vedo difficile che lo facciano davvero,comunque provaci altrimenti fagli causa :D
200 se non più euro per una scheda video che poi non funziona gliela tiro appresso mica no :asd:
p.s prima di fucilare i negozianti,prova a montare la scheda su un'altro pc(possibilmente che non abbia OC)e vedi se la musica cambia..se fa lo stesso vai tranquillo dove l'hai comprata e costringili a provarla :asd:
allora ho provato la scheda sul pc muletto, un amd64 3500, con una mobo msi con chipset invidia... stesso identico problema.
a questo punto mi pare ovvio che la scheda e' fallata, ora il problema e' il rivenditore che non me la vuole cambiare, come posso fare? a livello legale come posso tutelarmi? :(
giacomo_uncino
23-04-2008, 16:19
rivolgiti a una associazione di consumatori ;) magari che abbia una sede nella tua città
Che "bello" tornare a questo topic.
Il pc dopo l'aggiornamento delle directx ha funzionato senza una perdita del segnale video per 3 mesi, poi un brutto giorno mi decido di aggiornare i driver della POV 8800gt, per qualche settimana tutto tranquillo poi con mass effect dopo 20 min. di gioco appare la mitica schermata nera, assenza di segnale, premo reset il pc avvia si spegne e poi riparte.
In preda alla disperazione metto il mitico warhammer mark of chaos che sul mio pc crashava puntuale dopo 30 min circa, e ovviamente crasha.
Ho riprovato la vecchia soluzione, ho aggiornato le directx con quelle di giugno, ho provato warhammer per un'ora e mezza e non ha crashato e nemmeno mass effect, ma ho fatto poche prove; rimane il fatto che il problema si è ripresentato
mimmuzzolo
22-06-2008, 23:50
Salve a tutti.
Anche io mi voglio unire alla lista dei delusi. Ho una 8800 GT Asusu e, con assasin's creed ho il seguente problema: inizia il gioco, per venti secondi va tutto bene, poi freeze del video, audio in loop, dopo poco si pianta e mi concede altri 10 secondi di gico, quindi di nuovo freeze e via dicendo...
Ho provato anche guitar hero 3, li sembra andare tutto bene se non fosse che, ad un certo punto, la canzone si blocca e poi, di colpo, inizia a correre.
Ho provato ad aggiornare i driver, le directx, cambiare i timing della ram: niente.
L'unica cosa che non ho fatto è stato aumentare il voltaggio della ram (perchè non saprei come fare).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.